Archivio 2012


PENSIERI & PAROLE - CHE SIA UN TEMPO DI SPERANZA - di Amedeo Fantaccione - 2012-12-31 19:00:00
“Mille non più di mille”, gridava il presunto oracolo per le strade dei comuni italiani intorno all’anno mille, vaticinando una improbabile fine del mondo, in un tempo di decadenza culturale e sociale che ricordiamo con il nome di medio evo. “Il 21 dicembre 2012 si ferma il calendario Maya”, questo il moderno vaticinio del contemporaneo “medio evo”, tempo di decadenza, ma anche di crisi e di poche speranze nel futuro.
CULTURA- IL 02/01 SARA' PRESENTATO A MINORI IL LIBRO DI FELICE TOMMASONE. - 2012-12-31 18:00:00
Doppio appuntamento con i “sentimenti” ad “..incostieraamalfitana.it si veste di bianco”. Mercoledì 2 gennaio a Minori, nell’Arciconfraternita del SS.Sacramento, ore 19.00, Alfonso Bottone, direttore organizzativo di “..incostieraamalfitana.it” Festa del Libro in Mediterraneo, presenta l’opera prima di Felice Tommasone, scrittore salernitano, “La vita…oltre l’incanto”. Un romanzo di “grandi emozioni, di nobili sentimenti, di travolgenti passioni”, pubblicato da Terra del Sole edizioni.
MONTECORVINO PUGLIANO- IL COMUNE CONTINUA LA SUA OPERA ECOLOGICA - 2012-12-31 18:00:00
L'evoluzione del sistema di raccolta differenziata, che in poco più di cinque anni ha già registrato importanti risultati, con una media di differenziato che si attesta sul 67%, presenterà dal 1 gennaio 2013 alcune novità.
INTERNI- BOOM DI SEGNALAZIONI FALSE AI NUMERI DI EMERGENZA - 2012-12-31 16:00:00
Si attesterebbe secondo le statistiche al 25% la percentuale delle chiamate fasulle ai numeri di emergenza che compromettono il salvataggio di migliaia di vite umane ogni anno. Perché non è raro il caso che l’operatore del servizio sia impegnato nel rispondere a questo tipo di chiamate e quindi chi ha da segnalare un’emergenza trova l’altro capo del telefono non libero.
SPORT- LA GAIA ENERGY FESTEGGIA IL CAPODANNO AL PRIMO POSTO - 2012-12-31 16:00:00
Ha chiuso l’anno solare al primo posto la Gaia Energy Napoli, la formazione iscritta alla serie B1 di volley che sta cercando di riportare il nome del capoluogo partenopeo nella massima divisione. Un cammino sicuramente non facile, considerato anche il non trascurabile dettaglio che chi fa sport sotto il Vesuvio oltre che con avversari, arbitri etc. deve lottare anche per ottenere una struttura decente per allenamenti e partite.
AVELLINO- MAXI SEQUESTRO. LE FIAMME GIALLE CONFISCANO PIU DI 5 QUINTALI DI FUOCH - 2012-12-31 16:00:00
In linea con l’analoga azione di servizio sviluppata nell’ultimo biennio, anche quest’anno sulle specifiche direttrici impartite dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino, le Fiamme Gialle operano importanti sequestri di “fuochi pericolosi”, nell’ambito di un’attività caratterizzata da aspetti di prevenzione (verifica, presso gli esercenti abilitati alla commercializzazione di artifizi pirotecnici e prodotti esplodenti, del possesso di specifiche licenze amministrative imposte dal particolare regime di autorizzazioni cui è subordinata la vendita) e da tratti più tipicamente repressivi (ricerca di illiceità tout court, sia quanto a corrispondenza tra prodotto posto in vendita e quanto previsto dall’autorizzazione che all’individuazione di depositi illegali).
BRUSCIANO- RISULTATI PRIMARIE DEL PD - 2012-12-31 11:51:34
A Brusciano, sabato 29 dicembre, alle Primarie del Partito Democratico hanno portato il loro voto duecento cittadini. Di questi 136 hanno scritto sulla scheda elettorale il nome del compaesano Salvatore Piccolo, Parlamentare componente della “Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere” in questa XVI Legislatura avviata all’anticipata conclusione, registrando “rammarico e preoccupazione per il suo brusco esito finale” da parte del nostro Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
SPORT- IL PRESIDENTE BOCCIA SI CONGRATULA CON LA SIDIGAS ATRIPALDA - 2012-12-31 11:46:37
L’anno della pallavolo campana non poteva concludersi in maniera migliore. La vittoria in Coppa Italia di serie A2 della Sidigas Avellino riporta un trofeo in regione dopo ben sedici anni.
SPORT- ARZANO VOLLEY, UN ANNO DI SUCCESSI - 2012-12-31 11:43:32
Si aprirà con la gioia della convocazione nella nazionale prejuniores di Marianna Maggipinto il nuovo anno della Marianna Guerriero Arzano. La ripresa del campionato per il team di Antonio Piscopo comincerà un po’ più tardi (il 13 gennaio) proprio per consentire al giovane libero di essere dal 4 gennaio a disposizione dell’azzurro nazionale ai campionati europei in Russia.
REGIONE- RISULTATI PRIMARIE DI SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA' - 2012-12-31 11:38:15
Si è chiuso lo spoglio delle primarie dei parlamentari di Sinistra Ecologia e Libertà.
IL SANTO DI OGGI - SAN SILVESTRO - 2012-12-31 07:00:00
Silvestro è il primo Papa di una Chiesa non più minacciata dalle terribili persecuzioni dei primi secoli. Nell’anno 313, infatti, gli imperatori Costantino e Licinio hanno dato piena libertà di culto ai cristiani, essendo papa l’africano Milziade, che è morto l’anno dopo. Gli succede il prete romano Silvestro. A lui Costantino dona come residenza il palazzo del Laterano, affiancato più tardi dalla basilica di San Giovanni, e costruisce la prima basilica di San Pietro.
NAPOLI- L'OROLOGIO DI PIAZZA VANVITELLI NON SALUTERA' IL NUOVO ANNO - 2012-12-30 19:00:00
“ Lo storico orologio di piazza Vanvitelli, emblema della piazza ma anche dell’intero quartiere Vomero, non batterà la mezzanotte per annunciare l’anno nuovo. Infatti le sue lancette sono ferme da alcune settimane sulle 7:17 e, nonostante gli appelli e le proteste, l’amministrazione comunale partenopea non ha ancora provveduto ai necessari interventi per rimetterlo in funzione “.
REGIONE- STAMATTINA SI E TENUTA LA MANIFESTAZIONE ' BRINDA ITALIANO-BEVI CAMPANO - 2012-12-30 19:00:00
Sono intervenuti questa mattina, il Rappresentante della Consulta Nazionale dell'Agricoltura, Rosario Lopa, e il Presidente del Consorzio dei Vini Campi Flegrei, Michele Farro. Presentando: BRINDA ITALIANO-BEVI CAMPANO-STAPPA PARTENOPEO
CASERTA- IL CORDINATORE PROVINCIALE DI GRANDE SUD,AMOROSO, DIFENDE COSENTINO - 2012-12-30 19:00:00
"Se questa non è una persecuzione poco ci manca". A parlare è Paride Amoroso, coordinatore provinciale di Grande Sud a Caserta in merito alla polemica che ha visto coinvolto l'ex sottosegretario Pdl Nicola Cosentino. Il riferimento è alle parole del gip Eduardo De Gregorio che, in merito alla candidatura di Cosentino alle prossime politiche, ha messo in allerta per un possibile voto di scambio.
CASERTA- MESSA IN SCENA UN OPERA LIBERAMENTE TRATTA DAL''IL PROCESSO'' DI KAFKA - 2012-12-30 19:00:00
La Compagnia Mutamenti ritorna in scena con un nuovo lavoro firmato da Roberto Solofria, liberamente ispirato a “Il Processo” di Franz Kafka. Mercoledì 2 gennaio [ore 21.00], Giovedì 3 gennaio [ore 21.00] e Venerdì 4 gennaio [ore 21.00] Ilaria Delli Paoli, Antimo Navarra, Francesco Magliocca e lo stesso Solofria daranno vita ad una sinergia di anime immerse nelle complesse contraddizioni del contesto urbano di appartenenza.
TOCCO CLAUDIO- SI ESIBIRA' IL 2/01 IL "SANNIO GOSPEL CHOIR" - 2012-12-30 18:00:33
Nell'ambito della manifestazione Arte-Musica-Turismo "Natale con... I tuoi", promossa dall'EPT BENEVENTO, mercoledì 2 gennaio alle 19.00 a Tocco Caudio- Chiesa di San Biagio e San Vincenzo Martiri- si esibirà il SANNIO GOSPEL CHOIR.
INTERNI- ALLARME PER FUOCHI D'ARTIFICIO PROVENIENTI DALL'EST EUROPA - 2012-12-30 17:39:27
Arriva la notte di Capodanno e puntualmente si ripetono sequestri di botti illegali ed allarmi generalizzati contro l’utilizzo di questo modo sciocco e primitivo di ammazzare il vecchio anno.
CASERTA- E' IN CRESCITA IL CONSUMO DI ALCOOL FRA I MINORI - 2012-12-30 17:31:05
Il sindaco di Caserta si esprime sull'uso dell alcool da parte dei under 18, che, secondo le ricerche svolte dall'Osservatorio Comunale per le dipendenze giovanili, è in forte aumento, sopratutto fra i liceali. Il primo cittadino ha anticipato un piano di condotta per arginare il problema.
ESTERO- RYANAIR PER RIDURRE I COSTI MENO CARBURANTE DEL DOVUTO - 2012-12-30 17:15:32
Piloti Ryanair: "Per risparmiare voliamo con poco carburante". L'azienda farebbe pressioni per spingere i piloti a risparmiare sul carburante. Lo “Sportello dei Diritti” chiede controlli
NAPOLI- IL 4 GENNAIO ALLE 17:30 SI TERRA PRESSO IL CASTEL CAPUANO "OSCAR WILDE - 2012-12-30 17:09:12
Lo spettacolo teatrale, tratto dall'omonimo libro a cura di Paolo Orlandelli e Paolo Iorio (ediz. UbuLibri), che riporta fedelmente gli originali atti processuali che videro protagonista il grande scrittore britannico, dopo tre anni di successi di critica e pubblico, approda in una vera aula di Tribunale per far rivivere una delle pagine più vergognose della discriminazione omofoba, in un evento unico che si preannuncia di straordinario interesse culturale e civile
AVELLINO- L'ON. PUGLIESE SULLE DIMISSIONI DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA SIBILIA - 2012-12-30 17:00:00
“Era da tempo che circolavano voci sulle dimissioni del Senatore del Pdl Cosimo Sibilia da presidente della Provincia di Avellino e come prevedibile si sono avverate ed il reale motivo che avrebbe ispirato Sibilia è quello che avrebbe spinto a fare altrettanto anche ad altri due Presidenti delle cinque Province della Campania ovvero la scadenza, prevista per legge, di scelta tra l’incarico nell’ente locale e la ‘futura poltrona’ in Parlamento.”
SALERNO - AI NASTRI DI PARTENZA ''AVALON IN ARTE'' - 2012-12-30 13:55:13
Ritorna per il terzo anno consecutivo “Avalon in Arte”, la manifestazione artistica promossa e organizzata dall’Associazione Avalon Arte presieduta da Dina Scalera. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di Salerno, quest’anno si svolgerà presso il prestigioso Complesso Monumentale di Santa Sofia in Largo Abate Conforti a Salerno da sabato 5 gennaio a domenica 13 gennaio 2013. All’inaugurazione, in programma sabato 5 alle ore 18.00, interverranno il consigliere regionale Gianfranco Valiante e l’assessore al Turismo del Comune di Salerno, Vincenzo Maraio.
S.GIORGIO A CR. -NUOVO FURTO A VILLA PIGNATELLI - 2012-12-30 08:00:00
"Gli agenti del Commissariato di Polizia San Giorgio a Cremano, hanno arrestato Luigi Ciro Sannino, 34enne di Portici, per il reato di tentato furto di ponteggi appena smontati da un’impalcatura. "Ancora una volta - spiega il primo cittadino del comune vesuviano Mimmo Giorgiano - erano stati sottratti beni a Villa Pignatelli di Montecalvo, un edificio storico di S. Giorgio a Cremano e set cinematografico di molti film tra cui "Io Speriamo che Me la Cavo" e l' ultimo film di Matteo Garrone "Reality".
REGIONE - AMENDOLA (PD), PDL CONTINUA A SEQUESTRARE ISTITUZIONI - 2012-12-30 08:00:00
“Il Pdl campano continua a sequestrare le istituzioni. Dopo la fuga dei presidenti delle Province di Salerno e Napoli, Edmondo Cirielli e Luigi Cesaro, oggi e’ il turno delle dimissioni del sindaco di Afragola (NA), Vincenzo Nespoli, e del presidente della Provincia di Avellino, Cosimo Sibilia” a dichiararlo e’ Enzo Amendola, segretario regionale del Pd Campania.
EBOLI - DUE DIRIGENTI API NELLE LISTE DEL CENTRO DEMOCRATICO - 2012-12-30 08:00:00
Ci saranno due dirigenti ebolitani nelle liste elettorali del Centro Democratico, il movimento politico nato venerdì scorso a Roma sotto il coordinamento di Bruno Tabacci e Massimo Donadi. Dopo la prima riunione organizzativa, svoltasi a Salerno nella segreteria provinciale dell'Api, in piazza XXIV maggio, sono trapelati i nomi dei primi due candidati.
S.MARIA LA FOSSA - CITTADINANZA ONORARIA PER MONSIGNOR MIRRA - 2012-12-30 08:00:00
Sarà consegnata ufficialmente venerdì 4 gennaio presso i locali della scuola Media ‘Mons. Ernesto Mirra’ la Cittadinanza onoraria di Santa Maria La Fossa al professor Giancarlo Bova, per essersi ‘particolarmente distinto grazie alla sua attività di storico’.
IL SANTO DI OGGI - SANT'EUGENIO DI MILANO - 2012-12-30 07:00:00
La Notitia ecclesiarum urbis Romae della seconda metà del sec. VIII elenca anche i santi venerati a Milano, tra i quali un s. E. confessore, ricordato unitamente a due vescovi di Milano, s. Eustorgio e s. Magno, essi pure qualificati come confessori. Documenti ecclesiastici milanesi dei secc. XI e XII (come il Kalendarium Ambrosianum succ. XI ed il Beroldus) ed il Liber notitiae Sanctorum Mediolani, del sec. XIV, ricordano il 30 dic. Ia deposizione e traslazione di s. E., vescovo, nella chiesa di S. Eustorgio. Nessun vescovo di nome E. si trova nella lista dei vescovi di Milano fino al 1922.
REGIONE- TURISMO, SOLD OUT PER CAPODANNO - 2012-12-29 18:00:00
Campania/Turismo- Abbac Confesercenti conferma il sold out per le strutture ricettive extralberghiere di molte località della regione. Italiani e stranieri scelgono la Campania per trascorrere il Capodanno, bene anche le prenotazioni per la prima settimana di gennaio ma si riduce a 1,5 la media di pernottamento.
INTERNI- SECONDO L'ISTAT IL NUMERO DEGLI EMIGRANTI SUPERA QUELLO DEGLI IMMIGRAN - 2012-12-29 18:00:00
Se la matematica ed i numeri non sono un’opinione il Rapporto "Migrazioni internazionali e interne della popolazione residente" dell'Istituto nazionale di statistica (Istat) non lascia spazio a dubbi: la crisi inverte i flussi migratori e l’Italia da Paese dell’immigrazione sta diventando Paese non più attrattivo e addirittura d’emigrazione, specie tra i laureati.
POMIGLIANO D'ARCO- IL TALENT SHOW CAMPANO ''TI VA DI CANTARE'' LIVE AL TEATRO GL - 2012-12-29 18:00:00
Il 2013 inizia all’insegna della musica live, al Teatro Gloria di Pomigliano d’Arco il prossimo 4 gennaio alle 21. “Ti va di cantare?” il talent musicale trasmesso dalla televisione casertana “Italia mia” sbarca a teatro con la sua ottima selezione di giovani cantanti, diretto musicalmente da Pina Radicella, condotto da Ciro Sannino e Sabrina De Stefano per la regia dello stesso Ciro Sannino.


Showing 1 to 30 of 7749 Entries

Powered by ChronoConnectivity - ChronoEngine.com