Mieli-con-Inchiostro-il-giornale-della-Scuola-di-Giornalismo-Suor-Orsola-Benincasa

“Napoli cent’anni fa. La città al tempo della marcia su Roma” sarà il tema della Lectio magistralis di Paolo Mieli, storico, giornalista, già direttore de “Il Corriere della Sera”, che anticiperà la conclusione delle attività didattiche del biennio 2020-2022 della Scuola di Giornalismo “Suor Orsola Benincasa”.

Christmas-Village-pubblico

La star del web seguita dai bambini arriverà giovedì 8, mentre il napoletano, unico in corsa per il festival di Sanremo, LDA, salirà sul palco domenica 11.

card-immacolata

Nell’ambito dei progetti di valorizzazione 2022, giovedì 8 e venerdì 9 dicembre, tornano le aperture serali straordinarie  con l’iniziativa “l’Albero dei desideri” dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso alle ore 22.00)  durante le quali  è possibile visitare l’Appartamento Storico al costo ridotto di 2,00 euro.

Per-mano-mia-Paolo-Cresta-02

Prenderà il via giovedì 8 dicembre 2022 alle ore 21.00, al Pozzo e il Pendolo Teatro di Napoli, Apriamo le Porte al Natale, un programma interamente dedicato alle imminenti festività, che si snoderà attraverso parole, musica, tradizioni, suggestioni e ritualità,fatte di storie, di persone, di momenti belli e unici da condividere.

banda-fb

Nati sotto il sole della “Salifornia” e cresciuti a pane, funk e sceneggiate, la Banda Maje è una family più che una semplice band: un numero sempre liquido di componenti al suo interno in cui tutti suonano tutto, un luogo fisico e mentale che è lo scenario perenne dentro cui si muove la loro musica e che risponde alla città di Salerno.

Suonno-D-Ajere

L'iniziativa, finanziata e promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto "Napoli Città della Musica", è fortemente voluta dal Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Immagine-invito

L'evento curato e presentato dall'associazione Ars Harmonia Mundi nella persona della dottoressa Letizia Caiazzo, gode del patrocinio del Comune di Piano di Sorreno (NA), dell'attenzione del Sindaco Salvatore Cappiello e del vicesindaco e assessore alla cultura Giovanni Iaccarino.

photo1670255204

Aula gremita al Dipartimento di Scienze Socialidella Federico II per il Seminario di Studi “Il Selfie prima del Selfie OnePhotoOneDay: 12 anni di autoscatti quotidiani di Luca Abete”.

1-Antonio-Castaldo-intervista-Maria-D-Amore-Pres-APS-Sa-Ma-Brusciano-3-12-2022-Foto-A-Cavaliere

di ANTONIO CASTALDO
A Brusciano, nella mattinata di sabato 3 dicembre 2022, è stata onorata la “Giornata Internazionale ONU delle Persone Disabili”, presso i locali dell'Istituto Comprensivo De Filippo-De Ruggiero con l’originale iniziativa promossa e realizzata dall’Associazione di Promozione Sociale SaMa di Brusciano fondata e diretta dalla Presidente Maria D’Amore che porta avanti le eroiche attività con associati, operatori e volontari SaMa, fra cui Stefano Russo, Massimo e Teresa Di Pietrantonio e soprattutto la presenza di coraggiosi ragazze e ragazzi destinatari e protagonisti di questo processo di inclusione sociale a Brusciano.

Salerno, finanziere «sistema» ispezione in cambio di due assunzioni -  CorrieredelMezzogiorno.it

Militari dei Comandi Provinciali della Guardia di Finanza di Napoli e Bologna stanno dando esecuzione ad un provvedimento di sequestro emesso dalla Sezione per l’Applicazione delle Misure di Prevenzione del Tribunale
di Napoli, su proposta della locale Procura della Repubblica, avente ad oggetto un patrimonio mobiliare e immobiliare del valore di oltre 290 milioni di euro.

043-Lore-Malb-595x397

Da giovedì 8 dicembre debutta al teatro Sannazaro “Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa” con Lorenzo Gleijeses per la regia e la drammaturgia di Eugenio Barba, Lorenzo Gleijeses e Julia Varley. Le musiche originali e partiture luminose sono di Mirto Baliani. La consulenza drammaturgica è di Chiara Lagani mentre le scene sono di Roberto Crea. Voci off di Eugenio Barba, Geppy Gleijeses, Maria Alberta Navello, Julia Varley.

mensa-del-sorriso

Borrelli e Urraro (Europa Verde): “Straordinario esempio di solidarietà che va sostenuto con ogni mezzo”. Carolina Monti (Mensa del sorriso): “Risposta importante dell’isola all’emergenza, obiettivo è fornire 1500 pasti al giorno”.

317505851-123341477256949-1734650174029644736-n

Nativitatis 2022 - Nuove Speranze, è la proposta progrettuale dell’ Associazione Culturale Live&Live realizzata con il contributo del Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Altri Natali”.

Maurizio-De-Giovanni-Lucio-d-Alessandro-e-Paola-Villani

È stata l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ad ospitare una delle tappe conclusive delle celebrazioni internazionali per i150 anni di una delle pietre miliari della letteratura per l’infanzia e della letteratura fantasy: “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò” (titolo originale “Through the Looking Glass and What Alice Found There”).

LOCANDINA-EKKLESIA-9-DICEMBRE
Torre del Greco-Napoli- dopo la tappa primaverile di Roma, “Manhattan Transfer” approda in Campania. In Ekklesia , le opere del pittore Cristoforo Russo e le poesie di Ciro Califano saranno gratuitamente fruibili dal 9 al 28 Dicembre  in una suggestiva cappella gentilizia di metà '700 alle falde del Vesuvio, sotto la Direzione Artistica di Toto Toralbo.