Il concerto-evento "Venturini 50th - di padre in figlio": Bruno e Salvatore  Venturini celebrano 50 anni di carriera

Ricorrono, quest'anno, i festeggiamenti dei cinquanta anni di carriera del Maestro Bruno Venturini, uno dei massimi esponenti, a livello internazionale, della musica classica napoletana, di cui è diventato testimonial in tutto il mondo.

Il ministro della Cultura ospiterà al palazzo Reale di Napoli la riunione dei ministri della cultura G7, nel quadro della Presidenza italiana del gruppo, in programma il 20 e 21 settembre 2024. Dopo sette anni - si legge in una nota - l’Italia torna a riunire i responsabili delle politiche culturali dei governi G7 per trovare risposte comuni alle principali sfide del settore sulla base dei princìpi e dei valori condivisi.

Due concorsi competitivi, incontri e omaggi a Salvatore Piscicelli e Gaetano Di Vaio. Tutto pronto per la 25a edizione del Napoli Film Festival che si terrà dal 24 al 28 settembre all’Istituto Francese di Napoli, diretto da Mario Violini e organizzato da WooW e l’Istituto Francese di Napoli.

Il 14 settembre alle 19.15, nel Teatro Sala Keys di Pioppi, l'associazione Michelangelo presenta “Irene 15”di Girolamo Marzano, con Girolamo Marzano, per la regia di Mario Brancaccio. “Si tratta di una serie di racconti che hanno come tema l’abuso.

Quattro muse, tre location, dodici creazioni originali, venti artisti italiani e internazionali, quattro edizioni, un pubblico affezionato.

Il progetto di turismo sostenibile Cammina Salerno, iniziativa che gode del patrocinio morale del Comune di Salerno, lanciata da una rete di associazioni, tra cui Abbac, Guestitaly, Fenailp, I Colori del Mediterraneo, Rareca e Rete Scale di Salerno, con la collaborazione di Cittadinanzattiva Campania,e Rete dei Giovani Salerno e alcuni enti locali come Atrani, Castiglione dei Genovesi, Corbara, San Giovanni a Piro ed altri enti ed istituzioni, si estende, da quest’anno, anche al territorio provinciale con visite a borghi e siti di notevole pregio storico culturale ed ambientale con percorsi anche di sport e benessere.

Nella incantevole cornice del Chiostro di San Francesco di Sorrento, il gala finale della XVII edizione di “Sorrento Classica”, ha archiviato una edizione di grandi contenuti musicali, un “gioco serio”, che ha visto alternarsi in palcoscenico, negli otto appuntamenti internazionali, musicisti del calibro di Oxana Yablonskaya, Carlo Lepore, al fianco di astri nascenti della musica come Teo Gertler, Kim Hae-Ji, e ancora la Berliner Symphoniker, Pierdavide Carone con il suo omaggio a Lucio Dalla, Valeria Golino e il maestro Maurizio Mastrini.

TRA STORIA E MEMORIA A SALERNO: AL TEATRO DEI BARBUTI DUE GIORNI CON IL SALERNO  DAY LE FIGURE DI SALVO D'AQUISTO E GIACOMO MATTEOTTI - il Giornale di  Salerno .it

Ritorna la tradizionale appendice settembrina al Teatro dei Barbuti con il “Salerno Day” che fa memoria dello storico sbarco a Salerno degli Alleati il 9 settembre 1943. Due gli appuntamenti a cura di Eduardo Scotti.

Un flash mob, un breve ricordo e poi la gioia e l’entusiasmo di tanti giovani atleti, per celebrare l’Appia Day a San Nicola la Strada.

On line il video di Shara "Stella lontana" - Napoli Village - Quotidiano di Informazioni Online

Diretto da Michele Pesce, il video è girato tra la città di Napoli e un luogo “che profuma di Stati Uniti d’America”, e che in realtà si nasconde a Pietra Cavalla, in un angolo del Lago di Garda.

Il Teatro Tasso di Sorrento apre le porte dal 6 settembre al Lemonjazz Festival 2024 arrivano nomi emergenti della musica napoletana, spagnola e afro-cubana. I concerti iniziano alle 21 e i biglietti sono disponibili online e alla biglietteria del Teatro Tasso.

Shara realizza il video del brano composto per Mia Martini | EN

…il tempo del ritorno a Napoli, il tempo del ritorno a casa: LUNEDÌ 2 SETTEMBRE 2024 alle 12.00 – sarà ufficialmente on-line il video di “Stella Luntana”, l’ultimo singolo di SHARA, cantautrice e performer di origini campane e lucane che da sempre è voce dei Sud del mondo e del Mezzogiorno d’Italia.

Al via il festival Jazz Inn Capri - Capri Press

La Certosa di Capri con i suoi trecenteschi archi illuminati con un suggestivo gioco di luci e gremita in ogni ordine di posto da un pubblico entusiasta ha “salutato” la conclusione della quattordicesima edizione di Jazz Inn Capri la rassegna organizzata e sostenuta dal comune di Capri in collaborazione con l’associazione “Jazz Inn Capri” che rinnova ogni anno, da quattordici anni, l’appuntamento con questo raffinato genere musicale e che simbolicamente fa calare il sipario del mese di agosto all’ombra dei Faraglioni.

Bombino, «il sultano delle sei corde», inaugura la XXIX edizione di «Ethnos»  a San Giorgio a Cremano

Bombino, la stella del desert blues, inaugura la ventinovesima edizione di Ethnos, il festival internazionale della musica etnica. Il chitarrista e cantante nigerino si esibirà a Villa Vannucchi a San Giorgio a Cremano, sabato 7 settembre alle ore 21, nella prima serata dell’edizione 2024 del festival ideato e diretto da Gigi Di Luca.

di Gennaro Savio

Sull’isola Verde è stato presentato “La mia Ischia favolosa – Vita di incontri straordinari nell’isola più bella”, il libro scritto da Guerino Cigliano, storico ed apprezzatissimo Direttore d’albergo che ha fatto dell’innata passione per l’accoglienza turistica la sua professione.

Sottocategorie