di RAFFAELE LAURO

Si sperava che l'anarchia scientifica, collegata a quella comunicazionale, che ha caratterizzato la gestione della pandemia nel 2020, non soltanto in Italia,  potesse essere superata, nel 2021, da una campagna vaccinale, fondata sulla rinnovata fiducia nella ricerca scientifica in medicina. Una speranza, tanto attesa, tanto agognata, tanto auspicata, ma che risulta, tuttavia, allo stato, mal riposta!

Hamas: "Abbiamo sparato 130 razzi su Tel Aviv" | L'HuffPost

Nella notte il gabinetto di sicurezza presieduto dal premier Benjamin Netanyahu ha approvato l'estensione delle operazioni militari nella Striscia. In particolare, ha riferito Channel 12, l'esercito intende colpire i "simboli del potere di Hamas", in particolare le sue strutture finanziarie. Secondo quanto riferito dai media israeliani, il premier Netanyahu ha escluso al momento un cessate il fuoco.

di RAFFAELE LAURO

In una democrazia, parlamentare e costituzionale, l'indipendenza, l'autonomia, l'efficienza e l'imparzialità "assoluta" della magistratura (civile, penale, amministrativa e contabile), che abbia come "unico" riferimento l'applicazione delle leggi e la tutela dei diritti inviolabili dei cittadini, rappresentano un pilastro fondamentale, ineludibile.

 Pietro Gandetto Lisbona Cover 1

Incisiva, accattivante ed orecchiabile: tre elementi che caratterizzano una hit e che ritroviamo in “Lisbona”, il nuovo singolo di Pietro Gandetto. Ascolta su Spotify

Cultura, via alla costituzione del Sistema Bibliotecario “Appia Felix”

L’Amministrazione di Santa Maria a Vico ha deliberato in giunta il via libera all’adesione e costituzione del Sistema Bibliotecario “Appia Felix”. Una iniziativa che non graverà in alcun modo sulle casse comunali, ma che concorrerà ad una più efficiente fruizione, da parte dei cittadini, delle biblioteche coinvolte.

sputnik

L’Agenzia nazionale per la sorveglianza sanitaria del Brasile (Anvisa) non ha autorizzato l’importazione e l’uso del vaccino contro il Covid-19 prodotto in Russia dall’Istituto Gamaleya, noto come Sputnik V. 

Sarno, stazione Vesuvio Est, Villani e Nappi presentano interpellanza al  Ministero - SarnoNotizie

di NICOLA ARPAIA 

“La Stazione Vesuvio Est punta a rappresentare la principale porta di accesso verso aree di enorme interesse turistico e paesaggistico della Campania e abbiamo il dovere di cogliere a volo l’opportunità del Recovery Fund, perché un progetto rimasto su carta per oltre un decennio, possa finalmente concretizzarsi.

Antimo e Pasquale Russo Alfonso Golia 1
Venerdì 23 Aprile, è stato inaugurato in Via Torre Bianca ad Aversa, lo store Calligaris più grande d'Italia. Un'attività avviata da due giovani imprenditori di Lusciano che, con grande coraggio e determinazione, hanno deciso di sfidare la crisi economica determinata dal covid e lanciarsi in questa nuova avventura.

casciello luigi 1

"Il PNRR - sia la parte maggiore finanziata con fondi europei che quella nazionale - assegna al Mezzogiorno oltre il 40% delle risorse territorializzate, cioè 82 miliardi circa su 206. La restante parte, circa 15 miliardi, non può essere riferita a nessun territorio, perché è fatta da investimenti per la PA centrale, i ministeri e le amministrazioni indipendenti.

Regionali, Chiamparino scommette sulle grandi opere - La Voce e il Tempo

di ANDREA PETRELLA

Sarebbe un peccato non utilizzarne i fondi al meglio.“Le città metropolitane restano uno dei vettori principali di crescita attenta all'ambiente e alla solidarietà: sono i luoghi dove si concentrano insieme le contraddizioni e le risorse per affrontarle, a partire dal capitale umano e dai giovani. Per il Recovery devono essere una priorità assoluta”.

Lockdown totale», i medici: le terapie intensive al collasso - Il Mattino.it

di SIMONETTA DE CHIARA RUFFO

 

Armi si, terapie avanzate no. In questo momento in Europa le spese per le prime sono considerate un investimento, quelle per le seconde sono considerate un costo. Sembra una differenza sottile, in realtà non lo è. Perché cambiano i rapporti con le politiche di bilancio degli Stati membri.

Edda Cioffi Archivi - Occhio all'Artista Magazine

Domenica 2 maggio alle ore 16,00 i popolari presentatori di eventi e trasmissioni radiofoniche e televisive Edda Cioffi e Vincenzo Martino, in collaborazione con la Associazione Culturale Vesuvius e della DGPhotoArt (azienda di comunicazione e produzione multimediale) condurranno il “Premio Cuori Empatici in Corsia”, in una particolare edizione digitale.

Sostenere la ricerca per trovare cure alle malattie rare - Celgene Italia

di SIMONETTA DE CHIARA RUFFO

“La soluzione è in un cambiamento di prospettiva che porti a considerare questa spesa come un investimento e non come un costo – spiega Americo Cicchetti,professore ordinario Organizzazione Aziendale Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore ALTEMS–.

Asl Napoli 2, D'Amore: "Terza ondata e noi dobbiamo fermarci: mancano i  vaccini" - la Repubblica

"Siamo da 1 settimana a chiamare gli over 60 e le adesioni sono scarse. Abbiamo target 160mila e hanno aderito 20mila in piattaforma. Sono fasce che rientrano in età lavorativa e quindi ci sono anche problemi con gli orari".

Santa Maria A Vico, il Sindaco Pirozzi positivo al Covid nomina il suo  sostituto |

Con l’approvazione del Piano Triennale e del Bilancio via ufficiale al secondo mandato della Giunta Pirozzi.
Covid: quasi quattromila i cittadini già vaccinati. E l’Amministrazione ora punta all’apertura di un centro vaccinale.