Investire in prevenzione, come nella lotta alla corruzione e nella sicurezza sul lavoro, genera risparmi, non costi. È questa la vera sfida che la PA dovrebbe affrontare nel prossimo futuro.

NEL CORSO DELLA QUOTIDIANA ATTIVITÀ DI CONTROLLO ECONOMICO DEL TERRITORIO, LE FIAMME GIALLE IRPINE HANNO POTUTO ACCERTARE, A PARTIRE DALLA FINE DELLO SCORSO ANNO, UN PREOCCUPANTE INCREMENTO DEL CONTRABBANDO DI SIGARETTE SOPRATTUTTO SULLE TRATTE STRADALI CHE COLLEGANO LA CAMPANIA ALLA PUGLIA, FACENDO DIVENTARE NUOVAMENTE IL TERRITORIO AVELLINESE, E SOPRATTUTTO IL CAPOLUOGO, UN CROCEVIA DI QUESTO TRAFFICO ILLECITO, COME GIÀ ACCADEVA ALLA FINE DEGLI ANNI ’90.

servizio di EMMA DI LORENZO

Don Tammaro Promontorio, che si crede Socrate, lotta in famiglia per poter affermare la sua logica follia, ha una sua caratteristica stabilità di protagonista, che è viva e valida proprio perché si manifesta non già attraverso una facile caricatura, ma perché riesce a conservare una sua consequenzialità addirittura solenne, filosofica.

NEL QUADRO DELL’INTENSIFICAZIONE DEI SERVIZI DI PREVENZIONE GENERALE E DI CONTROLLO ECONOMICO DEL TERRITORIO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ABUSIVISMO COMMERCIALE ED ALLA TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA, I FINANZIERI DEL COMANDO PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI NAPOLI HANNO POSTO SOTTO SEQUESTRO UNO STUDIO MEDICO DENTISTICO PRIVO DELLE PRESCRITTE AUTORIZZAZIONI PREVISTE DALLA LEGGE PER LO SPECIFICO SETTORE.

servizio a cura di MARY ATTENTO

“Storia irriverente di eroi, santi e tiranni di Napoli” è il titolo del libro di Giovanni Liccardo, che sarà presentato il 23 febbraio 2018 alle ore 16:50 alla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, sezione San Luigi (viale Sant’Ignazio di Loyola 51). All’incontro – coordinato dal condirettore della Scuola Giorgio Agnisola – partecipa Padre Alessandro Zanotelli, religioso, presbitero e missionario italiano, facente parte della comunità missionaria dei Comboniani, e Amedeo Colella, studioso delle eccellenze partenopee, della lingua napoletana, dei costumi sociali e gastronomia, docente di Napoletanità alla Fondazione Humaniter.

Risultati immagini per MALTA CAPITALE DELLA CULTURA

Un omaggio per celebrare La Valletta capitale europea della Cultura per il 2018. Dal capoluogo partenopeo parte “Napoli-Malta ponte di sapori e tradizioni sul Mediterraneo”, un tributo alla comunità maltese tra sapori e arte, dalla pittura alla ceramica, dall’argenteria al corallo, dalla canzone al teatro, dalla moda allo sport, che culminerà nella serata di gala che si terrà venerdì 23 febbraio 2018 (ore 19), a St Julian’s.

enzo profiloLA POSTEGGIA NAPOLETANA, ASCESA E DECADENZA DI UNA TRADIZIONE SENZA UGUALI

A pusteggia (da puosto, il posto di suolo pubblico che andavano ad occupare) consisteva in un gruppo di musicisti, di "maestri", che riunendosiin un posto pubblico, intonavano il meglio delle canzoni napoletane. Uno cantava, e gli altri lo accompagnavano col mandolino, con la chitarra, con il violino, con il tamburello, o altro. I posteggiatori non erano poeti cavalieri provenzali: di loro non si conoscono gesta cavalleresche, ma storie semplici e spesso divertenti.

Sabato 24 febbraio le Associazioni culturali  Econote.it e Kratere hanno organizzato il tour “Napoli e le strade della musica.

Risultati immagini per LOGO LEGUMINOSA

Mercoledì 21 febbraio alle ore 11,30 presso il Sea Front Di Martino Pasta Bar (Napoli, Piazza Municipio) presenteremo l'edizione 2018 di Leguminosa, in programma a Napoli, in Piazza Dante da venerdì 9 a domenica 11 marzo.

Risultati immagini per TRONY VIA LUCA GIORDANO NAPOLI

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che da mesi si sta battendo a fianco dei lavoratori interessati, partecipando anche al sit-in che si è svolto stamattina per scongiurare la paventata chiusura del punto vendita dello store Trony in via Luca Giordano al Vomero, con la perdita del posto di lavoro dei 41 dipendenti attualmente impegnati, promuovendo anche una petizione online, che ha toccato le 3.000 sottoscrizioni, indirizzata al ministro del lavoro, Poletti, al presidente della Giunta regionale della Campania, De Luca e al sindaco di Napoli, De Magistris, fa il punto sulla situazione della vertenza, alla luce degli sviluppi di queste ultime ore.

Risultati immagini per BUONI LIBRO

L’amministrazione comunale dopo il suo insediamento, ha provveduto all’adempimento delle procedure che hanno consentito in un anno e mezzo di recuperare i ritardi sulla distribuzione dei Buoni Libro relativi a tre annualità. Ciò non è stato possibile solo per l’anno 2015/2016 a causa della ancora mancata erogazione dei fondi che annualmente vengono stanziati dalla Regione Campania per il sostegno agli studenti disagiati.

Risultati immagini per SANDRO PERTINI

Sarà in scena al Teatro Elicantropo di Napoli, da giovedì 22 febbraio 2018alle ore 21.00 (repliche fino a domenica 25), PERT. Vita e miracoli del partigiano Sandro Pertini scritto da Giuseppe e Aldo Rapè, quest’ultimo anche interprete e regista del monologo, presentato da Prima Quinta.

Risultati immagini per de magistris la citta' ribelle

La comunità francescana dei Frati Minori Conventuali del convento di Sant’Antonio in Portici e La Cetra Angelica ONLUS invitano la cittadinanza a partecipare alla presentazione del libro La Città Ribelle – il caso Napoli. La manifestazione si terrà nel salone conferenze dello stesso convento, al civico 74 di via dell’Università in Portici, alle ore 18 di martedì 20 febbraio.

A seguito delle adesioni per i precedenti appuntamenti, Megaride ripropone nuovamente il Museo Filangieri per conoscere, attraverso la sua collezione, il suo fondatore, Gaetano Filangieri, principe di Satriano.

Sarà Alessia Fabiani, ex letterina, oggi apprezzata attrice di teatro e mamma amorevole di due splendidi gemelli Kim e Keira, la testimonial della nuova edizione de “L’Amore è"“, il charity gala promosso da Maridì Communication, atto a sostenere il Progetto “Ludoteca” dell’Istituto Pascale di Napoli, destinato all’accoglienza ed all’intrattenimento dei bambini, figli di amici e parenti dei pazienti ricoverati.