29597963 1529942770451339 3946218008310357033 n 2 2

In qualità di assidui utilizzatori della strada provinciale Sp 175a, ma anche a nome di tante altre associazioni e cittadini che abitano lungo la fascia litoranea a sud di Salerno, i rappresentanti della F.I.A.B. (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) di Salerno hanno assunto l’iniziativa di scrivere al Presidente della Provincia di Salerno e ai Sindaci dei comuni di Pontecagnano, Battipaglia ed Eboli, per segnalare le condizioni di estrema pericolosità per persone, animali e cose, derivanti dall’alta incidentalità che interessa l’arteria, perlopiù dovuta al mancato rispetto dei limiti di velocità.

 212014185 f9d321fd 237a 466a a5f3 83a533ea94e8

di RAIMONDO ADAMO

Cosa accadrebbe se a un attore venisse rubata la sua identità? E come vi comportereste se il delinquente entrando nella vostra privacy, si vantasse di avervi incastrato e vi obbligasse a fare quello che vuole?

1200x628 Renga

Dopo l’anteprima con Massimo Ranieri, atteso venerdì 31 maggio con il suo acclamato show “Sogno e son desto 400 volte”, proseguirà in autunno la nuova programmazione di Anni 60 produzioni in sinergia con Tappeto Volante al Gran Teatro Paladianflex di Atena Lucana: venerdì 15 novembre arriverà Francesco Renga con il suo nuovo tour “L’altra metà” che lo vedrà protagonista sui palchi dei più prestigiosi teatri italiani.

 

EASYBASKET 1

Dopo un tour di cinque tappe in giro per la penisola, che ha raccolto grande entusiasmo tra grandi e piccini, Sala Consilina (SA) si appresta ad ospitare il sesto e ultimo incontro nazionale EASYBASKETinCLASSE, il progetto della Federazione Italiana Pallacanestro per la scuola primaria che ha coinvolto dal 20176.630 classi con oltre 132mila alunni di tutta Italia.

teatro diana 2

L’Orchestra ripercorre le strade del jazz e dei generi musicali che hanno caratterizzato diversi periodi storici.

Casa dei sacerdoti

Risalirebbe alla "seconda vita" del tempio più famoso della Magna Grecia, ovvero ai secoli IV-III a.C., l'enigmatico edificio nei pressi del tempio di Nettuno, noto come "Casa dei Sacerdoti" - in altre parole, un edificio di cui si ignora la funzione, dal momento che "Casa dei Sacerdoti" è una di quelle denominazioni leggermente anacronistiche alle quali si ricorre in mancanza di dati certi, come spiega il direttore degli scavi, Gabriel Zuchtriegel.

libro libri biblioteca leggere lettura 982x540

Domenica 14 aprile, il caffè Letterario Rodaviva di Cava de’ Tirreni, ospiterà alle ore 19,30, la presentazione del romanzo di Stefano Spataro “Felicità senza dolore”, in libreria per le edizioni l’Erudita, pubblicato da qualche mese.

 
Risultati immagini per STEFANO SPATARO
Domenica 14 aprile, il caffè Letterario Rodaviva di Cava de’ Tirreni, ospiterà alle ore 19,30, la presentazione del romanzo di Stefano Spataro “Felicità senza dolore”, in libreria per le edizioni l’Erudita, pubblicato da qualche mese.

locandina evento paolucci

Sarà presentato lunedì 15 aprile a Salerno il libro dell’europarlamentare Massimo Paolucci dal titolo “Un sogno di sinistra. Tra Europa e Mezzogiorno”. A parlarne alle 17.30, presso il Salone Moka di Corso Vittorio Emanuele, 108, l’avvocato Antonio D’Alessio, il professor Carmine Pinto e l’ex Ministro Carmelo Conte. Coordina i lavori la deputata di Liberi e Uguali, Michela Rostan.

Risultati immagini per CINEFRUTTA FESTIVAL

A meno di un mese dalla finale, la sala Truffalt della cittadella del cinema di Giffoni si prepara ad ospitare i ragazzi delle scuole medie e superiori che hanno partecipato alla quarta edizione di Cinefrutta- Festival della sana alimentazione.

Risultati immagini per SCUOLA MEDICA SALERNITANA

La Scuola Medica Salernitana è stata la prima e più importante istituzione medica d'Europa nel Medioevo (XI secolo) e come tale è considerata da molti come l'antesignana delle moderne università. Gli alunni della III C del liceo classico “Torquato Tasso” di Salerno sono stati protagonisti attivi di un Pon 2014-2020 TedScienze, dedicato appunto alla riscoperta della modernità della lezione degli antichi priori alla luce delle nuove scoperte medico-scientifiche.

LEssereELUmano9419 1

Venerdì 12 aprile, alle ore 21, nell'ambito della rassegna "L'Essere & L'Umano" a cura di Simona Tortora di Artenauta Teatro, al Diana di Nocera Inferiore andrà in scena "Ranavuottoli", una produzione Teatro Bellini in collaborazione con Teatri Associati di Napoli; è una fiaba capovolta, che vede lo svolgersi della narrazione da parte delle brutte sorellastre di Cinderella. Come appare il mondo visto dalla parte dello specchio? E come appare visto dal basso verso l’alto? Certamente la visuale sarà distorta o, quanto meno differente da quella ordinaria.

Risultati immagini per fiera del crocifisso ritrovato 2019

L’edizione 2019 della Fiera del Crocifisso Ritrovato, la XXIX, organizzata dalla Bottega San Lazzaro, verrà presentata ufficialmente nella conferenza stampa in programma martedì 9 aprile alle ore 10.30, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno.

Risultati immagini per IMPIANTO DI TRATTAMENTO RIFIUTI

SINISTRA ITALIANA pur non sedendo nel Consiglio Comunale ha ritenuto di dover inviare il suo contributo alla seduta del Consiglio Comunale di Pontecagnano Faiano convocata per il giorno 10 aprile 2019 in cui si parlerà anche degli impianti di trattamento dei rifiuti che si vorrebbero realizzare sul territorio comunale. SINISTRA ITALIANA è stata in questi anni sempre in prima linea sulle problematiche ambientali che attanagliano il nostro territorio che per la sua conformazione urbana e agricola ritiene tali impianti molto impattanti per l’ambiente, la salute dei cittadini e per la sua economia.

Risultati immagini per IO MANGIO NOI NUTRIAMO

Ritorna “Uno spot per…” concorso indetto da “La Tenda” di Salerno, giunto alla sua nona edizione. Il tema di quest’anno è  “IO MANGIO NOI NUTRIAMO, #ilcibobuono #aggiungiunpostoatavola”, inteso come Cibo Buono Nutrire non è mangiare - Dare non è privarsi Il cibo come mezzo per stare insieme e fare squadra, uno sguardo rivolto non più a se stessi ma all'altro, al "NOI".