Sei personaggi in cerca dautore 02

Giovedì 25 e venerdì 26 aprile 2024 al Teatro Nuovo di Napoli Gli Ipocriti Melina Balsamo presenta "Sei personaggi in cerca d’autore"  di Luigi Pirandello con Paolo Spezzaferri, Tina Femiano, Marilia Testa, Luca Lombardi, Francesco Savastano, Pietro Juliano, Luigi Esposito, Germana Di Marino, Francesca Fedeli, Peppe Carosella, Guglielmo Capasso. 

Un altro grande evento di Scrittori in Prima Linea, la rassegna letteraria dell’associazione culturale “I colori della poesia” a Casalnuovo di Napoli con una delle scrittrici più autorevoli e lette al mondo: Susanna Tamaro.

SUCCESSO PER LA NOTTE DEL LICEO CLASSICO PRESSO IL “BUCHNER” DI ISCHIA -  Positanonews

di Gennaro Savio

Si è tenuta presso il Liceo Statale di Ischia “Giorgio Buchner” la decima edizione de “La Notte del Liceo Classico” che quest’anno ha avuto come argomento la comunicazione ed a cui hanno preso parte gli studenti di tutti gli indirizzi.

Antonio Centomani

Regista, autore, sceneggiatore di successo, la vena creativa di Antonio Centomani si arricchisce di un nuovo progetto, la sua prima opera letteraria del genere narrativa di ambientazione storica, “Il mercante di seta nera” (Musitalia Editore). Il libro è stato presentato oggi in anteprima nazionale da Enzo Colimoro, Segretario Generale dell’Ordine Giornalisti della Campania, grazie all’ospitalità del patron Domenico Kontessa, a Villa Domi, dimora settecentesca con un panorama che aleggia su una delle colline dominanti il Golfo di Napoli.

Napoli. MAGGIO DELL'ARCHITETTURA _annodiciassette - La Provincia Online

Prenderà il via venerdì 3 maggio 2024 alle ore 17,30 presso lo straordinario e suggestivo complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile “Il Maggio dell’Architettura_annodiciassette”. La finalità è ribadire il ruolo culturale dell’architettura sul piano umanistico, etico, sociale, ambientale ed economico, invitando alla discussione protagonisti dei diversi ambiti di discussione, caratterizzandosi per il carattere trasversale.

I Pink Floyd Legend a Napoli con "The Dark Side of the Moon - 50th  Anniversary"

Domenica 21 aprile tredicesima attesissima data dei Big One con il tour 50 Years Of the Dark Side 2024. Appuntamento alle 21.00 al Teatro Acacia a Napoli con il nuovo spettacolo della popolare formazione veronese, consacrata dalla critica come la migliore tribute band dei Pink Floyd in Europa.

Suoni per la libertà – dada’ in concerto

La Festa del 25 Aprile, nel contesto storico e sociale dei giorni nostri, assume un significato nuovo e straordinariamente moderno, pur custodendo la lezione del passato. Pace e libertà sono legate in un inscindibile circolo virtuoso capace di generare il benessere della collettività insieme all’uguaglianza, alla democrazia e alla partecipazione.

Grande successo per la XIII edizione di L’Amore è…, il Charity Gala ideato ed organizzato da Maridi Communication, diretto a sostenere le attività benefiche della LILT NAPOLI, in particolare il Progetto Shiatsu finalizzato al recupero psico-fisico del paziente oncologico. L’evento, condotto da Maridì Vicedomini, giornalista, si è svolto il 18 aprile sera nella splendida cornice di Villa Mazzarella , Napoli ed ha visto alternarsi in maniera armonica momenti di spettacolo e di moda con un parterre artistico di eccezione e la partecipazione di centinaia di invitati.

INCONTRO - "La musica come via, terapia e vita" con la scrittrice Francesca  Bonafini a Napoli martedì 23 aprile

Si intitola «La musica come via, terapia e vita» il terzo dei quattro “incontri ravvicinati d’autore” con i vincitori della VII edizione del premio di Juvenilia “Il mondo salvato dai ragazzini” 2024, ideato e curato dall’Associazione culturale Kolibrì (con il patrocinio del Comune di Napoli, di cui Kolibrì è parte attiva nel Patto locale per la lettura) in sodalizio con partner nazionali, tra i quali Andersen e Agita, con il sostegno di BPER Banca.

Napoli: Coisp “Vicinanza a poliziotti del Commissariato Vicaria Mercato” –  Dentro Salerno

“Scontri tra giovani manifestanti pacifisti e poliziotti violenti”. Ironizza con rabbia Giuseppe Raimondi, segretario generale provinciale del sindacato di polizia Coisp di Napoli, dopo l'ennesima giornata di scontri tra manifestanti e forze dell'ordine che, questa volta, hanno visto come teatro la città di Napoli .

Comitato Esecutivo 1 1

La svolta per il Distretto Napoli Nord ratificata nel corso della seduta del Comitato Esecutivo dell’Ente Idrico Campano, che si è svolta oggi presso la sede di via Alcide De Gasperi 28.

Capodichino, completata la copertura della stazione della metropolitana -  TerranostraNews

Con l’ultimo varo di oggi è stata completata la copertura metallica della futura stazione metro di Capodichino a Napoli, realizzata da Webuild. Un ulteriore tassello verso la conclusione di un’opera che sarà nevralgica nell’ambito dei trasporti metropolitani cittadini. Quando la fermata sarà inaugurata, Napoli sarà una delle prime città al mondo ad avere una linea metropolitana che collegherà direttamente i tre grandi poli della mobilità cittadina: porto, aeroporto e rete ferroviaria, inclusa l’alta velocità.

TRIANON VIVIANI - Martedì 23 aprile e mercoledì 15 maggio “Bocca mia taci” di  Francesco De Carlo, sabato 27 aprile "Napoli", il recital di Pietra  Montecorvino

Due appuntamenti, diversi per genere, segnano la settimana del Trianon Viviani: un nuovo spettacolo di “stand up comedy” e la quarta puntata di “Il mondo fa tappa a Napoli”, la rassegna con artisti internazionali che si confrontano con il patrimonio musicale partenopeo.

How Can AI Translate? - 800 anni Unina

How Can AI Translate? Il convegno internazionale sull’Intelligenza artificiale, a cura del Centro Linguistico dell’Università Federico II, si terrà il 22 e il 23 aprile 2024, dalle 10, presso l'Accademia Pontaniana, in via Mezzocannone, 8. La manifestazione rientra tra le iniziative delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Ateneo federiciano.

AFCEA Naples

Il 18 aprile 2024 si è svolta l’ Assemblea Annuale dell’ AFCEA (Armed Forces Communications and Electronics Association) Naples Chapter che si è tenuta presso la SMS Engineering di Casalnuovo di Napoli dove ha sede. Durante l’Assemblea il Gen. Giovanni Savoldelli Pedrocchi accenna alla preparazione di una possibile visita a Grazzanise in maggio.