locandina 1

Si terrà domani sera il primo di tre appuntamenti con “Guarda l’arte e non metterla da parte”, cene artistico culturali organizzate da Raffaele De Santis, titolare del ristorante “Da nonno Raffaele”, sito a Salerno in Vicolo Porta Rateprandi, curate dall’artista ecosostenibile Anna De Rosa, con la collaborazione della Immediate Managment e l’Auser di Salerno.

Au Moulin Ruoge de Paris

Venerdì 18 ottobre 2019 alle 20.30 presso Sala Truffaut della Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana sarà rappresentato, dalla Compagnia “Samarcanda Teatro”, ‘Au Moulin Rouge de Paris’ un musical ideato e diretto da Enzo Fauci.

Risultati immagini per RAVELLO FESTA DELLA MUSICA

Un happening di musica e danza, per valorizzare l’enorme patrimonio di esperienze che i Licei Musicali e Coreutici della regione Campania hanno saputo costruire grazie alla enorme passione degli studenti e alla professionalità dei loro insegnanti.

Risultati immagini per PRIMA VENDEMMIA GIARDINI DEL FUENTI

Prima vendemmia ai Giardini del Fuenti. I terrazzamenti del vigneto guardano il mare e si inebriano di tanta bellezza. La prima raccolta di uve Fiano - l'impianto è stato messo a dimora nel 2016 - ha preso il via in questo scorcio di inizio d'autunno assolato.

Risultati immagini per MOSTRA MERCATO AL CASTELLO MACCHIAROLI

Si rinnova la magia nell’incantevole location del Castello Macchiaroli di Teggiano. Dal 30 ottobre al 3 novembre 2019 torna infatti Teggiano Antiquaria, la Mostra-Mercato Nazionale di Antiquariato e di Collezionismo che rappresenta uno dei più importanti appuntamenti del settore in Italia.

Risultati immagini per PULIAMO IL MONDO

servizio di CLEMENTINA LEONE

Enorme successo anche per l' edizione 2019 di "Puliamo il Mondo", la più grande manifestazione globale ambientalista, organizzata in Italia da Legambiente. Il principio guida dell'evento è stato, come ogni anno, il problema della gestione dei rifiuti e la focalizzazione sul riciclo e sull'economia circolare, sistemi che possono trasformare i rifiuti da problema a vera risorsa.

Foto Francesco Maria Siani 1

Da ragazzo suonava il pianoforte da grande sognava di diventare un musicista, scrivere canzoni, ma non ebbe il coraggio di tentare e intraprese gli studi in architettura. Quando era tempo di costruire il suo futuro, perse il suo migliore amico: “Continua a batterti – gli disse – quando un giorno ti sarai realizzato, io sarò lì con te”.Il dolore fu talmente forte che decise di lasciare tutto e “scappare” a Lione pur senza un progetto. Prima rappresentante di mattonelle poi si ritrovò a costruire case in legno in Francia e Svizzera. Infine il ritorno a casa, a Salerno, e la scelta di tentare di rinascere con un corso di laboratorio teatrale.

Armando Cerzosimo con i due figli Pietro e Nicola

Si terrà in questo week-end, a Nicosia di Sicilia, la XII edizione del festival della fotografia “I Fotografi abbracciano Nicosia”. Una storica manifestazione che nasce nel 1996, ad opera dello studio fotografico NonSoloVideo, per promuovere la fotografia come mezzo fondamentale per condividere le emozioni, e che negli anni ha insignito del premio città di Nicosia personaggi del calibro di Enzo Sellerio, Maurizio Galimberti, Lanfranco Colombo, Peppino Leone, Riccardo Marcialis, Franco Turcati, Dino Cappelletti, Leonardo Maniscalchi e lo Spagnolo Ricardo Carrillo.

foto Giornata Famiglie al Museo Museo di Pontecagnano

Domenica 13 Ottobre il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano ‘Gli Etruschi di frontiera’, in collaborazione con Argonauta–Didattica e servizi per la cultura e Avalon-Associazione di promozione sociale, aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo(#FAMU2019) con un appassionante programma di attività dedicato a bambini e ragazzi, in linea con il tema di quest’anno “C’era una volta al Museo…”

banner ravello

di CLEMENTINA LEONE

Nicola Salvati maestro di musica di Mercato San Severino, ha  riscosso un grandissimo successo in Costiera Amalfitana, durante il festival organistico  a Campinola di Tramonti lo scorso 6 ottobre.

Risultati immagini per FRANCESCO DURANTE

Venerdì 11 ottobre, alle 18.30, nella Sala Pasolini, il Festival Salerno Letteratura presenta “Camillo & Son – Vita e morte di due grandi giornalisti tra Italia e America” (Carabba), opera postuma di Francesco Durante. Ne discuteranno lo storico Mauro Canali e il giornalista Mariano Ragusa.

Corona Paona e Luigi Ferrone
Martedì 8 al Massimo Salernitano il Gala in onore di Lola D’Arienzo  «Si può volare anche senza ali, perché la disabilità non è di chi la vive, ma di chi la vede» Le parole dell’ex danzatrice di Cava de’ Tirreni, da tempo malata di Sla CONDUCONO STEFANIA BENINCASA E PIPPO PELO. GRANDE OSPITE ENZO DE CARO. In scena tutte le forme d’arte: danza, prosa, musiche inedite, professionisti del palcoscenico e coreografi di spessore internazionale L’ingresso è ad invito. Una postazione permetterà di fare un’offerta a favore della ricerca.

Panoramica 3D dimora storica Borgoriccio

Grandi ospiti per la quinta edizione di Storyriders, una manifestazione ideata da Angela Riccio e realizzata in collaborazione con la Regione Campania, la Provincia di Salerno, il Comune di Torchiara, del Parco Nazionale del Cilento e della BCC di Buccino e dei Comuni Cilentani, che trasforma Torchiara nel paese della storie.

Donation In Arte

L'evento “DONATION IN ARTE” a cura di Anna De Rosa per l'associazione DONATION Italia dall'8 al 30 ottobre 2019 presso il Palazzo della Provincia di Salerno è dedicato all'importanza del dono e del donarsi. Inaugurazione Martedì 8 ottobre 2019 alle ore 17.00 presso il Palazzo della Provincia di Salerno. 

Il dono: l'importanza di un piccolo grande gesto

L'evento DONATION IN ARTE, a cura di Anna De Rosa per l'associazione nazionale DONATION Italia, è in programma dall'8 al 30 ottobre 2019 presso il Palazzo della Provincia di Salerno al 3° piano. Il tema dell'evento DONATION IN ARTE è la donazione, il dono, donarsi, donare. Tutte le opere degli artisti sono state concesse gratuitamente.

SARNO

La situazione economico finanziaria delle società partecipate dal Comune di Sarno è avvolta da una cortina fumosa legata alla violazione degli obblighi di trasparenza e pubblicità dei conti di cui è impossibile avere traccia sulle ultime annualità. Un caso di maladministration che bolla questa maggioranza per la sua cattiva condotta. I bilanci della Cofaser, della ex Agroinvest e di Agro Solidale, in barba alla relativa normativa in materia ai sensi del D.lgs.33/2013, non sono infatti pubblicati dai rispettivi siti istituzionali, tanto meno dal sito del Comune di Sarno.