LE BRACI Renato Carpentieri Stefano Jotti 02

di RAIMONDO ADAMO

Due uomini, ormai anziani, si ritrovano dopo lungo tempo, l’uno di fronte all’altro, e cominciano a ripercorrere gli anni della gioventù, dell’amore, della guerra, con un segreto che, come un’ombra, aleggia su entrambi.

Sabba
Domenica 20 ottobre all'Archivio Storico - Via Scarlatti 30, Napoli - ci sarà lo showcase di presentazione di Stand-By (Gli altri tremano), il nuovissimo singolo di Sabba. Insieme a lui i musicisti Ciro Cino e Alessandro Mormile, modera l'incontro il giornalista Donato Zoppo. 

EnricoIanniello Seoul 1H

di RENATO RIZZARDI

Enrico Ianniello e Teatri Uniti sono protagonisti, il 24 e 25 ottobre, alla XIX Settimana della lingua italiana nel mondo organizzata in Corea dall’Istituto Italiano di Cultura di Seoul.

da sx Nicola Marrazzo Peppe Jossa Daniela Villani Vincenzo Semeraro Gennaro Amato ANRC

Inaugurata  ieri , 19 ottobre, al circolo Posillipo di Napoli, con il classico taglio del nastro, la 33.ma edizione del Navigare, l’esposizione nautica con prove in mare delle barche. Alla giornata di apertura della manifestazione, organizzata dall’Associazione Nautica Regionale Campana presieduta da Gennaro Amato, sono intervenuti la Delegata al mare del Comune di Napoli, Daniela Villani, il presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Campania, Nicola Marrazzo, il capogruppo PD di Città  Metropolitana di Napoli, Giuseppe Jossa, ed il presidente del CN Posillipo, Vincenzo Semeraro.

Bellino e Cossentino premiazione Salotto Culturale Tina Piccolo 
Si sa la perserveranza, la dedizione, il talento, la passione, l'amore e i nobili ideali portano a grandi risultati ed è su questo che Nunzio Bellino, attore e poi personaggio e Giuseppe Cossentino, sceneggiatore e regista da anni sulla scena hanno improntato la loro attività artistica, su concretezza e professionalità conquistando negli anni sempre più consensi ed arrivando al cuore di un pubblico più ampio.

intervista Nuovo pg2

di MARIA CONSIGLIA IZZO

“Ho conosciuto Tonino all’età di 17 anni, abbiamo avuto una relazione breve ma intensa – racconta Rosalba Colosimo che di professione fa il soprano-.  Dopo un anno l’ho lasciato perché non ero convinta della solidità del nostro rapporto. Ho poi incontrato l’uomo che di lì a poco è diventato mio marito: essendo un pittore, vedevo in lui una persona che mi completava visto che io sono una cantante lirica e, quindi, per carattere e professione sono affine al mondo dell’arte”.

W4OItaly Post ESMO 2019 Napoli ComitatoScientifico 2

di SARA BERNABOVI

Si è tenuta il 18 ottobre a  Napoli la terza edizione del Meeting POST-ESMO, un incontro promosso da Women for Oncology (W4O) Italia per confrontarsi sulle più recenti novità della ricerca scientifica per la diagnosi e il trattamento dei tumori e per accendere i riflettori sulle differenze di genere ancora troppo spesso presenti nella professione medica e in particolare in oncologia.

Risultati immagini per VISTA DAL CASTELLO DI BAIA

Le bellezze storico-archeologiche di Quarto e dei Campi Flegrei sono candidate a diventare patrimonio Unesco. L’ufficialità è arrivata durante il World Tourism Event-Salone Internazionale del Turismo Unesco, che si è tenuto a Roma, ad inizio ottobre, nelle bellissime sale di Palazzo Venezia.

Risultati immagini per ISTITUTO CERVANTES DI NAPOLI

Arriva a Napoli dal 24 ottobre 2019 al 30 gennaio 2020 all’Instituto Cervantes in via Nazario Sauro, la mostra MILAGROS (Miracoli), esposizione che raccoglie 47 opere di due tra i più importanti e riconosciuti illustratori spagnoli – Ana Juan e Roger Olmos – realizzate per la collana CBM #logosedizioni.

Risultati immagini per ERDOGAN DICHIARA GUERRA AI CURDI

La Censura di Facebook continua:  dopo la denuncia che abbiamo fatto i giorni scorsi dell’oscuramento di decine pagine che si esprimevano in solidarietà al popolo Kurdo, oggi anche la pagina dell’Ex Opg Je So’ Pazzo è stata oscurata dalla multinazionale americana.

Risultati immagini per TUTTO SPOSI 2019

Inizia oggi Tuttosposi, la kermesse interamente dedicata al mondo del wedding che dal 19 al 27 ottobre si svolgerà alla Mostra d’Oltremare. La fiera apre le sue porte al pubblico alle 10.30 ma l’inaugurazione ufficiale si svolgerà alle 18.30.

Risultati immagini per ENZO MONACO ACCADEMIA DEL PEPERONCINO

Pizza e peperoncino un matrimonio riuscito ed importante. L’incontro di due protagonisti della cucina nazionale destinato a diventare ambasciatore della cultura mediterranea. Lo ha affermato Il presidente dell’Accademia del peperoncino Enzo Monaco al seminario, Pizza e Peperoncino, che si è svolto a Napoli nella seconda edizione di Peperoncino Fest in piazza Carità.

Risultati immagini per CON E ALI DI PETER

"Con le ali di Peter", sabato 19 ottobre 2019 (ore 11 e doppia replica domenica 20 alle ore 9.30 e 11) è il prossimo spettacolo in scena all’Orto Botanico di Napoli per la 24 edizione delle “Fiabe d’Autunno”, rassegna dedicata ai piccoli ideata e promossa dall’Associazione I Teatrini e realizzata con l’Università degli Studi Federico II in collaborazione con la Regione Campania ed il Comune di Napoli.

251fed80 dba3 46f4 8350 e03ec2125421

“La foto del disabile legato è stata realizzata nei pressi di piazza Garibaldi a bordo di un mezzo dell’Anm. Purtroppo è stato costretto a ricorrere a questo stratagemma perché le cinture per assicurare i disabili sono assenti a bordo di quasi tutti gli autobus della flotta. Solo gli ultimi mezzi acquistati, circa 60, sono dotati di tali dispositivi. Il resto, a partire da quelli entrati in servizio sette-otto anni fa, ne sono sprovvisti.

 

CIAK SI VISITA: NAPOLI E CASERTAVECCHIA NEL DECAMERONE DI PASOLINI, E LA GRAGNANO NE "LO SGARRO" DI SIANO
 
enzook1Jorit gli ha dedicato un murales all’uscita metro di Scampia come forma di speranza e cultura in un quartiere simbolo di Napoli, accompagnandone il volto da una frase dalle sue Lettere Luterane: «T’insegneranno a non splendere…E tu splendi, invece» . L’amore di Pasolini per Napoli divenne passione quando il regista diresse nel 1971 Il Decamerone che interpretava liberamente, nove racconti tratti dall’opera omonima scritta tra il 1348 e il 1353 da Giovanni Boccaccio.