Che la rigenerazione urbana del campo sportivo del Seminario diocesano di Cerreto Sannita abbia inizio! Entrerà nel vivo il progetto “Oltre il muro”, e non certo si concluderà una volta completati gli obiettivi che lo hanno visto vincere all'annuale bando nazionale di progettazione sociale "Idee in Movimento" del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, sabato 14 settembre, a partire dalle ore 10.

Unisannio, al via la 'Conferenza Internazionale sui Metodi di Intelligenza  Computazionale per Bioinformatica e Biostatistica'

È iniziata oggi all'Auditorium S. Agostino dell’Università del Sannio la Conferenza Internazionale sui Metodi di Intelligenza Computazionale per Bioinformatica e Biostatistica. CIBB 2024, in programma a UNISANNIO fino al 6 settembre è un evento di rilievo mondiale che riunisce ricercatori ed esperti di fama internazionale per esplorare le più recenti applicazioni dell'intelligenza computazionale nei campi della bioinformatica, biostatistica e informatica medica.

Il Porcino è il fungo più importante, conosciuto e apprezzato?

Nella suggestiva cornice di Castelpagano in provincia di Benevento, dal 13 al 22 settembre 2024 torna l’attesissima Sagra del Fungo Porcino, giunta quest’anno alla 26° edizione.

Stop al servizio idrico, poi uscirà acqua rossa dalle tubature: "Non  preoccupatevi"

GESESA comunica che, dovendo eseguire un importante ed urgente intervento di manutenzione straordinaria presso la centrale di Pezzapiana, sarà necessario spegnere la centrale in questione per circa 24 ore, tempo stimato di realizzazione dell’intervento.

Laboratorio per la Felicità Pubblica” – Incontro sul tema “Spiritualità e  Politica. Manifesto per la felicità pubblica: idee per un'elaborazione  condivisa” – Benevento-la Libera Voce del Sannio

Il Laboratorio per la felicità pubblica e il Comune di Pietrelcina - in partnership con Base Benevento, Argomenti 2000 Associazione di amicizia politica, Cesvolab e Archeoclub Pietrelcina - promuovono lunedì 9 settembre alle ore 18.00, presso Palazzo De Tommasi - Bozzi (Via Riella – Pietrelcina), il sesto incontro sul tema: “Spiritualità e politica. Definizione e presentazione del Manifesto per la felicità pubblica”.

Benevento suicidio sventato: poliziotto penitenziario salva un detenuto

“62 anni, passato da tossicodipendente, sembrerebbe, senza rapporti con la famiglia, evidentemente ha perso ogni speranza e si è impiccato nel pomeriggio nella sua cella della sezione isolamento della Casa Circondariale di Benevento. Sale così a 68 la tragica conta dei detenuti che si sono tolti la vita dall’inizio dell’anno, cui bisogna aggiungere 7 appartenenti alla Polizia penitenziaria”.

La Fanfara | Polizia di Stato

Stasera alle ore 20:45, presso il Teatro Romano di  Benevento, il grande appuntamento con l’esibizione della Fanfara della Polizia di Stato, diretta dal M° Massimiliano Profili. Ingresso libero al pubblico (fino ad esaurimento posti disponibili) per l’appuntamento che rientra nel Cartellone di eventi della 45^ edizione del Festival “Benevento Città Spettacolo”, diretta da Renato Giordano, organizzata dal Comune di Benevento e Fondazione Benevento Città Spettacolo con il contributo della Regione Campania e Scabec. La Fanfara della Polizia di Stato promuove l’opera di diffusione dei valori della legalità attraverso la cultura musicale. 

Nuovo corso UNISANNIO per App iOS Apple

Università degli Studi del Sannio, in collaborazione con Apple, offre l’opportunità di partecipare a un corso intensivo gratuito di 4 settimane dedicato allo sviluppo delle applicazioni iOS. L’obiettivo è quello di formare aspiranti sviluppatori di applicazioni per iOS, il sistema operativo dei dispositivi mobili Apple.

Come scegliere la Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani -  Disabili.com

Nella mattinata odierna, all’esito di una certosina attività di indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Benevento, personale dell’Arma dei Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita e della Tenenza della Guardia di Fidanza di Solopaca, ha dato esecuzione ad un’ordinanza, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Benevento, su richiesta della locale Procura della Repubblica, applicativa della misura cautelare personale del divieto di dimora nel Comune di Cerreto Sannita con limitazione territoriale circoscritta all’area interdetta del luogo di lavoro, nei confronti di quattro operatori socio-sanitari (OSS), tutti residenti nella Valle Telesina, poiché ritenuti gravemente indiziati del reato di maltrattamenti aggravati ai danni degli anziani ospiti presso una Casa Albergo per Anziani e Comunità Tutelare per persone non autosufficienti con sede nel Comune di Cerreto Sannita.

Architetto: chi è, di cosa si occupa e come diventarlo - UniD Professional

L’Università del Sannio indice un concorso per architetto/a da inquadrare come funzionario a tempo indeterminato. Il bando e le modalità di partecipazione sono pubblicati sull’albo on line di unisannio.it. Si ha tempo per presentare domanda fino al 16 settembre 2024.

Benevento Città Spettacolo, martedì 27 inaugurazione della mostra dedicata  al 250° anniversario della Guardia di Finanza - BeneventoNews24.it

Martedì 27 agosto alle ore 18:30, presso il foyer del Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele”, si terrà l’inaugurazione della mostra “Nella tradizione il Futuro”, dedicata al 250° anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza: l’esposizione di uniformi e mezzi storici del Corpo.

Aree Pic-nic – Visit Valdisotto

L’Associazione Gastronomica “Osteria Del Conte” di Sant’Agata De’ Goti, che organizza la rassegna, ha individuato nello splendo scenario naturale del Parco del Volturno il luogo ideale per dare vita alla VI edizione della rassegna gastronomica dedicata ai prodotti tipici del territorio, alla conoscenza e alla divulgazione delle tradizioni culinarie dei frutti della terra del Taburno e dalla Valle Telesina.

Circello è il comune più 'istruito' del Sannio, la soddisfazione del  Sindaco | Il Sannio Quotidiano

Sono 158 i libri ammessi alla fase finale del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno, dedicato a opere edite di poesia scritte in lingua italiana o dialetto, che nasce con l'intento di mettere in risalto la cultura e le tradizioni del Meridione d'Italia, rendendolo un punto di riferimento nel panorama artistico e letterario nazionale, e di valorizzare la poesia come strumento di espressione della nostra identità e di dialogo tra culture e generazioni diverse.

Festa del Vino 2024 | Dovesivaquestasera

Nella giornata di apertura della quarantaduesima edizione della “Festa del Vino” (21-25 agosto) di Castelvenere, in programma il prossimo 21 agosto, verrà inaugurata “La Casa del Contandino”, allestita nel borgo mediavale dalla Pro Loco.

Attraverso la parola scritta si acquista consapevolezza delle proprie emozioni, primo passo per imparare a gestirle, soprattutto quando le forze fisiche vengono meno. Il corso di scrittura creativa: "Ti assicuro. Un viaggio nelle parole", intende dare voce alle emozioni taciute per timidezza, disagio o fragilità.