ACLI NAPOLI, “OLTRE IL COVID-19”: CICLO DI SEMINARI ONLINE SUL FUTURO  DELL'ITALIA | AppiaPolis - News in Tempo Reale

“Oltre il Covid-19: il futuro del welfare, il futuro del Paese”: martedì 18 maggio alle ore 18 sulla pagina Facebook Acli Napoli sarà trasmesso in diretta il terzo ed ultimo incontro online con i protagonisti delle istituzioni, del terzo settore, dell’università promosso dall’associazioni dei lavoratori cristiani partenopei.

Claude Monet, il padre dell'Impressionismo francese

La grande mostra internazionale “Claude Monet: the Immersive Experience” arriva a Napoli dal 20 maggio, nella seicentesca Chiesa di San Potito, in via Salvatore Tommasi, nei pressi del MANN - Museo Archeologico Nazionale.

Pasquale Apicella, in via Cornelio una targa in memoria del poliziotto morto

“Questa sera i residenti di  Vico Casciari  si riuniranno per ricordare un eroe napoletano. In zona Orefici, a proprie spese, gli abitanti e i commercianti del quartiere  hanno restaurato un’antica edicola votiva dedicata alla Madonna dell’Arco e, durante un’iniziativa sentita e spontanea, l’edicola accoglierà al suo interno un ritratto di Pasquale Apicella, il coraggioso poliziotto che ha trovato la morte in servizio, per mano di un gruppo di criminali nel tentativo di sventare la rapina di un Bancomat.

Vomero: verde pubblico in stato d'abbandono. Aiuole e fioriere trasformate  in ricettacoli di rifiuti - Positanonews

“E’ una vergogna! Il poco verde pubblico che ancora sopravvive al Vomero, da diverso tempo a questa parte si trova in stato di totale abbandono – ancora una volta è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero, a intervenire sul grave problema che affligge la collina partenopea.

Dopo la pioggia si apre voragine nella Sanità a Napoli - Campania - ANSA.it

La pioggia incessante di questa notte sarebbe tra le cause più accreditate che hanno generato la grossa voragine al quartiere Sanità.  Venti metri di diametro per una profondità di svariati metri.

Volontari all'opera a Napoli per raccogliere i rifiuti - Ottopagine.it  Napoli

Altri 17 sacchi di rifiuti abbandonati raccolti dai volontari stamattina: 4 in Piazzetta Giordano Bruno a Marano di Napoli e 13 al Parco dei Camaldoli. Oltre ai classici rifiuti come plastica, lattine, cartacce, vetro ed altro i volontari hanno anche trovato un mobile abbandonato sul ciglio della strada e dei tubi di attrezzature edili.

MassimoStaich 2H

E’ scomparso Massimo Staich, artista, scultore, grafico e scenografo, deceduto al San Camillo di Roma per gravi complicazioni seguite ad un delicato intervento chirurgico cui recentemente si era sottoposto.

Lucio Dalla e Sorrento - I luoghi dell'anima

di RAFFAELE LAURO 

Carissima Adele, la scomparsa di Tuo fratello Peppino, dopo quella dolorosissima, anche  per me, del Tuo adorato marito e mio fraterno amico,  Giannino, ha aperto un'altra ferita profonda nel mio animo, ormai  lacerato, da mesi,  per la dipartita prematura, improvvisa e luttuosa,  di tante persone care, presenti nella mia vita, fin dalla prima  giovinezza.

Sicurezza stradale: la IX Camera ha iniziato esame risoluzione

In concomitanza della settimana mondiale della sicurezza stradale indetta dall'ONU (17-23 maggio), l'Automobile Club Napoli incontrerà gli studenti di Miano e Pozzuoli per parlare dei rischi e delle conseguenze degli incidenti e di come prevenirli.

Ricerca:così la cybergenetica sincronizza gli orologi delle cellule –  Metropolisweb

La ciber-genetica sincronizza gli orologi delle cellule. Lo rivela la ricerca targata Federico II e Tigem appena pubblicata su Nature Communications.

locandina mostra GD Madri s 1

Dal 22 maggio al 5 giugno 2021, al Museo Campano, sito nello storico Palazzo Antignano, nel centro storico di Capua (Via Roma 68, www.museocampanocapua.it), la sala dedicata all’esposizione delle Matres Matutae ospiterà “Le Madri di Delugan”, mostra di 19 lavori in legno e pittura realizzati da Gustavo Delugan. Il programma del vernissage di sabato 22 (ore 10.30) prevede, oltre all’incontro con l’artista, quelli con le poesie di Gloria Vocaturo e la musica di Marco “DaSkore” Falco.

Operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli contro la  criminalità organizzata - Il Tabloid Campania

I Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, di cui 4 in carcere e 1 agli arresti domiciliari, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti gravemente indiziati di associazione finalizzata al traffico illecito, spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti.

Sant'Agnello. Replica del sindaco Sagristani dopo la denuncia sulla  chiusura delle scuole "Atto dovuto, dopo nota della dirigente" -  Positanonews

"Una così grande inchiesta in un comune così piccolo mi preoccupa". Lo ha detto il deputato del Movimento 5 stelle Luigi Gallo in un incontro a Sant'Agnello con il capogruppo del M5s Fabio Aponte in comune, in merito all'inchiesta sull'housing sociale che vede coinvolti il sindaco, Piergiorgio Sagristani, e la sua ex giunta. In tutto sono 15 gli indagati. 

Il segretario metropolitano del Pd: "Che fatica fare politica a Napoli se  sei giovane" - la Repubblica

"Le primarie sono uno strumento nel momento in cui viene fallito il tentativo di costruire una candidatura unitaria. Ma a Napoli non serve, nei prossimi giorni presenteremo il nostro candidato a sindaco".

Polizia Municipale "categoria a rischio". A Napoli 30 agenti positivi al  Covid-19

Hanno aggredito i vigili che stavano effettuando dei controlli sul suo furgoncino, due arresti a Napoli. L'episodio, come riferisce in una nota il Comune, è accaduto a corso San Giovanni quando gli agenti hanno notato un veicolo Piaggio Porter il cui conducente era intento a sversare sulla pubblica via materiali di risulta e rifiuti speciali (una lavatrice e materiale ferroso).