foto cassano irpino

E’ la prima sagra irpina green, storico evento dedicato alla regina dei prodotti autunnali d’Italia – la castagna – che quest’anno, per la sua 43esima edizione, si arricchisce di numerose novità: è la Sagra della Castagna di Cassano Irpino, tra le più antiche in Italia e che ha come scenario lo splendido borgo medievale noto anche per le sue sorgenti, fonti storiche dell’Acquedotto Pugliese, che saranno visitabili proprio in occasione dell’evento.

Risultati immagini per AZIENDA SANITARIA MOSCATI DI AVELLINO

Una riflessione a tutto campo tra Istituzioni, Chiesa, associazioni, psicologi e avvocati sui temi della famiglia e della genitorialità. “La famiglia reinventata. Nuove sfide, nuovi nuclei” è il titolo del convegno che si terrà oggi, venerdì 11 ottobre, a partire alle ore 9, nell’aula magna dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino.

L’Irpinia celebra il Santo d’Assisi con “Francesco d’Incanto”: si chiude domani (4 ottobre) la XXIIesima edizione di uno degli eventi più attesi dell’autunno in Irpinia. Presso il Convento duecentesco di San Francesco a Follonidi Montella (Avellino) un evento unico promosso dal Comitato Francesco d’Incanto presieduto da Paola Giannone, con la direzione artistica di Roberto D’Agnese per Omast Eventi e sotto la guida di Fra Paolo Galante.

Manifesto

Natura, paesaggi, tradizioni, arte e degustazioni: sarà una giornata dedicata alla riscoperta del magnifico territorio della Baronia. Si terrà domenica 6 ottobre 2019 la “Giornata del Camminare”, promossa da FederTrek Escursionismo e Ambiente. E per l’ottava edizione nazionale, sarà protagonista la terra d’Irpinia grazie all’impegno della Pro Loco Vallesaccarda, che quest’anno si fa sostenitrice della pratica e della cultura del camminare, partecipando all’importante iniziativa di promozione territoriale di FederTrek, con la finalità di contribuire al miglioramento della qualità della vita, coinvolgendo cittadini, organismi e amministrazioni locali.

moscati 1

Un’unica Azienda costituita da due presidi integrati, ma ciascuno con una propria peculiare connotazione e con una differenziazione nell’offerta assistenziale. Riparte da un riassetto organizzativo il processo di annessione dell’ospedale Landolfi di Solofra al Moscati di Avellino.

francesco dincanto1

Dal 28 settembre al 4 ottobre il Convento duecentesco di San Francesco a Follonidi Montella (Avellino) apre le sue porte per celebrare il Santo di Assisi: è la 22esima edizione di “Francesco d’Incanto”, evento che apre la rassegna delle manifestazioni autunnali in Irpinia.

vino versa 1600x900

Il Sannio Consorzio Tutela Vini ancora una volta accompagna la guida delle ‘Pizzerie d’Italia’ del Gambero Rosso per promuovere il perfetto matrimonio di sapori tra uno dei simboli gastronomici dell’italianità nel mondo e i vini Falanghina del Sannio, la denominazione di origine più importante della terra sannita.

Foto incendio 1

Venerdì mattina ad Avellino, nella zona industriale di Pianodardine, si è sviluppato uno spaventoso incendio. Le fiamme sono scoppiate nel piazzale della “IGS”, una impresa che costruisce contenitori in plastica per batterie. Il Prefetto del capoluogo irpino ha dichiarato lo stato di emergenza ed il Sindaco ha invitato tutta la popolazione a rimanere in casa, e soprattutto a non aprire le finestre.

Risultati immagini per LACENO NATURA E STORIA

Un nuovo tempio della cultura, un luogo da scoprire e conservare nei cassetti della memoria. “Laceno: Natura e Storia”: è questo il nome del Museo nato nella splendida “Piazzetta Residence” dell’altopiano del Laceno, inaugurato nei giorni scorsi con il sindaco di Bagnoli Irpino Teresa Di Capua e l’assessore alla cultura Marta Cione.

1 10

Al via l’XIesima edizione de “La Macenata”, festival enogastronomico in programma a Paternopoli (Avellino) il 20 e 21 settembre che celebra una delle più antiche tradizioni locali interpretandola in chiave moderna, ovvero l’antico rito della pigiatura dell’uva con i piedi attraverso il caratteristico ballo dentro il tino colmo d’uva. Una danza affascinante, capace di invaghire e coinvolgere qualsiasi pubblico.

Pizzuti al PS di Solofra

Messa in sicurezza complessiva del fabbricato, rifacimento della facciata, adeguamento delle stanze di degenza e delle sale operatorie: riparte da interventi di tipo strutturale l’annessione del plesso “Landolfi” di Solofra all’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino.

FAGIOLO

Da domani (venerdì 6) fino all’8 settembre a Volturara Irpina (Avellino)attesissimo appuntamento dedicato al fagiolo quarantino, dallo scorso anno presidio Slow Food: è la nona edizione della “Festa del Fagiolo Quarantino della Valle del Dragone”, evento dedicato ai prodotti d’eccellenza della zona promosso dal Comune di Volturara Irpina e cofinanziato dal POC Campania 2014-2020.

Risultati immagini per KERMESSE MEDIEVALE DI MONTEMILETTO

Si è chiusa anche quest’anno la kermesse medievale a Montemiletto, targata Pro Loco. Molta la soddisfazione visti i numeri.

montefalcione 3

Dalla musica live di qualità alla grande gara pirotecnica, un ricco programma di eventi organizzati dal Comitato festa con il patrocinio del Comune di Montefalcione in occasione della festa dedicata ai Santi Patroni Sant’Antonio e Santa Lucia. Oggi (venerdì 23) e sabato 24 agosto in programma “la festa nella festa”, ovvero Patronalis Street Fest, rassegna musicale con la direzione artistica di Roberto D’Agnese, che vedrà salire sul palco di Montefalcione band di grande qualità.

1 33

Volturara Irpina apre le porte al gusto in occasione dell’attesissimo appuntamento dedicato al fagiolo quarantino, dallo scorso anno presidio Slow Food. Il comune irpino si prepara alla nona edizione della “Festa del Fagiolo Quarantino della Valle del Dragone”, evento dedicato ai prodotti d’eccellenza della zona promosso dal Comune di Volturara Irpina e cofinanziato dal POC Campania 2014-2020.