Da oltre vent’anni l’Azienda Moscati osserva da una prospettiva privilegiata l’evoluzione della malattia di Parkinson: l’arrivo delle nuove terapie, il cambiamento del profilo dei pazienti, la crescita costante della domanda di assistenza, l’avanzare di un fenomeno che non accenna a rallentare.

Giornata per sicurezza cure, il Moscati di Avellino si tinge di arancione

L’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino conferma la sua attenzione per la medicina di genere, conseguendo due Bollini Rosa anche per il biennio 2026-2027. Si tratta del prestigioso riconoscimento assegnato dalla Fondazione Onda Ets, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, agli ospedali italiani che offrono servizi di prevenzione, diagnosi e cura, non solo per le specifiche problematiche di salute femminile, ma anche per quelle patologie trasversali a uomini e donne.

Un libro sulle donne "pantere" che sfidano i maschi senza scodinzolare ...
Appuntamento imperdibile per gli amanti della buona lettura, Antonella Del Giudice venerdì 28 novembre alle ore 18 presenterà presso la libreria L’angolo delle Storie, via Fosso S.Lucia Avellino, il suo ultimo romanzo “La stirpe segreta delle donne. Il libro è pubblicato dalla Giannini Editore nella collana Romanzi dai Cinque Continenti. Dialogheranno con l’autrice: Emilia Bersabea Cirillo e Anna Catapano.

Avellino, medico aggredito da un paziente all'ospedale Moscati - Il  Quotidiano del SudI tumori cerebrali primitivi sono patologie complesse e spesso difficili da intercettare nelle loro fasi iniziali.

Un pomeriggio con Matilde Serao, 'a Signora, Avellino celebra il centenario  della morte della scrittrice e pioniera del giornalismo – Corriere  dell'Irpinia

Mercoledì 26 novembre 2025, alle 17.30, nella Sala Penta della Biblioteca Provinciale di Avellino, dal titolo “Un pomeriggio con Matilde Serao, ‘a Signora”, conversazione con Generoso Picone, giornalista e scrittore.

Alessandro Siani sul palco con "Fake News": due le date previste alle Muse  di Ancona

Manca sempre meno al debutto del nuovo spettacolo FAKE NEWS scritto, diretto e interpretato da ALESSANDRO SIANI che a grande richiesta continua ad aggiungere date in ogni città. 

Leos Carax filmografia | MYmovies.it

In occasione della 50ma edizione, il Laceno d’Oro International Film Festival di Avellino (1-8 dicembre) attribuisce un secondo Premio alla Carriera “Laceno d’Oro” al geniale regista francese Leos Carax, autore di film personalissimi e incandescenti – Les Amants du Pont-Neuf, Holy Motors, Mauvais sang, Annette - espressione di un talento creativo originale e in continuo rinnovamento.

Tutto è pronto per lunedì 24 novembre dove presso il Centro Sociale di Vallesaccarda a partire dalle ore 17.00 si realizzerà la manifestazione per la presentazione del progetto: “La Mappa del Gusto della Baronia”.

Dopo due mesi di intensa programmazione, incontri, emozioni e visioni, RA.I.D Festivals – Rassegna Interregionale Danza 2025 giunge al termine del suo percorso. Un viaggio cominciato il 28 settembre, che ha attraversato Avellino, Solofra, Mercogliano e Montefusco, trasformando l’Irpinia in una geografia del movimento e della ricerca artistica.

Erice, Victor – Senses of Cinema

Il Premio alla Carriera “Laceno d’Oro” è stato attribuito al maestro del cinema Víctor Erice – Lo spirito dell'alveare, El Sur, Cerrar los ojos – autore di culto, venerato dalla cinefilia mondiale.

terapia intensiva neonatale aperta al moscati nuovo modello di accoglienza

La Terapia Intensiva Neonatale (Tin) dell’Unità Operativa di Neonatologia dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino apre le sue porte ai genitori per tutta la giornata, 24 ore su 24. Una scelta importante, che rafforza il modello di cura centrato sulla famiglia e riconosce il ruolo fondamentale della presenza di mamma e papà nel percorso di crescita e stabilizzazione del neonato prematuro.

C’è un luogo, nel cuore dell’Irpinia, dove il Natale non è un’attrazione ma un’esperienza da vivere con tutti i sensi. Si chiama Lapio, un piccolo borgo nobile che svetta sulle colline del Calore e dal 30 novembre al 24 dicembre 2025 si prepara ad accogliere: “It’s Christmas 2025 – Sogno a Palazzo Filangieri”, giunto alla sua ottava edizione, animerà il borgo irpino durante tutto il periodo dell’Avvento, un progetto che intreccia arte, tradizione, teatro e gusto.

RA.I.D FESTIVALS 2025, LA DANZA COME VIAGGIO E ASCOLTO – In Veritas

Il viaggio di RA.I.D Festivals – Rassegna Interregionale Danza 2025 entra nella sua fase conclusiva e si prepara al penultimo appuntamento in cui la danza si farà linguaggio universale di cura, relazione e riflessione. La rassegna, sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Campania e dai Comuni di Avellino, Solofra, Mercogliano e Montefusco, ha trasformato l’Irpinia in un laboratorio aperto di arte contemporanea, dove si incontrano generazioni, stili e provenienze diverse.

All'Azienda Moscati il futuro dell'urologia oncologica. Esperti a confronto  per il 3° UroItaly Meeting - Lab TV Lab TV

L’urologia oncologica guarda al futuro. Domani, venerdì 14 novembre, l’aula magna dell’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino ospiterà il 3° Congresso UroItaly Meeting, dedicato quest’anno a “Diagnosi, terapie e nuove tecnologie in uro-oncologia”.

RA.I.D FESTIVALS 2025, LA DANZA COME VIAGGIO E ASCOLTO – In Veritas
La Rassegna Interregionale Danza – RA.I.D Festivals prosegue il suo viaggio tra linguaggi, corpi e territori, confermando la sua vocazione internazionale e sperimentale.