premio

Martedì 11 dicembre alle ore 11 si terrà a Napoli la cerimonia di consegna del Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”, presso la sede dell'Istituto di cultura meridionale in via Chiatamone 63 (Palazzo Arlotta). Il Premio, giunto alla settima edizione, ricorda e valorizza l’impegno nella professione di Landolfo, segretario dell'Ordine dei giornalisti della Campania, già vicedirettore del quotidiano “Roma”, fondatore e presidente dell'Arga Campania.

CANTIERI VIVIANI fotoPinoMiraglia 1

servizio di RENATO RIZZARDI

Con la presentazione in Sala Giunta “Francesco De Santis” alla Regione Campania inizia una nuova fase di Cantieri Viviani, l’articolato progetto di formazione e spettacolo ideato da Giulio Baffi e realizzato dalla Regione Campania, attraverso la Fondazione Campania dei Festival, con la collaborazione del Comune di Castellammare di Stabia, de Le Nuvole e di Vesuvioteatro.org.

esperienze borboniche

Il progetto dell’Archivio Storico (ristorante e premium bar ubicato in via Scarlatti, 30 - Napoli) è finalizzato alla riscoperta della cucina borbonica, e di tutto quanto ha reso il Regno delle Due Sicilie la capitale culturale del mondo.

falo

servizio di GENNARO ESPOSITO

«Condanniamo duramente l’episodio di venerdì notte al rione Savorito dove la festa dell’Immacolata Concezione e della città di Castellammare si è trasformata in un messaggio di sfida della camorra allo Stato». A dirlo è il presidente di Sos Impresa e coordinatore del Circolo della Legalità, Luigi Cuomo dopo lo striscione shock affisso sul falò, illegale, del rione della periferia nord. “Così devono morire i pentiti: abbruciat” recitava il testo dello striscione.

download 2

Saranno gli spazi del prestigioso Museo del Corallo | Casa Ascione [Piazzetta Matilde Serao, 19 | Galleria Umberto I | Napoli] ad ospitare – GIOVEDI 13 DICEMBRE 2018 [ore 18.00] la presentazione nazionale del libro "LE LACRIME DI NAPOLI" (Guida Editori – Pagine d’Autore, 2018), romanzo d'esordio della scrittrice e giornalista franco-italiana Tania Rennella.

2014101302228101374

Lunedì 10 dicembre alle ore 18 presso Villa Campolieto ad Ercolano presentazione della nuova Card ErcolanoVesuvio . 

Risultati immagini per TEATRO SANNAZZARO

Da venerdì 14 dicembre alle ore 21,00 (fino al 16 dicembre ore 18.00) al teatro Sannazaro, per la linea “A volte ritornano”, sarà in scena lo spettacolo “NewMagic People Show” con Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Andrea Renzi, Luciano Saltarelli.

Risultati immagini per DOMUS ARS AUTUNNO MUSICALE

servizio di ENRICA BUONGIORNO

“Autunno Musicale”, la stagione concertistica 2018 dell’Associazione Musica Libera al Centro di cultura Domus Ars con l’organizzazione de Il Canto di Virgilio e la direzione artistica del maestro Lucio De Feo è giunta a conclusione. Il quarto e ultimo appuntamento in programma è previsto per il 14 dicembre alle ore 18 alla Domus Ars (via Santa Chiara 10) con L’Ensemble Novissimo, al piano Riccardo Natale e direttore d’orchestra Gennaro Maria Pupillo.

LA FESTA DELL'IMMACOLATA TRA CULTI, "FRATIELL E SURELLE" E ROCCOCO'

enzo buonaLa ricorrenza dell’8 dicembre è da sempre molto sentita in Campania dove si festeggia con processioni, fuochi a mare, messe cantate. In questo senso, Castellammare di Stabia e Torre del greco insieme a Napoli, hanno tradizioni che hanno valicato i confini regionali. A Castellammare nei giorni antecedenti la festività dell’Immacolata Concezione, dal 26 novembre all’8 dicembre, ogni mattina all’alba nelle strade si sente il canto di “Fratiell e surell” ed i dodici giorni che precedono l’Immacolata, vengono chiamati “stelle” proprio come le stelle che adornano il capo di Maria.

 

Ntfi14062016AspettandoIlTempoChePassaPhGCAgCubo GCF4114

Arriva al Nest il 14 dicembre ore 18 e 15 dicembre ore 21 il testo teatrale nato grazie al percorso di formazione professionale sui mestieri teatrali all’interno del Istituto penitenziario minorile di Airola, in provincia di Benevento, promosso da Co2 Onlus nell’ambito di Il palcoscenico della legalità, progetto innovativo che vede la collaborazione a livello nazionale di teatri, istituti penali per minori, scuole, università e società civile, in cui il teatro diventa strumento di educazione alla legalità. 

Risultati immagini per presepi con materiale riciclato

"Questo Natale – hanno detto il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e il consigliere comunale del Sole che Ride Marco Gaudini - sono aumentati di circa il 10% gli alberi di Natale e i presepi realizzati a Napoli e in Campania con materiali riciclati.

Risultati immagini per GALLOZZI E BOCCIA

Venerdì 7 Dicembre, il secondo appuntamento della scuola di formazione politica di Forza Italia 'Domenico Gasparri- Costruire Libertà'. A Cava de'Tirreni, alle ore 18 presso l'Hotel Holiday Inn, l'appuntamento è sul tema 'Il Paese riparte se riparte l'economia.

Risultati immagini per LAVORI BOSCHIVI IN PROVINCIA DI NAPOLI

Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, ha approvato  una delibera che permetterà di intervenire nelle aree boschive per realizzare opere di manutenzione, messa in sicurezza e prevenzione. Si tratta di una serie di interventi che serviranno a mettere in sicurezza le aree boschive, in particolare quelle a diretto contatto con i centri abitati, per ridurre il rischio di incendi mediante la ripulitura del bosco da rovi e altre specie infestanti e la realizzazione e mantenimento di fasce frangifuoco .

Risultati immagini per nuovo edificio scolastico a pianura

Approvato dal sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la costruzione di un nuovo edificio scolastico destinato ad ospitare, per la prima volta nel quartiere di Pianura a Napoli, istituti di istruzione secondaria.

alla Corte del Gusto 01

Dopo “Il Sud che Vince”, incontro-dibattito con Dario Vassallo, aperto alle scuole del territorio, con cui si è aperta la Quinta Edizione de “Alla Corte del Gusto”, la kermesse prosegue con un doppio appuntamento, venerdì 7 e sabato 8 dicembre.