- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 81
Il Comune di Bonito – nel cuore dell’Irpinia - rende omaggio a uno dei suoi figli più illustri, Salvatore Ferragamo, icona della moda internazionale, con un evento che intreccia cultura, radici e visione: nel sessantacinquesimo anniversario della sua scomparsa, “Il Calzolaio dei Sogni” sarà celebrato SABATO 11 OTTOBRE 2025 alle ore 17.30, nella cornice monumentale dell’Ex-Convento Francescano di Sant'Antonio (Via Roma, Bonito - AV).
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 130
È entrata nel vivo la XXVIII edizione di Francesco d’Incanto, il festival che da quasi trent’anni trasforma il Santuario di San Francesco a Folloni in un luogo di incontro tra spiritualità, arte, musica e cultura. Il coordinamento artistico è affidato a Roberto D’Agnese per Omast Eventi, che anche quest’anno ha costruito un programma capace di coniugare tradizione e innovazione.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 169
Abiti ottocenteschi che incontrano la modernità del dj set: la danza contemporanea in piazza. RA.I.D Festivals 2025 è pronto ad alzare così il sipario. La rassegna che abbraccia Avellino, Solofra, Mercogliano e Montefusco parte con una matinée (alle 12) domenica 28 settembre da Piazza San Michele a Solofra con “Stuporosa”, nuova produzione firmata dal coreografo e regista Francesco Marilungo, miglior spettacolo 2025 premio UBU, il riconoscimento più importante di teatro in Italia. La creazione esplora il corpo come archivio di memoria e identità collettiva.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 216
Dolore, rigidità, spasmi muscolari, difficoltà nei movimenti: per chi convive con la spasticità, ogni gesto quotidiano può trasformarsi in una sfida. Al plesso Agostino Landolfi di Solofra, l’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino ha attivato un ambulatorio specialistico interamente dedicato alla diagnosi e al trattamento di questa problematica che interessa migliaia di pazienti affetti da patologie neurologiche complesse.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 160
L’attesa è finita: dopo cinque anni Avella torna a ballare al ritmo di Pane, Ammore e Tarantella, il festival che dal 2011 ha fatto conoscere Avella come cuore pulsante di tradizione, gusto e musica popolare.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 281
Da una parte un festival diffuso, che attraversa piazze, teatri e borghi. Dall’altra una sfida, quella di portare la danza a contatto con luoghi e pubblici diversi per rendere la cultura accessibile, partecipata, viva.
- Dettagli
- Scritto da DARIO FANTACCIONE
- Visite: 297
Al termine di un'articolata attività d'indagine delegata e coordinata da questa Procura della Repubblica, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo, emesso dal G.I.P. presso il locale Tribunale, fino alla concorrenza della somma pari a circa cinque milioni di euro nei confronti di una società irpina operante nel settore del commercio di prodotti elettronici, tramite svariati punti vendita dislocati sul territorio nazionale sotto l'insegna di un noto marchio.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 298
La memoria è un filo prezioso che tiene unite le persone, le famiglie e le comunità e pertanto va preservata e tutelata. In prossimità della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, il Centro diurno per Anziani della Caritas di Avellino (via Annarumma, 86) diventerà, venerdì prossimo, 19 settembre, a partire dalle ore 15, il cuore di un’iniziativa speciale: “La rete della memoria: pazienti, famiglie e operatori”.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 315
Le parole-chiave sono state normalizzazione (nel senso di adeguamento alle norme), accuratezza e umanizzazione. È stato il Direttore generale dell’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, Germano Perito, ad aprire il corso di formazione aziendale dedicato al “Triage in Pronto Soccorso”, che si è svolto questa mattina nell’aula multimediale della Città ospedaliera.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 356
In occasione della Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, che si celebra il 17 settembre in concomitanza con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day) e che quest’anno è dedicata in particolare al neonato e al bambino, l’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino mette in campo una serie di iniziative volte a sensibilizzare la comunità e a ribadire il proprio impegno costante a tutela della salute delle fasce più fragili.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 375
Una panchina simbolo di sostenibilità, inclusione e comunità. È questa l’iniziativa che mercoledì 17 settembre 2025 alle ore 11:00 animerà la Villa Comunale di Taurano, nell’ambito del progetto nazionale “Siedi, Respira, Ama”.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 387
Una bella pagina di professionalità e umanità è stata scritta presso l’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, dove una donna di 33 anni di origine cinese, residente in Irpinia, ha dato alla luce tre gemelli, due maschietti e una femminuccia. Un evento raro e di elevata complessità clinica, che ha visto coinvolta un’équipe multidisciplinare altamente specializzata.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 384
La boxe olimpica torna protagonista in Irpinia con un evento di grande richiamo. Sabato 13 settembre, alle ore 19:00, Piazza Municipio di Grottolella si trasformerà in un’arena a cielo aperto per ospitare la Riunione di Pugilato Olimpico, organizzata dall’ASD Apollo Boxe Casapulla e dall’ASD Boxing Cardamone, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Grottolella.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 639
Venerdì 6 settembre 2025, alle ore 18,30, la sala del Museo Civico di Fontanarosa (AV) si trasformerà un ring di ricordi con la proiezione ad ingresso libero del film Catch. La memoria tra le corde (2025, 58 min.), diretto dal giornalista e storico del cinema Paolo Spagnuolo; direttore della fotografia Domenico Pastore. A seguire si terrà la celebrazione curata dalla Italian Wrestling Hall of Fame e dal Comune di Fontanarosa.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 712
La giovanissima Camen Santaniello, selezionata come tedoforo per le Olimpiade MilanoCortina 2026, porterà la fiaccola olimpica attraverso l’Italia prima dei giochi. La scelta a tedoforo è un riconoscimento speciale, riservato ai cittadini che rappresentano valori di impegno, passione e spirito sportivo, Carmen, originaria di Lauro (AV), avrà la soddisfazione di portare la fiaccola olimpica lungo un tratto del percorso, un’esperienza simbolica che precede l’apertura dei giochi.
Pagina 1 di 16