La Regione Campania torna ad accendere i riflettori sui modelli virtuosi che fanno da contorno per la lotta alla criminalità organizzata con il terzo forum espositivo nazionale dei beni confiscati.

Puntare sulle risorse locali e sull’export, che vale oggi 670 miliardi di euro. L’organizzatore Lorenzo Zurino: “Già 2000 le aziende supportate, nei prossimi appuntamenti analizzeremo i bilanci di realtà virtuose”

Lunedì 16 settembre, ore 10:30 conferenza stampa di presentazione della stagione 2024/25 “Teatrisismi” del Teatro Serra di Napoli a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316.

Tappa vesuviana per l’attrice e scrittrice romana Marina Tagliaferri, volto noto della soap opera Rai più longeva d’Italia “Un posto al sole”, che giovedì 12 dicembre inaugurerà la rassegna “Trecase legge all’ombra del Vesuvio” presentando il suo ultimo libro “Un posto in scena” presso la Villa comunale alle ore 18,30.

Il prossimo venerdì, 13 settembre e alle ore 12, al centro commerciale Mugnano (via Pietro Nenni), si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Tendenza eventi in tour 2024”, la prima fiera itinerante che promette di portare una ventata di creatività e novità in giro per i centri commerciali italiani. 

Come ottimizzare la logistica in ambito assistenziale e quali vantaggi si possono avere dallo scambio tra l’ingegneria industriale e la medicina. In strettissima sintesi sono questi due degli aspetti fondamentali della prima edizione della conferenza internazionale dal titolo "LLEAHMM", Logistics & Lean Engineering for Advanced Healthcare Methodologies Modelling.

Il Premio LA GINESTRA, prestigioso riconoscimento nazionale letterario leopardiano, è stato assegnato – per la sua diciassettesima edizione – alla poetessa e saggista Antonella Anedda.

La presentazione del saggio di Luca Lupoli “Il Melodramma di Pietro Merastasio, il Primato del Testo”, inaugurerà la stagione degli Eventi alla Mondadori MA di Napoli il 20 settembre prossimo dalle ore 18.

Nel convegno dal titolo “Diagnosi­-fisioterapica ed utilizzo dell’ecografo”, si sono confrontati professionisti ed esperti del settore, mentre nel corso del simposio sono intervenuti importanti rappresentanti politici ed istituzionali tra cui gli onorevoli Mariolina Castellone, Valeria Ciarambino, Tommaso Pellegrino e Massimiliano Manfredi.

È morta a 79 anni, nella sua casa a Bagnoli, l’ex parlamentare Mara Malavenda, storica sindacalista e cofondatrice dello Slai Cobas. Lo rende noto Vittorio Granillo, dell’esecutivo nazionale del sindacato di base, che con Malavenda ha contribuito alla costituzione dello Slai Cobas. “Chi come Mara ha lottato per cambiare le regole non muore – ha spiegato Granillo – lei ha rotto il monopolio dei sindacati confederali, e ha lottato affinché nella Fiat a Pomigliano le donne avessero gli stessi diritti degli uomini. Ha fatto tante battaglie, e negli ultimi anni grazie alla sua caparbietà abbiamo anche ottenuto sentenze che hanno portato il diritto europeo in fabbrica. Una sindacalista che ha speso la sua vita per le lotte operaie, e che quindi vivrà per sempre nello spirito di chi resta”. Eletta nel 1996 come indipendente nelle liste di Rifondazione comunista, Malavenda, allora impiegata nello stabilimento Fiat di Pomigliano d’Arco, fu poi espulsa dal gruppo politico per la sua contrarietà al neonato Governo Prodi, a cui decise di negare la fiducia, entrando nel gruppo misto come leader e fondatrice dei Cobas per l’autorganizzazione. La sindacalista fu anche protagonista di un’occupazione dell’ufficio del Presidente del Consiglio e di altre proteste plateali in Parlamento. Per anni ha detenuto il record di emendamenti presentati alla Camera: nel 1998, infatti, i Cobas ne produssero oltre 170mila. Nel 1999 ne presenterà altri 130mila alla Finanziaria, accompagnati da una protesta in Parlamento. Malavenda, terminata la legislatura, tornó a lavorare in fabbrica a Pomigliano fino alla pensione. Le esequie si svolgeranno domani alle 10,30 nella chiesa Maria Santissima Desolata in via Maiuri a Bagnoli.

Cresce la preoccupazione tra i bagnanti. Come riportato dal quotidiano Metropolis, massi e calcinacci rischiano di cadere dall’ex Colonia di Ferrovieri e finire nei lidi sottostanti. Le condizioni della struttura non promettono bene, con i detriti e i pezzi di ferro arrugginito che fuoriescono dalla torre. Nel 2021 dai consiglieri comunali si aprì un dibattito sull’ex colonia abbandonata da anni. Al primo posto, un progetto di rilancio turistico del territorio, dopo le parole della deputata del M5S, Teresa Manzo, che preannunciava e sosteneva la richiesta dei vigili del fuoco affinchè proprio l'ex colonia ferrovieri divenisse la base dei pompieri di Castellammare di Stabia. Due mesi dopo la proposta dal forum della disabilità affinchè  l'ex colonia ferrovieri si trasformasse in una casa per disabili. Progetti che non sono ancora andati in porto, ma che passano in secondo piano, se si pone sul piano della bilancia l’incolumità dei cittadini, preoccupati per le precarie condizioni della struttura.

Visitatori da tutto il territorio hanno riempito il centro di Gragnano per assistere alla Festa della Pasta. Attrazioni, musiche, canti popolari, storia e soprattutto pasta di ogni tipo. Ieri otto stand a disposizione dei cittadini per degustare le specialità della capitale della pasta. E non meno importanti i piatti curati da chef stellati come Ciro Sicignano e Alessandro Tormolino. Nel parcheggio dell’ex Ferrovia dello Stato tutti con il fiato sospeso per assistere alle suggestive attrazioni, con giocolieri e artisti vari. Da Via Nastro a Piazza Aubry mostre di fotografie dell’epoca accompagnate dal suono di violini e flauti. L’evento, che ha registrato un boom di visitatori anche quest’anno, è giunto ai titoli di coda. Quella di stasera è l’ultima delle tre serate che hanno visto come protagonista Gragnano e la sua pasta. «Sono riuscito a vivere ogni istante di questo straordinario percorso della festa -racconta il sindaco Nello D'Auria tramite la pagina social ufficiale- Ho fatto una passeggiata tra le strade dell’evento, ho visto Gragnano pulsare di vita, attiva, un paese contaminato da cultura e arte. Ho ricevuto centinaia di attestati di stima da parte di cittadini entusiasti, felici, orgogliosi della propria città, non più inconsapevolmente accogliente. È stata un'iniezione di fiducia, di forza, di rigenerazione, una spinta a continuare il nostro cammino insieme ancora con più forza e determinazione, per me e per tutta l’amministrazione. Ormai siamo un riferimento!»

Si è conclusa a villa Ferretti (Bacoli) la settimana di orientamento della Scuola Superiore Meridionale con i saluti del prof Arturo De Vivo, responsabile della Scuola Superiore Meridionale, del Sindaco di Bacoli Josi Della Ragione, dell’assessore alle Politiche Giovanili e del Lavoro del Comune di Napoli Chiara Marciani. Dopo la lectio magistralis della prof Paola D’agostino sul tema “Identità incerta dei Musei? Le risorse del territorio Aldo Zollo Il puzzle del vulcano dei Campi Flegrei: il contributo della Scienza nella gestione multi-rischio dell’emergenza”, una  performance tra parole e musica con Barbara Buonaiuto (voce) e Luca Urciolo (pianoforte).  Cinque giornate tematiche di studio sul tema "Le risorse dell'incertezza" e vita comunitaria per 134 studenti provenienti da tutta Italia, in particolare da Lombardia, Toscana, Veneto, Calabria, Liguria, Sicilia. iscritti all’ultimo anno delle scuole medie superiori che hanno risposto al bando di selezione per sperimentare gratuitamente sul campo il metodo, i ritmi e le opportunità di studio in una realtà come la SSM, un istituto di istruzione universitaria di alta formazione dottorale ad ordinamento speciale.  Organizzata dal Comitato Ordinatore composto dai professori Arturo De Vivo, Antonio Giordano, Gian Francesco Nicoletti, Pierdomenico Perata e Giuseppe Recinto la Settimana di orientamento della Scuola Superiore Meridionale è stata inaugurata nella chiesa dei Santi Marcellino e Festa dai saluti del professore Giuseppe Recinto e del professore Matteo Lorito, Rettore dell’Università  degli Studi di Napoli Federico II. La Scuola Superiore Meridionale è un istituto di istruzione universitaria di alta formazione dottorale ad ordinamento speciale. Nell’ambito delle Scuole superiori ad ordinamento Speciale, la SSM si inserisce tra le poche che erogano un’offerta formativa estesa anche alle attività pre-dottorali (ovvero, ordinarie), prevedendo corsi ordinari che integrano l’offerta universitaria della laurea triennale e di quella magistrale. La Scuola Superiore Meridionale è l’unica Scuola Superiore ad Ordinamento Speciale del Meridione.

Domenica 8 settembre a Sant’Agnello si terrà il concerto degli Ars Nova, una delle band più conosciute e amate nel panorama della musica Nu Folk campana. L’appuntamento è alle 20:30 al Belvedere Marinella (non a piazzetta Angri, come da iniziale programmazione), nell’ambito del cartellone degli eventi “rEstate Sintonizzati 2024” del Comune di Sant’Agnello.

Nel cuore pulsante di Nola, presso il maestoso Vulcano Buono, il 12 settembre alle 9.30 si alzerà il sipario su un evento straordinario: “Gestione del cambiamento. Visione ed innovazione“.