MUSICA - “Premio Bianca d'Aponte”, contest riservato a cantautrici al  teatro Cimarosa di Aversa il 24 e 25 ottobre

Mancano pochi giorni al 21° “Premio Bianca d'Aponte”, il contest riservato a cantautrici in programma al teatro Cimarosa di Aversa il 24 e 25 ottobre 2025.

Gemellaggio religioso e culturale tra Acerenza e Sant’Arpino

Sabato 25 ottobre 2025, nella sala del Museo diocesano di Acerenza, in provincia di Potenza, avrà luogo la presentazione del libro “Polline di Dio- San Canio(ne) fra leggenda e storia” di Giuseppe Dell’Aversana. Il volume edito dalla Pro Loco di Sant’Arpino, sarà il volano per un gemellaggio culturale e religioso fra Acerenza e Sant’Arpino nel nome di San Canione, evangelizzatore atellano venerato come patrono sia di Acerenza sia dell’intera arcidiocesi con il nome di Canio.

Il Viaggio di Bruce Springsteen, tra live e anima - Cultura & Spettacoli -  ANSA

Il Pink Cadillac Bruce Springsteen Fan Club, in collaborazione con The Space Cinema, è orgoglioso di presentare un evento unico dedicato ai fan del Boss e agli amanti del grande cinema.

NAFRICA-MASCHERE (Memorie & Identità / Uomini o Maschere) - Museo e Real  Bosco di Capodimonte

Nell’ambito delle celebrazioni Napoli2500 con la direzione artistica di Laura Valente, il Comunee il Museo e Real Bosco di Capodimonte, diretto da Eike Schmidt, ospiteranno la mostra NAFRICA-MASCHERE a cura di Simon Njami e prodotta da Andrea Aragosa per Black tarantella.

In occasione della beatificazione di Bartolo Longo, l’autore Lino Zaccaria presenterà il libro “Contessa Carità”, in collaborazione con la Mondadori di Scafati. Il libro è pubblicato dalla Giannini Editore nella nota collana Sorsi.

Le spiagge più belle dell'isola di Capri: foto e mappa - Spiagge.it

Nei giorni scorsi è stato ufficialmente siglato il gemellaggio tra la Città di Capri e la località francese di Thonon-les-Bains, alla presenza dei Sindaci Paolo Falco (Capri) e Christophe Arminjon (Thonon-les-Bains).

Al via la VI Edizione del Premio Angelo Vassallo Sindaco Pescatore

La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, in collaborazione con l’Associazione Battiti di Pesca, annuncia l’apertura della VI Edizione del Concorso Nazionale “Premio Angelo Vassallo Sindaco Pescatore” per l’anno scolastico 2025/2026. Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, il Premio si conferma un appuntamento centrale per le scuole italiane che credono nell’Educazione Civica come strumento fondamentale per formare cittadini responsabili, consapevoli e impegnati nella costruzione di una società più giusta.

Dal 15 al 17 ottobre 2025, Napoli si trasforma nel cuore pulsante della cooperazione euro-mediterranea, ospitando per prima edizione un evento senza precedenti: i "First Frederician Euro-Mediterranean Days, An Intercultural Journey". Tre giorni di incontro tra culture, saperi e visioni per il futuro del Mediterraneo, promossi dall'Università Federico II attraverso il Progetto SULIEIA, che coordina, in collaborazione con la rete MUNA - Mediterranean and Middle East University Network.

Orte, Viterbo (Lazio) - Autostrada Milano-Roma: 20 tappe da non perdere ...

di Harry di Prisco

Ai fini della promozione turistica e commerciale del territorio della provincia di Viterbo, VisitTuscia Expo, l’Associazione promo commerciale del territorio, promuove dal 23 al 26 ottobre, un educational tour e un workshop B2B riservato ad operatori e media del settore.

Biagio Izzo fa ridere e riflettere con “Finché giudice non ci separi” |  Oltrecultura

Apertura di stagione al teatro Sannazaro fissata per giovedì 16 ottobre alle 21.00 con Biagio Izzo in “Finché giudice non ci separi” di Augusto Fornari, Antonio Fornari, Andrea Maia, Vincenzo Sinopoli con Adriano Falivene, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale per la regia di Augusto Fornari.

di Harry di Prisco

La Soprintendente di Napoli, arch. Rosalia D’Apice, sabato 11 ottobre alle ore 10.30, nelle Salette Pompeiane del Palazzo Reale di Napoli presenta: ”In ricordo di Tullia Pacini, architetto” Insieme a Rosalia D’Apice , che porterà i saluti istituzionali, ricorderanno l’opera e la vita di Tullia Pacini: Immacolata Salvatore , Chiara Ingrosso , Antonia Marano , Ugo Carughi , Annalisa Porzio , Paolo Mascilli Migliorini , Giancarlo Carnevale , Donatella Mazzoleni , modera Ilaria De Seta, conclusioni affidate a Daria De Seta .

Il territorio senese protagonista all’edizione 2022 del TTG Travel ...

Castellammare di Stabia sarà protagonista alla TTG Travel Experience di Rimini, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e la commercializzazione dell'offerta turistica italiana nel mondo.

Le Pizzerie Storiche Più Famose Di Napoli Da Provare Nel 2025

Napoli compie 2500 anni con entusiasmo e gioia. In questo straordinario compleanno undici giornalisti specializzati raccontano 23 pizzerie storiche nelle quali la tradizione si tramanda di generazione in generazione da decenni, a volte da oltre due secoli. Un patrimonio culturale gastronomico che nessuna città al mondo può vantare, la testimonianza vivente del percorso fatto dalla pizza dalle viscere dei quartieri più poveri sino allo straordinario successo mondiale attuale, grazie anche a nuovi protagonisti che entrano di diritto in questo libro. Un volume prezioso, ricco di tante curiosità, da leggere per entrare nell’anima della metropoli “dei mille colori”, attraverso stili diversi che hanno in comune la passione.  Presentazione il 13 ottobre alla Chiesa di Sant’Antoniello in Piazza Bellini, ore 11.00.

Sarà Carlo Marrale, storico fondatore dei Matia Bazar e autore di canzoni come “Vacanze romane”, a ricevere il premio alla carriera della Città di Aversa durante la 21° “Premio Bianca d'Aponte”, il contest riservato a cantautrici in programma al teatro Cimarosa di Aversa il 24 e 25 ottobre 2025. Il premio è stato assegnato in passato a Nuova Compagnia di Canto Popolare, Peppino di Capri, Paola Pitagora, Mauro Pagani e Teresa De Sio.

Costiera Sorrentina - Località e attrazioni da non perdere

Le bellezze marine delle diverse costiere (dal Cilento a Sorrento) ma anche le opportunità d sviluppo delle aree interne a vocazione green (dall’Irpinia al Sannio).

Sottocategorie