Sant’Agnello celebra il suo tedoforo olimpico: il sindaco Coppola incontra Natale D’Esposito

Il Sindaco di Sant’Agnello Antonino Coppola, insieme all’Amministrazione comunale, ha incontrato il tedoforo Natale D’Esposito, concittadino scelto dall’organizzazione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 per far parte del gruppo di 10 mila atleti portatori della Fiamma Olimpica. A lui il Primo Cittadino ha consegnato una pergamena celebrativa di questo momento storico, collettivo e personale.

L’Archivio Storico celebra l’ingresso della Cucina Italiana nell’UNESCO: nasce “Il Cerino dei Lazzari”

L’Archivio Storico, tempio della cultura e della gastronomia borbonica nel cuore del Vomero, annuncia un’iniziativa speciale per celebrare l’iscrizione della Cucina Italiana nel Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO. Per onorare questo prestigioso traguardo, il proprietario Luca Iannuzzi ha voluto dare vita a un progetto che unisce storia, rito e innovazione, centrato su una proposta gastronomica fortemente identitaria: “Il Cerino dei Lazzari”.

Mancano ormai pochissime ore all’apertura dell’edizione 2025 del Presepe Vivente “Cantato e Cuntato”, realizzato con il contributo della Regione Campania. Le luci, le scene, le voci e i canti tra i più attesi dei Monti Lattari sono pronti a tornare protagonisti, il 26, 27 e 28 dicembre 2025 e il 6 gennaio 2026.

Il Consiglio comunale di Baronissi ha approvato il Bilancio di previsione 2026-2028 e il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2026-2028, gli strumenti fondamentali che definiscono le linee strategiche, economiche e operative dell’Ente per il prossimo triennio.

Grande successo per Elisabetta D'Acunzo a Positano - Positanonews
Dopo il tutto esaurito dei primi cinque appuntamenti, l’ultimo week-end di eventi gratuiti unisce teatro, musica e poesia nel cuore di Piazza Mercato. Sul palco, l’opera Nel Nome di Maria di Elisabetta D’Acunzo e l’adattamento di “Montedidio” di Erri De Luca.

L’Ordine Militare di Santa Brigida presenta il calendario 2026

Ieri sera, 21 Dicembre, nella Chiesa barocca di Santa Brigida, i Cavalieri e le Dame dell’Ordine Militare del Santissimo Salvatore e di Santa Brigida di Svezia hanno presentato il calendario 2026 realizzato dal Preside della Campania, Grand’Ufficiale Gerardo Palmese, e dedicato al Principe Gran Maestro, Conte Federico Abbate de Castello Orleans scomparso il 17 giugno scorso.

"È stato un voto politico e per questo ringrazio i consiglieri comunali di maggioranza, il presidente della Commissione Bilancio, il consigliere e amico Sandro Ruotolo, gli uffici comunali e tutti coloro che hanno contribuito a migliorare questo documento con emendamenti e permettendoci di approvarlo nei tempi previsti dalla legge, perché anche questo è un esempio di buona politica.

Natale a Città della Scienza: il museo diventa laboratorio a cielo aperto -  Ottopagine.it Napoli

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di luci e regali, ma un’avventura luminosa che accende la curiosità e il desiderio di scoprire il mondo con occhi nuovi. E’ Città della Scienza!

Pompei, un Natale davvero per tutti: al via "Christmas for All" -  Ottopagine.it Napoli

Quest’anno a Pompei il Natale è davvero “per tutti”, con iniziative all’insegna dell’inclusione, della socialità e della partecipazione dei più giovani. Il Comune, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei e la Cooperativa Sociale “Il Tulipano”, promuove “Christmas for All”, cinque appuntamenti con laboratori creativi ed esperienziali pensati per offrire a tutti i ragazzi dagli 8 ai 18 anni un Natale realmente accessibile, condiviso e aperto a tutti.

A Natale in TV c'è la storia di Napoli - Napoli Village - Quotidiano di  Informazioni Online

La Napoli dell’arte presepiale, la storia della cultura napoletana con Benedetto Croce e le donne che hanno fatto la storia di Napoli. Con tre diverse declinazioni l’Università Suor Orsola Benincasa, la più antica libera Università italiana, nell’anno delle celebrazioni dei 2500 anni dalla fondazione di Neapolis, contribuisce a celebrare e raccontare la storia della città con tre diversi docufilm.

A SANT'AGNELLO - "La città del presepe", spettacolo su simbologie e  metafore del presepe napoletano

A Sant’Agnello lo spettacolo sulle simbologie silenziose dei pastori, “La città del presepe”, nell’ambito del cartellone di eventi “ViviAmo il Natale 2025” del Comune di Sant’Agnello.

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Continuano gli appuntamenti del Premio Elsa Morante, che quest’anno celebra il traguardo della sua 40esima edizione.

New Year Arts Gala 2026 Belcanto, Danze Fin de Siècle e Meraviglie Etrusche  - Zarabazà

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire in un’unica esperienza belcanto lirico, melodramma, operetta, romanze da salotto, danza classica, danze d’epoca in costume fin de siècle e la visita esclusiva a uno dei luoghi museali più prestigiosi e rari della città: il Museo Etrusco De Feis.

MAESTRO, CANTIAMO IL NANIANÀ - Teatro Nuovo Napoli

C’è un filo sottile che lega chi ha avuto la fortuna di lavorare con un maestro indimenticabile come Roberto De Simone, fatto di musica, teatro, disciplina, ma anche di amore per la tradizione e un’ironia che sapeva scuotere senza ferire.

La Tombola dei Fantasmi - Il Pozzo e Il Pendolo

Nel cuore della città, nella suggestiva cornice di Piazza San Domenico Maggiore, il Teatro Il Pozzo e il Pendolo apre le sue porte, venerdì 26 dicembre 2025 alle ore 19.30, a un Natale fuori dal tempo con La tombola dei fantasmi, uno spettacolo che intreccia storie, leggende e musica della tradizione partenopea, in un viaggio tra memoria e magia.