Archivio 2014


BUON 2015 A TUTTI I NOSTRI LETTORI - 2014-12-31 19:00:00
Il direttore, prof. Amedeo Fantaccione, i redattori, i collaboratori e i tecnici augurano a tutti i nostri lettori un sereno 2015. Che il nuovo anno sia foriero di prosperità per tutte le famiglie in una regione, come la Campania, che in questi ultimi anni ha risentito particolarmente dei negativi influssi della crisi che ha attanagliato l'Italia e la maggior parte dei paesi Europei.
FORMICOLA - NICOLA BADIA VINCE IL PREMIO INTERNAZIONALE DI ARTE - 2014-12-31 18:18:06
Nicola Badia è il vincitore del concorso internazionale di arte rivolto a rappresentare gli aspetti storico-paesaggistici del Monte Maggiore e dei suoi Borghi, che si è tenuto domenica 28 dicembre a Formicola. L’iniziativa si inquadra nel progetto finanziato dal P.O.R. Campania 2007-2013 / Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FERS) per la promozione culturale e turistica di sette Comuni della Comunità montana del Monte Maggiore, ovvero Camigliano, Formicola, Giano Vetusto, Liberi, Pastorano, Pietramelara, Pontelatone, Roccaromana.
REGIONE - NUOVO DIRETTORE ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE - 2014-12-31 07:05:00
Cambio al vertice per l’Agenzia delle Entrate della Campania. Dal 1° gennaio 2015 il nuovo Direttore Regionale è Carlo Palumbo che succede a Libero Angelillis, il cui mandato è in scadenza e al quale sarà affidato un incarico progettuale inerente a recenti innovazioni normative.
RAVELLO - FONDAZIONE RAVELLO, SI CHIUDE IL TRIENNO DI PRESIDENZA BRUNETTA - 2014-12-31 07:05:00
Con l’incontro di lavoro tenutosi domenica scorsa, presso la sede di via Wagner, e presieduto dal prof. Renato Brunetta, si è ufficialmente concluso il mandato del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ravello relativo al periodo 2011-2014. Il prof. Brunetta, che al 31 dicembre esaurirà il suo primo triennio da Presidente della Fondazione, ha voluto ringraziare il Segretario Generale, Secondo Amalfitano, e i consiglieri Michelangiolo Mansi, Vincenzo Demasi, Adriano Bellacosa per il contributo fattivo e generoso di idee, competenze e disponibilità regalato alla Fondazione Ravello e decisivo per la crescita dell’intera struttura.
INTERNI - TURISMO, IL PRESIDENTE FLAVET TUONA CONTRO FRANCESCHINI - 2014-12-31 07:05:00
Fortunato Giovannoni, presidente Fiavet Nazionale, attacca il ministro del turismo Franceschini: "Inutile aprire gratuitamente la prima domenica del mese musei e scavi e poi chiuderli quando c'è il maggior flusso turistico, e cioè a Natale e Capodanno. E' assolutamente controproducente, questi sono gesti che fanno male al turismo, all'Italia e a coloro che vogliono visitarla e vengono attratti da tutte le sue bellezze".
INTERNI - APRE LA ROTTA BERGAMO - COSTANZA - 2014-12-31 07:05:00
Il vettore rumeno, rappresentato in Italia da Cim Air, collegherà l’Aeroporto di Milano Bergamo alla città porto della Romania due volte a settimana, il mercoledì e il sabato, con partenza da Bergamo alle ore 09.00 locali ed arrivo a Costanza alle 12.30 ora locale. I voli partono da Costanza alle ore 13.00 per giungere presso l’Aeroporto di Bergamo alle ore 14.30 locali. I nuovi servizi sono già disponibili.
IL SANTO DI OGGI - SAN SILVESTRO PAPA - 2014-12-31 07:00:00
Silvestro è il primo Papa di una Chiesa non più minacciata dalle terribili persecuzioni dei primi secoli. Nell’anno 313, infatti, gli imperatori Costantino e Licinio hanno dato piena libertà di culto ai cristiani, essendo papa l’africano Milziade, che è morto l’anno dopo. Gli succede il prete romano Silvestro. A lui Costantino dona come residenza il palazzo del Laterano, affiancato più tardi dalla basilica di San Giovanni, e costruisce la prima basilica di San Pietro.
SALERNO - RENNA VERA, DIFFIDATI GLI ORGANIZZATORI DALLE GUARDIE LAV - 2014-12-30 21:59:41
Da decine di giorni ormai giungono alla sezione salernitana della LAV Onlus- Lega Anti Vivisezione, segnalazioni riguardanti una renna con annessa slitta che si aggira nei Comuni della Provincia. Eboli, Roccadaspide, Battipaglia, Cava de’ Tirreni. “All’inizio eravamo scettici. Poi, post sopralluoghi, in cui abbiamo accertato la veridicità delle segnalazioni che numerosissime continuavano a giungerci ci siamo dovuti ricredere e abbiamo riscontrato la stessa incredulità nelle forze dell’ordine da noi allertate” asseriscono gli attivisti Lav Onlus“ Abbiamo in più occasioni riscontrato che la renna veniva tenuta all’interno di un mini recinto, legata ad una slitta per ore, in posa, affinché il pubblico pagante potesse ricevere per pochi euro una foto insieme all’animale”.
INTERNI - D'AANNA: FURLAN OSSESSIONATO DA FITTO - 2014-12-30 21:54:22
“Il generale Simone Furlan, a quanto pare ossessionato da Raffaele Fitto (a cui rimprovera forse di esistere), scopre che intorno al quarantenne leader di Maglie, c’è un gruppo di politici avanti con l’età e quindi assimilabili alle cariatidi, le statue raffiguranti le belle donne di Caria che ornano l’eretteo sull’acropoli di Atene”. Lo dice il senatore Vincenzo D’Anna, vicepresidente del gruppo Gal, ma eletto in Campania nelle liste del Pdl.
NAPOLI - IL 2015 INIZIA IN MUSICA AL TEATRO DEI PICCOLI - 2014-12-30 21:51:08
Il 2015 del Teatro dei Piccoli inizia venerdì 2 gennaio (ore 17), con uno speciale concerto, a cura di Progetto Sonora, intitolato Buon Anno!. In scena il Sonora Junior Sax, l’ensemble formato da 35 giovanissimi sassofonisti (provenienti da tutta la Campania e di età compresa tra i 9 ed i 15 anni ), diretti da Domenico Luciano, saranno impegnati in un programma musicale che spazierà dai brani più “classici” al repertorio “popular” con brani scelti dalle colonne sonore dei grandi film per ragazzi.
NAPOLI - AL TEATRO TENDA PALAPARTENOPE IL CASTING SOGNANDO VIOLETTA - 2014-12-30 21:37:50
Stiamo cercando giovani cantanti o cantanti/ballerini, ( professionisti) di età compresa tra i 18 e i 28 anni, per il musical Sognando Violetta, spettacolo teatrale ispirato alla famosa serie televisiva. Se sogni di diventare protagonista di un grande show (produzione Teatro Palapartenope con beartist.it, agenzia di spettacolo e Prospet) partecipa ai casting che si terranno MERCOLEDI' 7 GENNAIO 2015 presso il Teatro Palapartenope alle ore 10.00.
ISCHIA - NAVE SI INSABBIA ALL’IMBOCCATURA DEL PORTO - 2014-12-30 20:08:21
DAL CORRISPONDENTE Gennaro Savio

Pomeriggio di apprensione per i passeggeri della Rosa D’Abundo, la nave che per motivi ancora da accertare si è insabbiata all’ingresso del porto d’Ischia piazzandosi di traverso proprio all’imboccatura dello scalo ischitano causandone fisicamente la chiusura.

NAPOLI - VENERDì CONCERTO DEL NO SMOKING BAND - 2014-12-30 19:34:06
Al via la programmazione-live del 2015 firmata dal NAM – New Around Midnight di Napoli. Il music-club di Via Bonito, nel cuore del quartiere Vomero, inizia il nuovo anno con un week-end tutto da ascoltare… Il primo live dell’anno è fissato per VENERDÌ 2 GENNAIO 2015 [ORE 21.30] con la NO SMOKING BAND. Roberta Paturzo (voce), Massimo Madonna (batteria), Luigi Morale (piano), Michele Madonna (chitarra) e Ubaldo Ulgaraita (basso) presenteranno un repertorio che spazia dal pop ai classici del jazz.
BOSCOREALE - CAPODANNO, IL SINDACO INVITA A NON SPARARE FUOCHI ILLEGALI - 2014-12-30 07:05:00
“Nell'avvicinarsi del 31 dicembre, invito a non esplodere botti e fuochi pirotecnici illegali per evitare che una notte di festa possa trasformarsi in tragedia, come sovente accade. Faccio appello al senso di responsabilità di tutti i boschesi perché abbiano a mettere da parte una cattiva abitudine che spesso vede, tragicamente, coinvolti anche minori che restano mutilati per una vita intera”.
NAPOLI - IL 3 GENNAIO ATMOSFERE MAGICHE SULLE NOTE DEL JAZZ - 2014-12-30 07:05:00
Mario Romano Quartieri Jazz inaugura il nuovo anno tornando nelle atmosfere magiche del Tunnel Borbonico di Napoli (ingresso da via D. Morelli, 40). L'appuntamento è per sabato 3 gennaio alle ore 21.00 con un tour tra "Il Vino, la Storia e il Jazz... Partenopeo", in una location capace di stregare come il canto della Sirena, perchè custode di secoli di avvicendamenti e testimone delle nostre radici.
NAPOLI - LA FONDAZIONE PROSUD TRA I PROTAGONISTI DEL CAPODANNO - 2014-12-30 07:05:00
Capodanno sociale a Napoli. Gli spot della Fondazione Prosud Onlus L’ORO DELLA PREVENZIONE, presentati in conferenza stampa qualche giorno fa a Palazzo San Giacomo, con il Patrocinio del Comune di Napoli, saranno proiettati sui maxischermi allestiti su Via Partenope durante la notte di Capodanno.
MADDALONI - IL 5 GENNAIO AL CONVITTO NAZIONALE ''LA BANDA DEGLI ONESTI'' - 2014-12-30 07:05:00
Il prossimo 5 gennaio 2014, con Ingresso Libero, a ridosso dell’Epifania il Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni ospiterà Compagnia teatrale, Associazione Teatrale “Il Palcoscenico”, per la rappresentazione de “la Banda degli Onesti” di Age e Scarpelli con adattamento teatrale di Antonello Avallone. Il soggetto proponente, l’Associazione Teatrale “Il Palcoscenico”, nasce alla fine del 2004 dall’iniziativa di un piccolo gruppo di giovani, e meno giovani, amanti del teatro, in particolare di quello comico, napoletano.
RAVELLO - PòARTE STASERA IL FESTIVAL DI CAPODANNO - 2014-12-30 07:05:00
MARTEDÌ 30 dicembre all’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello (ore 19.00 - posto unico 15 euro) Raiz e Fausto Mesolella saranno ospiti del “FESTIVAL DI CAPODANNO”, organizzato dalla Fondazione Ravello, con il loro ultimo lavoro “Dago Red”, proponendo un excursus eclettico tra canzone napoletana, rock, reggae con qualche suggestione etnica mediterranea.
IL SANTO DI OGGI - SAN FELICE PAPA - 2014-12-30 07:00:00
Secondo la breve biografia contenuta nel Liber Pontificalis Felice era romano, figlio di un certo Costantino; eletto al sommo pontificato agli inizi del 269, stabilì con un decreto che si celebrasse la Messa sulle "memorie" dei martiri; durante l'impero di Aureliano ottenne la palma del martirio e fu sepolto al secondo miglio della via Aurelia, in una basilica da lui stesso edificata, il 30 maggio 274.
NAPOLI - IL 21 MARZO PAPA FRANCESCO IN CITTA' - 2014-12-29 21:38:28
Comincerà dal santuario mariano di Pompei la visita di Papa Francesco a Napoli, in calendario il 21 marzo 2015. Lo ha annunciato l'arcivescovo e delegato pontificio per Pompei mons. Tommaso Caputo e la notizia è confermata dalla sala stampa vaticana. Anche i predecessori di Papa Francesco hanno fatto visita al santuario della Vergine del Santo Rosario a Pompei.
CASERTA - CASALINGHE DEL SUD PROTAGONISTE DEL CALENDARIO DI VINCIGUERRA - 2014-12-29 09:48:16
Nei prossimi giorni sarà presentato, inizialmente in forma riservata con le protagoniste, e successivamente in contesto pubblico, il Calendario 2015 de “Le Casalinghe del Sud” ideato e realizzato da Ciro Vinciguerra Photographer. Il calendario si è posto l’obiettivo di superare il limite della "paura" di uscire "dalla intima bellezza del quotidiano". Le donne più belle e normali sono infatti le casalinghe, non quelle che fanno carriera perché figlie di papà. Con il Calendario 2015 il fotografo Ciro Vinciguerra ha voluto contribuire a far superare il limite psicologico del mostrarsi artisticamente, non senza veli ma esaltando la propria bellezza.
NAPOLI - AL TEATRO NUOVO TONY LAUDADIO - 2014-12-29 09:45:13
A inaugurare il nuovo anno al Teatro Nuovo di Napoli, venerdì 2 gennaio 2015 alle ore 21.00 (repliche fino a domenica 11) sarà la collaudata coppia scenica Tony Laudadio ed Enrico Ianniello, protagonisti del nuovo spettacolo Un anno dopo, di cui Tony Laudadio firma il testo e la regia.
CASAPESENNA - LA PRO-LOCO IN VISITA A SALERNO PER LE LUCI D'ARTISTA - 2014-12-29 09:44:18
Luci d'artista anche per la Pro Loco Casapesenna che si appresta a partire martedì 30 gennaio per assistere allo splendido spettacolo allestito nella città campana di Salerno. Il tema di quest'anno per le installazioni artistiche è quello dell'Aurora boreale, sole, fiabe e neve che si possono ammirare presso la Villa comunale, piazza Sant'Agostino e sul lungomare.
CASERTA - SEQUESTRATI OLTRE 12.500 LITRI DI OLI E 9.000 LITRI DI GASOLIO - 2014-12-29 09:42:32
I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Caserta, nell’ambito di un’attività delegata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, finalizzata al contrasto del traffico illecito di prodotti petroliferi, hanno eseguito varie perquisizioni presso i depositi di noti rivenditori di Pomezia e Latina, sottoponendo a sequestro, nella prima località, 12.500 litri di olio lubrificante e 9.000 litri di gasolio consumato in frode, di dubbia provenienza, del valore commerciale complessivo di circa 36.000 euro.
CASERTA - SEQUESTRATI OLTRE 12.500 LITRI DI OLI LUBRIFICANTI E 9.000 LITRI DI GA - 2014-12-29 09:41:35
I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Caserta, nell’ambito di un’attività delegata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, finalizzata al contrasto del traffico illecito di prodotti petroliferi, hanno eseguito varie perquisizioni presso i depositi di noti rivenditori di Pomezia e Latina, sottoponendo a sequestro, nella prima località, 12.500 litri di olio lubrificante e 9.000 litri di gasolio consumato in frode, di dubbia provenienza, del valore commerciale complessivo di circa 36.000 euro.
NAPOLI - STASERA E DOMANI TORNA LA TOMBOLA VAJASSA - 2014-12-29 09:24:48
Torna anche quest’anno con un nuovo spettacolo e tante simpatiche novità la tombola dei femminielli più divertente di Napoli “la Tombola Vajassa”: un vero e proprio fenomeno di massa, citato nei libri e consigliato nelle guide turistiche. Si tratta della spettacolarizzazione del gioco della tombola così come viene giocato nei “bassi” dei quartieri più popolari ( e per questo più coloriti ) di Napoli esclusivamente da femminielli e donne ( anche se alla Tombola Vajassa possono partecipare anche gli uomini).
NAPOLI - AL TEATRO DI CONTRABBANDO ''CENA CON DELITTO - 2014-12-29 09:23:12
Anni '90. Vigilia di Capodanno. Un set a luci rosse. Una vittima. Tre donne. Un detective le cui ricerche dovrebbero smascherare il colpevole ma.....Beh, il resto sarà il pubblico a scoprirlo. Il Te.Co. Teatro di Contrabbando è lieto di invitare il suo pubblico a una cena con delitto davvero fuori dal comune. Il coinvolgimento degli spettatori è un "must" dal quale non si può prescindere e la performance degli attori è fondamentale se si vuole rendere tutto.....reale.
INTERNI - D'ANNA POLEMICO CON F.I.: ''HANNO LA SCUOLA DELLE PAPOCCHIE'' - 2014-12-29 09:20:32
“Il presidente Berlusconi spesso richiama tutti quanti noi ad evitare contrapposizioni sugli organi di stampa, ovvero a fare a meno del ‘pollaio’ che caratterizza sempre ogni querelle. Tuttavia egli stesso lascia che i suoi più stretti collaboratori indulgano nell’ossessiva ripetizione di proposte e tesi che a volte non hanno né capo, né coda e che, in altri casi, sono state più volte respinte dai diretti interessati”.
CAPRI - VISSANI SBARCA A CAPRI PER IL SUO GRAN CENONE - 2014-12-29 09:17:14
Il principe della gastronomia Gianfranco Vissani e il team dei fratelli Vertecchi, Marco Massimo e Marianna, imprenditori del settore dell'accoglienza caprese, hanno voluto sperimentare, con lo slogan “Capri Four Seasons” l'apertura del loro locale sino a primi giorni di gennaio, puntando sul tradizionale gran cenone di Capodanno per allargare il ventaglio di offerte che l'isola offre agli ospiti nella notte di San Silvestro. Un mix di atmosfere e sapori che spaziando fra quelli delle tradizione locale, si mescoleranno con quelli dei cenoni delle altre regioni.
IL SANTO DI OGGI - SAN TOMMASO BECKET - 2014-12-29 09:14:29
Nato a Londra verso il 1117 e ordinato arcidiacono e collaboratore dell'arcivescovo di Canterbury, Teobaldo, Tommaso fu nominato cancelliere da Enrico II, con il quale fu sempre in rapporto di amicizia. Teobaldo morì nel 1161 ed Enrico II, grazie al privilegio accordatogli dal papa, poté scegliere Tommaso come successore alla sede primaziale di Canterbury. Ma occupando questo posto Tommaso si trasformò in uno strenuo difensore dei diritti della Chiesa, inimicandosi il sovrano.


Showing 1 to 30 of 6467 Entries

Powered by ChronoConnectivity - ChronoEngine.com