82223205 2754759554589499 1801737960333246464 o

Mercoledì 5 febbraio al Modo - Club & Restaurant il grande pianista cubano Sosa e il percussionista afro - venezuelano Ovalles apriranno la Rassegna Jazz 2020.

Castello di Capaccio foto di Federico Fasulo

A chi appartiene il patrimonio culturale? E chi è titolato a raccontarlo? Solo gli "addetti ai lavori" o anche chi, in qualche modo, ci convive? Domande spinose che animano il dibattito sui beni etnografici raccolti durante il colonialismo europeo, ma che riguardano tutto il patrimonio culturale. Anche i templi di Paestum.

un momento della conferenza stampa

E’ stato presentato ieri mattina, presso l’ordine dei giornalisti di Napoli il primo album dei “Segni Distintivi” duo di poliziotti/cantautori, reduce dal successo ottenuto con il singolo di esordio “La Pagella”.

RAFFAELLO AUTORITRATTOL’Istituto Comprensivo “Samuele Falco” di Scafati da il via alle celebrazioni per i 500 anni della morte di Raffaello (1520-2020). Lo farà con l’evento, “La bellezza educherà il mondo” - report dei percorsi tra scuola e territorio - in programma mercoledì 22 gennaio alle ore 17 presso il Teatro S. Pietro di Scafati.

Risultato immagini per DIVAGAZIONI SALERNO"

Si svolgerà il prossimo mercoledì 22 gennaio 2020 alle ore 10.30 la conferenza stampa di presentazione del secondo ciclo di “Divagazioni”, la rassegna promossa da “Salerno Vittoria Spazio Cultura”, ospitata negli spazi storici di Palazzo Natella, sede del ristorante McDonald’s, in via Roma 69/73 - Salerno.

Risultato immagini per SALOTTO LETTERARIO ALLA TORRE VICEREALE DI CETARA"
Venerdì 17 gennaio la Torre Vicereale di Cetara, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco dell’antico borgo di pescatori, ospita alle ore 18.00 “…e se invece fosse un calesse?” di Alfonso Bottone edito da Terra del Sole, e “La pittrice di Tindaria” di Vito Pinto pubblicato da Graus.

Roberto Lombardi

Secondo fine settimana all’insegna della poesia al Teatro Genovesi di Salerno con lo spettacolo “Un poeta un po’ beta” di e con Roberto Lombardi. Il “divertissement in rima sciolta” – come lo definisce lo stesso autore – tornerà a calcare le tavole del palcoscenico di via Sichelgaita sabato 18 gennaio, alle ore 21.15, e domenica 19 gennaio, alle ore 19.

Locandina TAVOLA ROTONDA TURISMO 1

Siamo ormai giunti al terzo appuntamento di una serie di eventi che ha lo scopo di costruire insieme ai cittadini ed esperti del settore un programma partecipato ed inclusivo. Una tavola rotonda tematica che si terrà sabato 18 gennaio nel Salone di Rappresentanza del Comune di Cava de’ Tirreni.

Risultato immagini per OSPEDALE CURTO DI POLLA"

In riferimento al caso di infezione da legionella verificatosi all’ospedale “Luigi Curto” di Polla, che domenica ha portato al decesso di un paziente, l’Asl Salerno comunica di aver effettuato gli opportuni accertamenti, in base ai quali è risultato che il caso non è frutto di infezione nosocomiale.

AriArio

Dopo il grande successo di critica e di pubblico della stagione scorsa torna in Italia, e stavolta a Salerno, nei nei giorni 24,25 e 26 gennaio 2020 presso il Teatro Sala Pasolini, MURDER BALLAD, il rock musical statunitense ideato e scritto da Julia Jordan, con i testi e le musiche di Juliana Nash: uno degli spettacoli più originali degli ultimi vent’anni di produzione Off-Broadway.

DON ALEJANDRO MENDOZA

Martedì 14 gennaio, alle 19.30, presso il salone dell’Istituto Salesiano di Salerno, in via San Domenico Savio, appuntamento con “In media res: una testimonianza dal Medio Oriente”, incontro-intervista con don Alejandro José Leon Mendoza, Ispettore Salesiano per il Medio Oriente (Iran, Terra Santa, Siria, Egitto, Libano, Turchia).

VAS

Sono trascorsi 10 mesi da quando è stata inaugurata la Casa Del Popolo “Cohiba” in via Libroia a Nocera Inferiore. Grazie al successo di tutte le iniziative intraprese, ora è necessario un luogo più grande per proseguire tutti i progetti coltivati in questi mesi, dallo sportello legale al Caf/Patronato, l’aula studio e le riunioni politiche, le presentazioni di libri e le serate musicali che hanno consentito di ampliare la rete di militanti e  associazioni presenti in città, dare forza alle lotte già esistenti e di stimolarne di nuove.

duomo di amalfi

Amalfi non chiude d’inverno. Anche quest’anno è stato emanato il piano di aperture invernali dal Comune di Amalfi, in collaborazione con gli esercenti locali. Bar e ristoranti restano aperti secondo un calendario di turnazioni, per garantire l’accoglienza a cittadini e visitatori, e continuare ad attrarre così il turismo anche nel periodo invernale. Un turismo slow, fatto della scoperta serena della Amalfi autentica, senza folle oceaniche.

Gaetano Falzarano jpg
Saranno i docenti della nostra massima istituzione musicale, Gaetano Falzarano al clarinetto, Francesca Taviani al violoncello, a chiudere con raffinata eleganza la V edizione della rassegna “Concerti in Luci d’artista”, a cura del Conservatorio “Giuseppe Martucci”, del Cta di Salerno, unitamente all’Associazione “Amici dei concerti di Villa Guariglia”, con il patrocinio morale del Comune di Salerno, nella chiesa di Santa Maria de’ Lama, domenica 12 gennaio alle ore 19. 

 panorama castellabate

L’Istituto Comprensivo Castellabate dà il via alla seconda edizione dei progetti Pon/Fse che puntano a rafforzare, con approcci innovativi, le competenze di base degli alunni. La scuola cilentana, dopo l’esperienza positiva sviluppata nella prima edizione, ha riproposto la propria candidatura per la seconda annualità ricevendo l’autorizzazione sia per il progetto “Allegra...mente imparo”, rivolto alla Scuola dell’Infanzia, sia al progetto “Alunni competenti”, destinato alla Primaria e alla Secondaria di I grado.