chiamati alla speranza: FESTA DELLA VISITAZIONE DELLA BEATA ...FESTA DELLA VISITAZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

Lo Spirito del Signore ha riempito l'universo, egli che tutto unisce, conosce ogni linguaggio.
Alleluia.

Ralph P. on SpotifyContinua a far parlare di sè il giovane rapper napoletano Ralph P che, dopo aver ricevuto la nomination ai David di Donatello di quest'anno, conquista l’attenzione della stampa cinematografica italiana che lo candida ai Nastri d’Argento 2020 nella categoria "miglior canzone originale" per il brano “Rione Sanità”. 

Cinefrutta: festival della sana alimentazione - Terre di CampaniaSi è tenuta oggi venerdì 29 maggio in diretta fb, la finale di Cinefrutta 2020, concorso per la produzione di cortometraggi sul tema della sana alimentazione promosso dalle Organizzazioni di produttori Alma Seges, AOA e Terra Orti in collaborazione con il Giffoni Experience.

Università degli Studi di Napoli Federico II - WikipediaBuon Compleanno Federico II! L’Ateneo partenopeo, tra i più antichi al mondo, quest’anno celebra 796 anni dalla sua istituzione. Nelle scorse edizioni i festeggiamenti hanno riempito piazze di Napoli e luoghi federiciani coinvolgendo tutta la comunità federiciana e tutta la cittadinanza con molteplici iniziative. Quest’anno, per ovvi motivi, la manifestazione si terrà online.

VillaCampolieto Ercolano RaccontiperRicominciare 1

di RAIMONDO ADAMO

60 attori, 10 autori e10 splendide location per “Racconti per ricominciare” . Questo, in estrema sintesi, è cosa propone il progetto ideato e promosso daVesuvioteatro.org, con il coordinamento artistico di Giulio Baffi e Claudio Di Palma, in programma dal prossimo 25 giugno (fino al 12 luglio) in dieci splendide location della Città Metropolitana di Napoli e della Regione Campania.

Tiziana Maffei

Proseguono gli appuntamenti settimanali organizzati dalla SCABEC, società inhouse della Regione Campania per la promozione e valorizzazione della cultura e dei beni culturali:Venerdì 29 maggio alle ore 19 incontro con i protagonisti dei musei e parchi archeologici  campani per il format  #Ritorno al futuro: a essere intervistata nella quarta puntata dal giornalista Peppe Iannicelli sarà la direttrice della Reggia di Caserta, Tiziana  Maffei.

Come si possono aiutare le famiglie da lontano? Parte da questa domanda il primo momento di riflessione dell'equipe IdO sul lavoro fatto durante la fase 1 dell'emergenza Covid-19, un momento di riflessione che si svilupperà durante il nuovo venerdì culturale in programma il 29 maggio. Il titolo dell’appuntamento, organizzato con la Fondazione Mite, è ‘Racconti dell’emergenza Covid-19. Rimanere empatici nella pratica clinica a distanza’.

IV Assemblea Nazionale SIEDAS: Annunciati i Premi alla Carriera ...Continuano i convegni dal titolo “Le arti e lo spettacolo alla prova del COVID-19”, un ciclo di incontri ideato da SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, per contribuire all’individuazione di soluzioni e strategie innovative per l’ottimale gestione della Fase 2 dell’emergenza sanitaria. Il prossimo 28 maggio, alle ore 17.30, si svolgerà il quarto evento interamente dedicato al mondo della danza.

brunelli2Fuori ora “Eccezioni Bastarde” di Brunelli. Il nuovo singolo, prodotto dalla storica etichetta discografica italiana “Rossodisera”, è già su tutte le principali piattaforme digitali. Dopo il suo brano d’esordio “Ocra”, il cantante continua il suo percorso di ricerca nel mare delle emozioni, utilizzando come mezzo la musica.

Mexico86 cartoon copia

E' on line un nuovo brano inedito dei Mexico86. La band, in accordo con la label INRI, rimanda la pubblicazione del suo nuovo album poiché il lockdown ha impedito di completare le registrazioni iniziate a fine febbraio presso gli studi Monopattino di Sorrento e Alari Park di Milano. Quindi il terzo lavoro discografico del gruppo napoletano è rinviato al prossimo autunno ma intanto pubblicano il nuovo singolo dal titolo "Forse Sbaglio Forse No". 

Copertina 2

Come sarà il mondo che ci aspetta quando l’incubo Covid sarà finito? Che effetti avrà avuto la pandemia sulla nostra società, sulla politica, sull’economia, sui rapporti internazionali, sull’Europa? Saranno questi i principali temi del dibattito che si terrà in streaming il prossimo 28 maggio alle 17,  in occasione della prima presentazione del  libro curato da Andrea Ferrazzi “Il mondo che (ri)nasce. La nostra vita dopo la pandemia”, edito da  Rubbettino con la partnership del Gruppo Industriale Tecno. 

L'immagine può contenere: persone sedute, salotto e spazio al chiuso

Ci sono tanti modi per reagire alla situazione che stiamo vivendo, per non lasciarsi abbattere e soprattutto per costruire insieme un domani migliore. La musica, come tutte le forme d’arte, mai come in questi tre mesi si è dimostrata fondamentale per riavvicinare le persone, per farle sentire unite seppur lontane tra loro e per creare un rete di solidarietà reciproca.

Batteri lattici in postraccolta per conservare meglio le uve da ...di MARIA ESPOSITO

I batteri lattici hanno un ruolo fondamentale nell'asse alimenti-microbioma intestinale. Gli alimenti sono fonte primaria di batteri lattici per l'intestino, lo dimostra uno studio dei loro genomi pubblicato su Nature Communications. Il microbioma intestinale è un insieme complesso di microrganismi che funziona nel nostro intestino e gioca un ruolo fondamentale per la nostra salute. Il funzionamento del microbioma intestinale può essere aiutato da microrganismi probiotici, molti dei quali sono batteri lattici. 

Luigi Auriemma – D_I_O_GENE | Artribunedi MONICA FLORIO

Attraverso la parola, veicolo di emozioni e idee, si avvia la comunicazione. La parola è, infatti, alla base del dialogo tra gli uomini e i popoli, è strumento di libertà, di civiltà, di democrazia. Donare la parola è quanto si propone Luigi Auriemma con il suo progetto artistico: “L’opera parla e per parlare ha bisogno di parole. Proprio per questo l’azione performativa “Donami una parola” aspira a costruire un vocabolario, un serbatoio, da cui l’opera può attingere di volta in volta per potersi esprimere.

Maurizio Casagrande biografiaMaurizio Casagrande è il commissario della squadra di polizia Esposito nel film Un pugno di amici, il primo film con Tony Matranga ed Emanuele Minafò, protagonista il cast di Made in Sud e di Sicilia Cabaret, prodotto dalla Tunnel Produzioni di Nando Mormone e da Sicilia Social Star, il film è scritto e diretto da Sergio Colabona.

Sottocategorie