- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 101

“L’arrivo di 264 nuovi agenti della Polizia di Stato in Campania rappresenta una risposta concreta e non più rinviabile alla domanda di sicurezza che arriva dai nostri territori.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 136
È un appuntamento di rilievo nazionale che segna la fine di una lunga fase di progettazione e la presentazione del Quantum Internet Testbed, infrastruttura di ricerca avanzata, concepita come un open lab, che rappresenta un elemento di assoluta novità nel panorama italiano ed europeo. A guidare la nuova infrastruttura sono i Professori Angela Sara Cacciapuoti e Marcello Caleffi, direttori del Quantum Internet research group.
CASTELLAMMARE DI STABIA - ATTESA PER LO SHOW DI SIMONE SCHETTINO E LA NOTTE BIANCA NEL CENTRO ANTICO
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 128

Divertimento assicurato a Castellammare di Stabia nel weekend che accompagna la città verso la festa patronale di San Catello, in programma lunedì 19 gennaio. Un fine settimana ricco di eventi tra comicità, musica, tradizione e sapori, per coinvolgere cittadini e visitatori in un lungo percorso di avvicinamento all'attesa processione della Statua di San Catello, che attraverserà le stradine del Centro Antico e farà tappa, come da tradizione, anche all’interno del Cantiere Navale Fincantieri.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 118

Il contesto familiare e il contesto sociale sono tra i principali fattori all'origine della povertà educativa nella città di Napoli e nella sua area metropolitana.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 147

La Fondazione Valenzi e l'Amministrazione Comunale della città di Bacoli in un incontro congiunto hanno deciso di approfondire la conoscenza storica dell'Orfanotrofio militare creato nel periodo fascista nel Castello aragonese di Baia, chiuso poi dalla giunta Valenzi del Comune di Napoli nel 1975 per le pessime condizioni in cui venivano tenuti i giovanissimi ospiti.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 140
Il fine settimana della seconda settimana di gennaio al Trianon Viviani è all’insegna della musica e della prosa con due diversi appuntamenti.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 198

“La scomparsa di Luigi Nicolais è una perdita profonda non solo per il mondo della scienza, ma per l’intera Campania e per il Paese. Ricercatore di valore internazionale, uomo delle istituzioni, Nicolais ha saputo coniugare il rigore scientifico con una visione politica alta, mettendo competenze e conoscenza al servizio dello sviluppo dei territori.”
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 151

"Garbato, attento, disponibile all'ascolto e rassicurante, lo ricordo così, Gino Nicolais, quando fu candidato a Presidente della Provincia di Napoli e io candidata con lui, al consiglio provinciale, lista PD nel collegio 44 - Torre del Greco, in occasione di un'intervista che facemmo insieme in un'emittente locale che si chiamava Teletorre".
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 143
È un viaggio tra ironia e delicatezze “napoletane” il libro “Da qualche parte tra Posillipo e l’eternità” di Vincenzo Del Giudice, pubblicato dalla Giannini Editore nella collana La Cisterna. Il libro sarà presentato per la prima volta venerdì 16 gennaio alle ore 18 presso la libreria The Spark Creative Hub Mondadori Bookstore, via Degli Acquari, Napoli. Dopo i saluti di Giulia Giannini della Giannini Editore, dialogheranno con l’autore Antonio Corbo, Guido Trombetti. Modera l’evento Tiuna Notarbartolo.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 151
Inaugurazione della nuova sede dell’Istituto Comprensivo 2 Panzini – Plesso C. Salvati, lunedì 12 gennaio 2026 alle ore 10.00, in via Moscogiuri, a Castellammare di Stabia.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 150

Il Movimento 5 Stelle di Acerra denuncia con forza quanto sta accadendo in città in questi giorni, dove centinaia di famiglie si sono viste bloccare o pignorare il conto corrente, in alcuni casi anche per richieste di pagamento prescritte o comunque contestabili.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 170
La povertà educativa nella città di Napoli e provincia è stata al centro del progetto di ricerca 'Barriere invisibili', la prima ricerca campionaria in Italia sulla povertà educativa che offre spunti sulle disuguaglianze tra comune – in questo caso Napoli - e provincia, e tra singole municipalità per il comune di Napoli e aree omogenee per la provincia di Napoli.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 175

La sera del 6 gennaio 2026 Giornata della Befana, si è conclusa l’edizione 2025/2026 dell’evento Solidarietà di Popolo che quest’anno aveva come motto: La felicità non sta nel ricevere, ma nel dare: imprenditori, aziende e cuore al servizio della solidarietà - “Provare per credere”
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 313

Dopo il successo alla Biblioteca nazionale di Napoli, arriva nella Saletta rossa dello Spazio Guida in via Bisignano 11 la mostra fotografica e documentaria “Guida 100” realizzata in occasione del centenario delle attività culturali della famiglia Guida, in programma dal 12 al 16 gennaio dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00, a cura del Comitato Nazionale per le celebrazioni delle attività culturali della famiglia Guida presieduto da Carlo Vecce.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 323

Un dialogo profondo quello che si terrà giovedì 15 gennaio alle ore 18:00 presso la libreria Mondadori di Rione Alto, via Onofrio Fragnito 64, che ospiterà la presentazione del libro “Nonostante le parole” di Lisa Muto. Il volume è pubblicato dalla Giannini Editore nella collana La Cisterna. Dialogherà con l’autrice Luca Fella Trapanese, scrittore e consigliere regionale, da sempre impegnato sui temi della parità di genere e del sociale. L'incontro sarà moderato dalla giornalista Tiuna Notarbartolo, direttrice del Premio Elsa Morante.
Pagina 1 di 237

