enzo buonaPINO DANIELE "CHI TENE 'O MARE" DALLA CONTEMPLAZIONE ILLUSORIA AL MISTICISMO ZEN E CRISTIANO

1979, Pino Daniele scrive un altro capolavoro “Chi tene 'o mare”: un pugno in faccia a tutti coloro che si accontentano di guardare le cose ma nulla fanno per cambiarle, come quel mare, ricchezza ingannevole, “...Chi tene 'o mare è fess e cuntent, chi tene o mare 'o ssaje nun tene niente...”. Perché secondo il cantante napoletano l’aspetto centrale nel percorso di contemplazione deve essere anche la consapevolezza e la relazione che si ha con se stessi e con il mondo in cui viviamo e quindi con la possibilità di cambiarle le cose. Altrimenti “Chi tene ‘o mare, ‘o saje, porta ‘na croce”, vive solo di illusioni.

2017 02FITNESS FOREVER Claudia Giglio

Sabato20aprile, alla vigilia della Pasqua, la musica dei Fitness Forever conquisterà il pubblico della rassegna di musica indipendente e cantautorato "Indie 'e Vene”, al Cafè Street 45 di Torre del Greco (Napoli).Da un'idea dell'artista torrese Toto Toralbo, la rassegna mira a diventare occasione di riferimento per la musica indipendente del territorio e non.

 Quiriposa1

" Stamani insieme alle locandine che annunciano la storica processione della Via Crucis che domani, partendo da piazza degli Artisti,  arriverà in piazza Vanvitelli, sono comparsi, destando notevole curiosità e meraviglia, lungo tutto il percorso dello shopping vomerese, tra via Luca Giordano e via Scarlatti, tantissimi manifestini con il logo #quiriposa, firmati: "SANTI MIGRANTI" ". A dare la notizia è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari.

All you need is book

"All You Need Is Book!": regala un libro e partecipa anche tu alla creazione della 'Biblioteca di Lucrezia', uno spazio gratuito dedicato alla lettura che nascerà a partire dal 23 APRILE, Giornata Mondiale del Libro, all'interno di Caffè Lucrezia, in via Posillipo 414/416 - Napoli.

Sala Filangieri 01

Il 25 aprile e il 1 maggio 2019 l’Archivio di Stato di Napoli rimarrà aperto per la visita dei suoi ambienti monumentali. Il personale accoglierà il pubblico illustrando la storia del complesso dei SS. Severino e Sossio, alcuni locali dell’Archivio di Stato e la documentazione in essi contenuta.

nemo

I coloratissimi Amphiprion ocellaris possono vivere in acquario per oltre venti anni. Il sequenziamento del genoma ha indicato come il segreto della loro lunga vita risieda nei mitocondri e nei lisosomi. La ricerca, che ha visto collaborare anche la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, pubblicata sulla rivista BMC Evolutionary Biology.

diego lama BQ 1
Lunedì 29 aprile 2019 alle ore 11:30, presso la Sala "Eugenio Casanova" dell'Archivio di Stato di Napoli, si terrà la presentazione del libro La collera di Napoli. La città ai tempi del colera (1884-1887), di Diego Lama (Arnoldo Mondadori Editore).

caccia strade abatesi 1

Ancora pochissimi giorni di tempo per partecipare a “CulTour”, la speciale caccia al tesoro organizzata dall’associazione di promozione sociale “Tutta n’ata storia”, in programma domenica 28 aprile, dalle ore 10.30, tra le strade di Sant’Antonio Abate (NA).

9917d59c 18e0 4623 b7ba a202f9b4b8ac

“Con il commissario dei Verdi di Sant’Anastasia Ines Barone ci siamo recati presso l'istituto comprensivo "Tenente De Rosa" in seguito una al crollo di una parete in siporex che ha provocato contusioni ad una maestra e cinque bambini.

roma voices

Il 4 e il 5 maggio Napoli e Pozzuoli diventano capitali del Gospel con “International Gospel Days”, la manifestazione musicale organizzata dalla C.F.A. Campi Flegrei Academy, patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dal Comune di Pozzuoli, che prevede la presenza di 120 coristi e 5 cori diretti da Thierry Fred Francois, Cassandra Drane, Nico Bucci ed Enrica Di Martino con la partecipazione del maestro di djembe Omar Diop. Ingresso gratuito per tutti gli eventi.

NAA

Nell'ambito di una tre giorni di lavori dell'International Sports Press Association (AIPS) e dell'Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI), giovedì 18 aprile alle ore 9.30, presso l'Hotel Royal Continental di Napoli, si terrà il convegno "Universiade 2019 – Lo sport tra racconto, analisi, tradizione, scenari", con la partecipazione degli ambassador di Napoli 2019.

 

sfondo 1 1 1024x405

“Miserere mei Deus, pietà di me, oh Dio”. Così recita il salmo 51 dell’Antico Testamento quando Davide esprime la sua accorata supplica al Signore. Torna, per la Pasqua, l’appuntamento con la liturgia della settimana santa al Centro di Cultura Domus Ars (via Santa Chiara, 10 Napoli).

illuminazione pubblica

di GENNARO SAVIO

Da Ischia Ponte ci giunge finalmente una buona notizia. Dopo una settimana circa di buio pesto che ha creato seri pericoli alla circolazione stradale e all’incolumità di pedoni, automobilisti e scooteristi, lungo via Antonio De Luca la pubblica illuminazione è tornata a funzionare nuovamente a pieno regime.

MARINAAAAACAP

L’Ascom di Capri, lancia il primo concorso: “FINESTRE E BALCONI FIORITI AL BORGO MARINARO”. L’evento è stato realizzato in collaborazione con tutti gli operatori di Marina Grande di Capri e si avvale del patrocinio gratuito del Comune di Capri e dell’Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo dell’isola di Capri.

Mann

Nell'ambito della serie di INCONTRI DI ARCHEOLOGIA al Museo Archeologico Nazionale di Napoli MANN, ICRA Project (Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore-Napoli\Roma) diretto da Lina Salvatore e Michele Monetta, e il Servizio Educativo del MANN presentano, venerdì 19 aprile 2019 ore 16:00, Polis, Urbs, Teatro, per una rifondazione del teatro politico; seminario A cura di Marco De Marinis docente ordinario al DAMS di Bologna.