Un momento della seduta dellOsservatorio risorse idriche 18 Nov. 2025

I lavori dell’Osservatorio Permanente sugli Utilizzi Idrici e dei Tavoli Tecnici per i trasferimenti idrici interregionali, coordinati dall’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, continuano nell’incessante opera di monitoraggio delle risorse idriche disponibili, puntando sempre a mitigare gli impatti delle crisi idriche nei diversi bacini e sui diversi comparti di utilizzo della risorsa idrica.

Aequa - 🔴 “I consiglieri regionali Gennaro Cinque e Alfonso Piscitelli  aderiscono alla Lega. Si rafforza la rappresentanza del partito di Matteo  Salvini in Campania, in vista soprattutto delle imminenti elezioni regionali

La sicurezza del territorio e la legalità sono al centro del programma elettorale della Lega per le prossime elezioni regionali in Campania.

Aumentano gli incidenti sulle strade, i morti sui luoghi di lavoro e le ...

“Sono profondamente addolorato per l’improvvisa scomparsa del maestro Beppe Vessicchio. Perdiamo un grande musicista e direttore d’orchestra, ma anche un uomo di straordinaria sensibilità e cultura, profondamente legato alla sua terra.

“L’intervento del Prefetto di Napoli rappresenta un atto di responsabilità istituzionale che va nella direzione giusta: riportare trasparenza e chiarezza in un settore che non può essere lasciato all’improvvisazione amministrativa”. Così Amedeo Conte, presidente di Sistema Trasporti Campania, commenta le indiscrezioni di stampa che raccontano della decisione del prefetto Michele di Bari di richiedere ai Comuni della provincia gli atti relativi al rilascio delle licenze per il noleggio con conducente (NCC).

Regionali Campania, Enrico Ditto scende in campo con "Noi di Centro" -  Napoli Village - Quotidiano di Informazioni Online

“Costruire una casa politica capace di parlare al Paese reale, ai professionisti, agli imprenditori, a chi lavora e crede ancora nella possibilità di cambiare le cose: è questa la ragione per cui ho scelto di aderire a Noi di Centro e di candidarmi alle prossime elezioni regionali”. Con queste parole Enrico Ditto annuncia la sua adesione al movimento guidato da Clemente Mastella, che in Campania si prepara alla sfida elettorale con l’obiettivo dichiarato di riportare equilibrio e pragmatismo nel dibattito pubblico.

Parte la vendemmia: tra peronospera e clima pazzo, la Puglia alla resa dei  conti

La carenza cronica di manodopera sta mettendo sempre più in difficoltà le aziende vitivinicole campane, con particolare incidenza nelle province di Avellino, Caserta e Benevento. Dalla potatura alla vendemmia, la filiera fatica a reperire personale qualificato, con ripercussioni immediate sulla continuità delle lavorazioni e sulla sostenibilità economica delle imprese.

Vendemmia, Confagricoltura Campania: “Aziende vitivinicole a rischio per  mancanza di manodopera” - Napoli Village - Quotidiano di Informazioni Online

La carenza cronica di manodopera sta mettendo sempre più in difficoltà le aziende vitivinicole campane, con particolare incidenza nelle province di Avellino, Caserta e Benevento. Dalla potatura alla vendemmia, la filiera fatica a reperire personale qualificato, con ripercussioni immediate sulla continuità delle lavorazioni e sulla sostenibilità economica delle imprese.

L'approvazione definitiva da parte del Parlamento del decreto-legge Terra dei Fuochi è un passo "fondamentale" nella "lotta alla camorra e ai trafficanti di rifiuti".

Dalla Campania prende vita una nuova realtà destinata a diventare un punto di riferimento nazionale nel panorama della sicurezza digitale: l’ACS – Associazione Cybersecurity Sud Italia. L’ente, costituito da professionisti e appassionati di innovazione, nasce con lo scopo di promuovere la cultura della cybersecurity, della protezione dei dati e dell’uso etico delle tecnologie, in un’epoca in cui gli attacchi informatici diventano sempre più sofisticati.

Camorra: ancora minacce a Don Patriciello, cartello davanti chiesa - Il ...

"La Provincia di Caserta esprime la più ferma e sincera solidarietà a don Maurizio Patriciello, ancora una volta oggetto di vili minacce da parte della criminalità organizzata. Don Patriciello non è solo il parroco di Caivano: è una voce autorevole, un punto di riferimento imprescindibile per tutte le comunità della Terra dei Fuochi, a partire da quelle casertane, che da anni riconoscono nella sua azione un baluardo di legalità, di verità e di speranza.

Maxi sequestro in Campania di alimenti provenienti dal Nord Africa ...

Nella Giornata di ieri, all’esito di mirati controlli nell’ambito delle attività per la sicurezza dei consumatori nel comune di Capaccio Paestum, Carabinieri del Reparto per la Tutela Agroalimentare di Salerno, i militari dell’Arma, personale Ufficiali di Polizia Giudiziaria dell’ICQRF di Napoli (Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari) e funzionari del locale Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Salerno, hanno chiuso un deposito di alimenti etnici di oltre 1.000 mq, ubicato nel seminterrato di uno stabile lungo la SS18 in località Sabatella, sequestrando in tutto circa 1.3 tonnellate di derrate prive di tracciabilità, etichettatura ed in cattivo stato di conservazione, importate in particolare dal Nord Africa (Algeria e Marocco).

Bufala DOP, Confagricoltura Campania: serve chiarezza sull'ente di  controllo - Agenfood - Agenzia di Stampa Food e Turismo

Confagricoltura Campania esprime pieno apprezzamento per l’approvazione, da parte del Consiglio Regionale della Campania, della mozione a firma dei consiglieri Roberta Gaeta e Franco Picarone che impegna la Giunta al potenziamento del Servizio Fitosanitario regionale, incardinato presso la UOD 50 07 21 della Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale della Campania e del Presidente della Giunta si svolgeranno nelle giornate di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025.

Obesità infantile: tutto quello che ti serve sapere

La Campania si conferma tra le regioni europee con i più alti tassi di obesità infantile, ma da Napoli parte un progetto scientifico che punta a cambiare rotta. L’Ospedale Evangelico Betania e la Fondazione Valter Longo, con il supporto della Regione Campania, lanciano “Comunità S.A.N.E. – Salute, Attività fisica, Nutrizione, Educazione”, un programma triennale dedicato alla prevenzione del sovrappeso e alla promozione di corretti stili di vita tra i giovani.

Roberto Fico (M5S) a Ravenna per parlare di autonomia differenziata:  "Porterebbe l'Italia a frammentarsi"
Accordo raggiunto: Roberto Fico sarà il candidato del centrosinistra in Campania per le elezioni regionali del prossimo novembre. L'annuncio ufficiale, secondo fonti del Movimento Cinque Stelle, dovrebbe essere dato a Napoli proprio dal leader Giuseppe Conte.