Archivio 2008


PENSIERI & PAROLE - CONSIDERAZIONI - di Raffaele Pirozzi - 2008-12-31 19:03:25
Il nostro Paese non è stato affatto governato negli ultimi 15/20 anni infatti l'attuale situazione è figlia di scelte non fatte o fatte nel peggiore dei modi, mi riferisco ovviamente alle “Riforme”, che sono diventate urgenti ed improcrastinabili, nei vari settori sociale, politico, culturale, economici; non parlo soltanto della crisi finanziario-economica che è soltanto un'aggravante alla situazione di ritardo che già persisteva e pre-esisteva nel nostro Paese. Mi riferisco invece in particolar modo a:
L'EDITORIALE - UN ANNO DI PACE - di Amedeo Fantaccione - 2008-12-31 10:12:39
Vi sembrerà banale, ma quello che voglio augurare a tutti voi e a me stesso, è un anno di pace.
Lo so, molti di voi staranno pensando che sto cercando di uniformarmi a tutti gli altri, magari per darmi un tono, e dunque trattare i grandi temi della pace, come la guerra in Medio oriente, in Iraq o nei tanti paesi dell'Africa dove si continua a morire nell'indifferenza del mondo Occidentale.

POZZUOLI - CONCERTO DI CAPODANNO AL RIONE TERRA - 2008-12-31 09:52:46
L'associazione culturale Flegreando è lieta di invitare, cittadini e turisti a Musicalia, la Terza Edizione del Concerto di inizio anno, che si terrà Sabato, 3 Gennaio 2009 alle ore 19.30. Questa importante manifestazione, ormai diventata un appuntamento tradizionale dell' Associazione con il territorio flegreo, si terrà quest'anno, a Palazzo Migliaresi, al Rione Terra di Pozzuoli, nell'ambito della manifestazione "Natale al Borgo".
CICCIANO - BILANCIO, IL SINDACO INCONTRA LE ASSOCIAZIONI - 2008-12-31 09:45:09
E’ iniziato da pochi giorni l’iter per il bilancio partecipato al Comune di Cicciano. E’ la prima volta in assoluto che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Caccavale intraprende questa strada. L’assessore alle Finanze Lucio Amato e la commissione al Bilancio, presieduta da Carlo Napolitano e composta dai consiglieri comunali Mario Marino, Antonio Casoria, Filomena Cavezza e Giovanni Alfano, hanno esteso l’invito a partecipare ai lavori per il prossimo bilancio di previsione, oltre ai consiglieri comunali e alle commissioni consiliari, anche alle associazioni cittadine per apportare idee, proposte e suggerimenti da integrare nella stesura del documento finanziario.
PADULA - GRANDE CONCERTO DI CAPODANNO ALLA CERTOSA - 2008-12-31 09:40:44
L’Associazione Turistica Pro Loco Padula promuove da ormai quattro anni, in collaborazione con la Soprintendenza BAP di Salerno e con il fondamentale contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Salerno, il Gran Concerto di Capodanno nella Certosa di S. Lorenzo. E’ diventata ormai una consuetudine per i valdianesi e per i turisti presenti nel complesso monumentale salutare il nuovo anno sulle note di Bizet, di Mozart e con i celebri valzer di Strauss: i numerosi spettatori vengono coinvolti e immersi nelle più famose melodie della grande tradizione concertistica.
PONTECAGNANO - DOMANI INAUGURAZIONE DELLA 'PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA'' - 2008-12-31 09:37:46
Il 1 gennaio 2009, alle ore 19.30, il sindaco Ernesto Sica inaugurerà la Promenade Archèologique, un’area di circa 7000 mq in Via Raffaello Sanzio - zona Stazione Carabinieri - trasformata in uno spazio attrezzato a verde pubblico ed aree di sosta per circa 70 autovetture. Il giardino urbano, situato al centro della Città, contempla la presenza di reperti archeologici opportunamente sistemati e salvaguarda la storia e la memoria del sito.
SALERNO - VINCERE LE INGIUSTIZIE - a cura di Rappresentanze Sindacali di Base - 2008-12-31 09:31:45
Ma il 2008 sarà ricordato dai lavoratori pubblici soprattutto per l’attacco violento e senza precedenti che il governo ha portato ai servizi pubblici ed alla pubblica amministrazione, con la complicità pressoché totale dell’opposizione presente in Parlamento. Utilizzando lo strumento del decreto il consiglio dei ministri ha sottratto risorse economiche a molti settori pubblici, ha ridisegnato l’assetto della scuola primaria, ha deliberato tagli al salario e riduzione dei diritti.
VICO EQUENSE - L'8 GENNAIO SARA' CHIUSA LA GALLERIA DI SEIANO - 2008-12-31 09:25:40
Giovedì 8 gennaio 2009, ore 8.30. Questa la data stabilita per l’inizio dei lavori di completamento della nuova galleria tra Pozzano e Seiano, nel tratto compreso tra il km 10,800 e il km 16,000 della strada statale 145 "Sorrentina". Per consentire tali attività, che riguarderanno in particolare la nuova fase di costruzione della variante alla statale 145, sarà necessario chiudere l’attuale galleria di Seiano.
POZZUOLI - IL TRATTO URBANO RIENTRERA' IN ''UNICO CAMPANIA'' - 2008-12-31 09:23:00
In virtù della delibera emanata dall’Amministrazione Comunale di Pozzuoli, dal 1 gennaio 2009 il servizio urbano di Pozzuoli rientrerà nella tariffazione UNICOCAMPANIA. Si tratta di un’importante traguardo per gli utenti puteolani e non solo: infatti, mentre fino ad oggi, per utilizzare sia il servizio urbano di Pozzuoli che quello extraurbano (ad esempio, da e per Napoli), era necessario acquistare due titoli di viaggio, ora basterà munirsi del biglietto UNICO.
ANDRETTA- TERMINATE OPERAZIONI CAROTAGGIO A PERO SPACCONE - 2008-12-31 09:16:51
La struttura del sottosegretario all'emergenza rifiuti comunica che si e' conclusa la prima fase di indagini geo-ambientali del sito di Pero Spaccone, nel Comune di Andretta (Av). In particolare, si tratta dell'esecuzione di ''carotaggi per la caratterizzazione geologica del sito ed il prelievo di campioni di terreno per la valutazione delle caratteristiche ambientali finalizzate alle verifiche di compatibilita' dell'area''.
REGIONE - FINANZIARIA: LONARDO, ATTO GIUSTIZIA PER I PICCOLI COMUNI - 2008-12-31 09:13:43
''Un atto di forte attenzione e di giustizia per centinaia di piccoli Comuni della Campania''. Cosi' la presidente del Consiglio regionale della Campania, Sandra Lonardo, commenta l'approvazione dell'art. 9 della finanziaria regionale che introduce norme per lo sviluppo rurale ed a favore delle piccole municipalita'. Per la presidente la manovra finanziaria ''segna davvero una svolta a favore dei piccoli centri, a sostegno delle aree interne della Campania, di tutte e cinque le nostre province''.
IL SANTO DI OGGI - SAN SILVESTRO PAPA - 2008-12-31 09:11:25
È il primo Papa di una Chiesa non più minacciata dalle terribili persecuzioni dei primi secoli. Nell’anno 313, infatti, gli imperatori Costantino e Licinio hanno dato piena libertà di culto ai cristiani, essendo Papa l’africano Milziade, che è morto l’anno dopo. Gli succede il prete romano Silvestro. A lui Costantino dona come residenza il palazzo del Laterano, affiancato più tardi dalla basilica di San Giovanni, e costruisce la prima basilica di San Pietro.
BOSCOREALE-CON LA “PARTITA DEL CUORE” RACCOLTI 1320,40 EURO-di Antonio D'Errico - 2008-12-30 23:15:55
Si è svolta domenica scorsa allo stadio comunale “Vittorio Pozzo” la prima edizione della “Partita del cuore” organizzata dal Centro Sportivo Boscoreale e da Sport Way Club, con il patrocinio del Comune, per raccogliere fondi a sostegno di Telethon per la ricerca sulle distrofie muscolari.
CASERTA-MAGLIOCCA: CASERTA TRA LE ULTIME DIECI PROVINCE D'ITALIA - 2008-12-30 23:09:17
L’amaro verdetto pubblicato da il “Sole 24 ore” ha determinato la reazione del capogruppo di Alleanza Nazionale in consiglio provinciale, Giorgio Magliocca.
NAPOLI-CAPODANNO:VIA LUCA GIORDANO,CONTROLLI INESISTENTI - 2008-12-30 23:01:45
Via Luca Giordano: ennesima lite tra ambulanti abusivi. “ Stamani intorno alle 13,00 in una via Luca Giordano, affollata di persone, è scoppiata l’ennesima lite tra glia ambulanti abusivi che oramai occupano entrambi i marciapiedi del tratto non pedonalizzato tra via Carelli e piazza degli Artisti – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -.
REGIONE - CAPUTO:IN FINANZIARIA LE NUOVE NORME SUI CONSORZI A.S.I - 2008-12-30 22:57:41
“Nella Legge Finanziaria Regionale 2009, si sta discutendo di una norma importantissima per la gestione delle aree da parte dei Consorzi Asi - dichiara Nicola Caputo -. L’obiettivo è quello di tenere alta l’attenzione sulla problematica delle aree ad uso industriale in Campania, che risultano molto spesso assegnate ma non solo non vengono utilizzate per tali finalità, ma addirittura diventano un pericolo per la salute pubblica in quanto abbandonate e dismesse.
NAPOLI-SICIGNANO:“CENONE CAPODANNO:ALLARME PANGASIO, PESCE INQUINATO'' - 2008-12-30 22:50:37
Mentre fervono i preparativi per il classico cenone di Capodanno, che si terrà come da tradizione tra il 30 dicembre ed il primo dell’anno venturo, numerosi sono gli appelli lanciati da associazioni ed esponenti politici affinché sia prestata massima attenzione, da parte dei cittadini, sulla tipologia di cibo da introdurre sulle proprie tavole. Per ultimo si segnala l’allarme Pangasio, ovvero una particolare tipologia di filetto di pesce, che, a dire di molti esperti, vive in uno dei fiumi più inquinati del mondo con un livello di Arsenico decisamente al di là di tutte le normative europee.
BRUSCIANO - INTERESSANTE MANIFESTAZIONE SPORTIVA TARGATA ''BRUXIANVILLE'' - 2008-12-30 17:05:47
Questa mattina, presso il centro Sportivo “Padre Pio”, l’Associazione “Bruxianville” con il presidente Ciro Nappo ed il segretario Mario Parrella, presenti numerosi giovanissimi atleti e famiglie, hanno promosso ed animato una bella manifestazione sportiva.
SALERNO -IL PREMIO PROVINCIALE ''RICICLA'' AL COMUNE DI BELLIZZI - 2008-12-30 16:58:44
Ennesimo riconoscimento per il Comune di Bellizzi: ieri 29 Dicembre, il Sindaco Bruno Dell’Angelo ha ritirato a Palazzo Sant’Agostino il premio “RICICLA 2007”, alla presenza dell’Assessore Provinciale all’Ambiente, Angelo Palladino, del Presidente Regionale di Legambiente, Michele Buonomo e degli altri sindaci dei comuni premiati.
NAPOLI - FESTA DELLA BEFANA A CITTA' DELLA SCIENZA - 2008-12-30 16:56:39
Continua lo straordinario successo della mostra sui dinosauri dalla Cina, oltre 2.000 visitatori nello scorso week end e per domenica prossima, 4 gennaio, una grande festa per tutti i bambini: Aspettando la Befana. Come ormai è tradizione in occasione della festa dell’Epifania il Science Centre di Città della Scienza organizza una grande festa e tutti i bambini fino a 10 anni dalle ore 10 alle ore 14 entrano gratuitamente.
SORRENTO - IL 2 GENNAIO CONCERTO DEL MAESTRO BACALOV - 2008-12-30 16:54:29
Continua il ricco programma di eventi di “M’illumino d’inverno” il carnet di appuntamenti che la Fondazione Sorrento ha organizzato per le festività di fine anno nella ridente cittadina della penisola. Ed il primo evento del 2009 si annunzia di grande spessore artistico, infatti il 2 Gennaio il Maestro Luis Bacalov accompagnato dall’orchestra d’archi G.Tartini si esibirà in concerto al Teatro Tasso di Sorrento.
REGIONE - NUOVO DIRETTORE PER L'UFFICIO DELLE ENTRATE DELLA CAMPANIA - 2008-12-30 16:51:05
E’ entrato oggi in carica il nuovo direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate della Campania. Enrico Sangermano, coniugato, un figlio, proviene dalla direzione regionale delle Marche. Ha ricoperto l’incarico di direttore regionale aggiunto della Lombardia e di direttore provinciale di Bolzano. Ha attivato nel luglio 1997 e diretto l’ufficio delle Entrate di Bologna 2.
CICCIANO - L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHIEDE SOLUZIONI PER IL PASTIFICIO RUSSO - 2008-12-30 16:39:52
Conferenza stampa di fine anno dei capigruppo consiliari al Municipio. Il pastificio Russo resta una preoccupazione costante per l’intera amministrazione comunale di Cicciano. Nonostante ripetuti consigli comunali e le continue proposte e interpellanze di ogni parte politica, i dubbi sul futuro dello storico opificio cittadino restano. All’incontro hanno preso parte esponenti della maggioranza e della minoranza.
REGIONE - CARPINELLI:''SUI FINANZIAMENTI PRECEDENZA AI PICCOLI E MEDI COMUNI'' - 2008-12-30 16:35:11
La Finanziaria 2009, il cui esame è iniziato in Aula, all’articolo 18 prevede interventi a favore dei Comuni piccoli e medi della Campania. In particolare, al comma 7, è stato recepito un emendamento dell’On. Ugo Carpinelli in cui è scritto: “il 60% delle risorse disponibili per il triennio 2009 – 2011 nella programmazione dei Fondi Fas e per gli interventi del Parco Progetti Regionale finanziabili con gli FESR 2007 2013 saranno esclusivamente assegnate ai Comuni con popolazione inferiore ai 50 mila abitanti”.
SPECIALE OROSCOPO 2009 - SEGNO DEI PESCI - 2008-12-30 10:55:00
PESCI (19/20 Febbraio - 20 Marzo) Come il 2008 (con maggiori effetti per i nati della prima decade), anche il 2009 si presenta come uno degli anni più decisivi della vostra vita (soprattutto per i nati di Marzo). Per quasi tutto l'anno, almeno fino al 28 ottobre sarete sotto la dirompente azione di Saturno ed Urano in opposizione; questa configurazione , se affrontata e gestita correttamente, potrà far si che nel corso dell'anno possiate dar vita a qualcosa di veramente originale, di assolutamente unico, altrimenti potrete trovarvi in uno stato di tensione estrema, in preda a meccanismi auto-bloccanti, in piena disarmonia con le leggi del divenire.
SPECIALE OROSCOPO 2009 - SEGNO DELL'ACQUARIO - 2008-12-30 10:50:00
ACQUARIO (21 Gennaio - 18/19 Febbraio) Gaudium Maximus ! Questo anno la Befana non vi porterà Carbone. Il 6 Gennaio dopo ben 12 Giove farà nuovamente ingresso nel vostro segno e vi accompagnerà con i suoi doni per tutto l'anno Il ritorno di Giove sulla posizione solare segnerà uno degli anni chiave della vostra esistenza.
SPECIALE OROSCOPO 2009 - SEGNO DEL CAPRICORNO - 2008-12-30 10:45:00
CAPRICORNO (22 Dicembre - 20 Gennaio) La Rivoluzione continua ! Dopo i grandi cambiamenti promossi da Saturno e Giove, anche il 2009 si presenta come un anno ricco di novità. Dal 6 Gennaio Giove lascerà il segno del Capricorno (portando comunque anche questa volta grandi benefici ai nati alla fine del segno) per entrare nel rivoluzionario Acquario. Plutone, ormai entrato nel vostro segno dal 28 ottobre 2008, vi accompagnerà addirittura fino al 2024 (pensate che l'ultimo volta che Plutone si è trovato nel vostro segno è stato nel lontano 1778 in concomitanza della Dichiarazione d'Indipendenza Americana) .
SPECIALE OROSCOPO 2009 - SEGNO DEL SAGITTARIO - 2008-12-30 10:40:00
SAGITTARIO (23 Novembre - 21 Dicembre) Grazie all'ingresso di Giove, nella vostra terza solare, durante tutto il 2009 avrete la possibilità di aumentare i contatti con l'ambiente circostante. Diversamente, da come vi comportante solitamente, sempre con la "valigia in mano", questo anno non occorrerà che andiate tanto lontano per allargare la vostra visione del mondo e così innalzare il livello della vostra coscienza.
SPECIALE OROSCOPO 2009 - SEGNO DELLO SCORPIONE - 2008-12-30 10:35:00
SCORPIONE (24 Ottobre - 22 Novembre) E' venuto il momento di metter giù radici ? Si. …. ma in maniera assolutamente creativa. L'anno inizia con l'ingresso di Mercurio e Giove nel segno dell'Acquario, e di Marte e Venere nei segni del Capricorno e dei Pesci. Grazie a questa doppia configurazione, l'ambiente familiare d'origine potrà essere ampiamente rinnovato, basta sempre che si riesca nell'impresa di mettersi d'accordo con il resto dei parenti (facilmente trattasi di uno zio , o di un cugino).
SPECIALE OROSCOPO 2009 - SEGNO DELLA BILANCIA - 2008-12-30 10:30:00
BILANCIA (23 Settembre - 23 Ottobre) Anno incredibile. Segnato dall'amore. Mentre Saturno continua il suo percorso nella vostra dodicesima casa solare (fino al 28 ottobre del 2009), segnando e promuovendo importanti cambiamenti sul piano personale, Giove, il Re degli Dei fa il suo ingresso nella vostra quinta casa, nel segno dell'Acquario.


Showing 1 to 30 of 8891 Entries

Powered by ChronoConnectivity - ChronoEngine.com