Prof. Colomba Donnarumma copia copia

L'autunno è arrivato ed assieme ai deliziosi frutti di bosco, quali castagne e funghi, arriva anche il dimensionamento della rete scolastica e la programmazione dell'offerta formativa per l'a.s. 2019/20. A tal fine la regione Campania, come ogni anno, ha emanato il 21 giugno u.s. le relative linee guida.

C. Sottocornola lautore
Venerdì 21 settembre Claudio Sottocornola torna a Benevento. Un imperdibile appuntamento con il "filosofo del pop", che presenta alla Libreria indipendente Masone Alisei il nuovo libro SAGGI POP. Indagini sull'effimero essenziale alla vita e non solo, pubblicato da Marna. Modera l'incontro la giornalista Elide Apice, intervento introduttivo di Donato Zoppo.

Locomotiva a vapore 1

Fondazione FS Italiane, in occasione dell’arrivo a Benevento del treno storico Sannio Express, consegnerà all’Unitalsi un carrello elevatore per la salita e discesa dei passeggeri in carrozzina sui treni storici e turistici. Un importante servizio di accompagnamento che agevolerà il trasporto dei numerosi fedeli che desiderano visitare i luoghi natii di San Pio.

Risultati immagini per STEFANO ALBAMONTE

Con il convegno inaugurale, in programma il prossimo 21 settembre a Sant’Agata de’ Goti (BN), parte la settima edizione del Piccolo Festival della Politica che ha come tema centrale, intorno al quale ruoteranno i singoli momenti di confronto, “la contròra, l’avvento della Terza Repubblica o il rimpianto per il passato abiurato”.

Locomotiva a vapore

Il rilancio del Sannio, e delle aree interne della Campania, parte dalla realizzazione della via Francigena su rotaia e dalla riattivazione della linea storica “Napoli-Pietrelcina-Bosco Redole” con una formula particolarmente apprezzata dagli amanti del turismo slow: viaggi lenti in percorsi ormai abbandonati che consentono di rivivere atmosfere di tempi passati.

FRANCESCA

Subito riparte Miss mondo dopo l’elezione di Adele Sammartino quale prima semifinalista nazionale della Campania. Domenica 16 settembre alle ore 21 si svolgerà un’altra selezione in piazza Tiziano Della Ratta, nel centro storico di Sant’Agata de’ Goti, bellissimo e noto paese in provincia di Benevento. Da assegnare sei fasce, alle ragazze che grazie a ciò potranno accedere alla prossima finale regionale.

Risultati immagini per FIERA DI MORCONE

Morcone torna  ad ospitare la Fiera 2018: una kermesse dei sei giorni, dal 20 al 25 settembre, una tradizione antichissima legata alla festività di San Michele Arcangelo, che richiamava, il 25 settembre di ogni anno una grande quantità di espositori e di pubblico. Di quell’antichissima fiera, la più grande di Morcone, ne è passato di tempo, eppure è rimasta indelebile la sua importanza. E da qui che inizia la storia della fiera di Morcone, la prima sorta in Campania, che dal lontano 1974 fa di questa zona un polo di attrazione de un’occasione di sviluppo e promozione per l’intero Sannio.

SAN

L'inizio dell'anno scolastico per l'Istituto d'Istruzione Superiore “Medi-Livatino” di San Bartolomeo in Galdo (che raggruppa le Scuole Superiori di San Bartolomeo, Baselice e San Marco dei Cavoti) è stata l'occasione per un momento di confronto e dialogo tra la dirigente dell'I.I.S. “Medi-Livatino”, Maria Cirocco, e le Istituzioni locali. All'incontro con la Dirigente, tenutosi ieri a San Bartolomeo in Galdo, hanno preso parte il sindaco Carmine Agostinelli ed il presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina, accompagnato dalla sua Giunta, gli assessori Salvatore Brancaccio e Marianna Paradiso.

Risultati immagini per "Bonus Cultura" per gli iscritti a Ginestra degli Schiavoni

“Bonus Cultura”, a partire da quest'anno, a beneficio delle famiglie degli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria del plesso di Ginestra degli Schiavoni, da utilizzarsi per il rafforzamento delle attività scolastiche anche extracurriculari, secondo le necessità di ciascun allievo. Il “Bonus” è stato istituito dall'Amministrazione municipale, tramite l'adozione ieri di una delibera di Giunta.

Risultati immagini per TABURNO EXPERIENCE, DA ANTICO RITO CONTADINO A BRAND INTERNAZIONALE

Dal 7 al 9 settembre, esperti e delegazioni straniere celebrano a Cautano (BN) la patata interrata.

patata interrata

Il suggestivo borgo di Cautano (BN) - famoso anche per i pregiatissimi marmi che furono utilizzati dal Vanvitelli per la realizzazione di alcune sale della Reggia di Caserta - ospiterà, dal 7 al 9 settembre, l'evento Taburno Experience che propone a foodies, slow-trotters ed amanti del turismo esperienziale, l’occasione di conoscere e gustare la patata interrata di montagna, alimento anticamente vitale per la popolazione del Taburno ed ingrediente base di numerose ricette locali.

Risultati immagini per CITTA' DEL VINO

Parte da Torrecuso il percorso che porterà i centri di affermata produzione vitivinicola della terra sannita – i Comuni di Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata dei Goti, Solopaca e Torrecuso – a diventare ‘Città Europea del Vino 2019’. Le cinque realtà territoriali sono infatti alle prese con la predisposizione dell’articolato iter mirato ad ottenere l’importante riconoscimento da parte di Recevin, la rete europea delle Città del Vino, formata dalle associazioni nazionali presenti negli undici Paesi membri (Germania, Austria, Bulgaria, Slovenia, Spagna, Francia, Grecia, Ungaria, Italia, Portogallo e Serbia) per un totale di quasi 800 città di tutta Europa.

Due qualificate con Miss Mondo Italia 2018

servizio di FRANCESCO CELIENTO 

Serata sotto le stelle per Miss Mondo Campania, la cui carovana l’altra sera è approdata nella splendida “Benevento Città Spettacolo”, in piazza Arechi II (ex piazza Vari), dove una ventina di ragazze si sono sfidate, non solo in passerella ma anche mostrando il loro talento artistico, per inseguire il sogno di diventare la più bella del mondo.

Nunzia Amato Miss Mondo Italia 2018

di FRANCESCO CELIENTO 

La madrina è d’eccezione: la napoletana Nunzia Amato, eletta a giugno scorso Miss Mondo Italia, che rappresenterà la nostra nazione a Miss World, che si terrà a dicembre prossimo sull’isola cinese di Sanya.

20160420123238 480.jpg

Appuntamento domenica 26 agosto a San Bartolomeo in Galdo (BN) con Alessio Bernabei che sarà in concerto dalle 21 nell’ambito dell’Estate sanbartolomeana (via P. Circelli).