Archivio 2006


SOLOPACA - AL MUSEO ENOGASTRONOMICO UNA SCATOLA DI KRUMIRI DI 121 ANNI FA - 2006-12-31 23:00:00
Il periodo di feste è strettamente collegato ai dolci, la tradizione vuole che sia a Natale sia a capodanno come regalo i dolci la fanno da padrona. In una sala espositiva del MEG (Museo Eno Gastronomico) in Solopaca, conservata in ottimo stato è esposta una scatola di krumiri, la sua peculiarità è che, oltre ad essere della fabbrica che ha inventato questi deliziosi biscotti, ha la bellezza di 121 anni. La scatola conteneva “Krumiri Rossi”, infatti, l’inventore dei krumiri è stato proprio Domenico Rossi pasticciere di Casale Monferrato in provincia di Alessandria.
SPORT - CALCIO, NICOLINO CRISCI PASSA AL MARCIANISE - 2006-12-31 21:00:00
Nicolino Crisci potrebbe tornare presto in Campania. La mezzapunta classe 1980, attualmente in forza al Cassino, sarebbe in trattative con il Marcianise e, stando alle indiscrezioni che giungono da Terra di Lavoro, il suo passaggio in gialloverde sarebbe cosa oramai fatta. Nella scorsa stagione Crisci ha vestito la casacca dell'Aversa Normanna, in Serie D, collezionando 32 presenze e 4 reti.
DAL MONDO - SONO VENTIQUATTRO I RELIGIOSI UCCISI NEL 2006 - 2006-12-31 20:00:00
Sono stati 24 i religiosi e laici cattolici che hanno perso la vita in modo violento nel 2006 durante la loro opera pastorale nei paesi poveri; lo sostiene l’agenzia d’informazione del Vaticano ‘Fides’, ricordando che lo scorso anno le vittime erano state 25. “Non usiamo il termine ‘martiri’ per non entrare minimante in merito al giudizio che la Chiesa potrà eventualmente dare di loro” si legge nella nota, in cui si dice anche che in molti casi si è trattato “almeno in apparenza, di aggressioni, rapine e furti in contesti sociali di particolare violenza, degrado umano e povertà, che questi ‘artigiani di pace’ cercavano di alleviare con la loro presenza e la loro opera”.
INTERNI - PC E CELLULARI PIU' ECOLOGICI - 2006-12-31 18:00:00
È partita la corsa per produrre Pc e cellulari più ecologici. Greenpeace ha lanciato ad agosto la ‘Eco guida ai prodotti elettronici’ che premia le aziende che non fanno uso di sostanze chimiche pericolose e contribuiscono al riciclaggio dei rifiuti cellulari elettronici. L'ultima versione della guida, presentata oggi, mostra che molte aziende hanno preso degli impegni concreti ma, a sorpresa, la Apple si ritrova in fondo alla classifica, come se non volesse prender parte alla gara.
PETRURO IRPINO - ARRESTATO SEDICENNE PRESUNTO OMICIDA - 2006-12-31 17:00:00
E’ stato arrestato il sedicenne tunisino accusato dell’omicidio dell’assistente sociale di Petruro Irpino (Avellino) a cui era stato dato in affidamento dal tribunale dei minorenni di Napoli. Il ragazzo, G.M. le sue iniziali, è stato intercettato dai carabinieri nelle campagne di Passo Serra (Avellino), a 30 chilometri da Petruro Irpino, dove intorno alle 11 di stamattina, forse al termine di un litigio, aveva accoltellato a morte Massimo Zoina nella sua abitazione del centro storico. Quindi si era dato alla fuga utilizzando l’auto della vittima, una Fiat ‘Panda’, ritrovata nel tardo pomeriggio a pochi chilometri da Passo Serra.
NAPOLI - SEQUESTRI DI FUOCHI ILLEGALI IN TUTTA LA PROVINCIA - 2006-12-31 16:00:00
Carabinieri al lavoro a Napoli e in provincia per sequestrare botti e materiali esplosivi illegali. A poche ore dal Capodanno, sono stati sequestrati 105 chilogrammi di artifici pirotecnici di vario genere a Napoli. Due persone sono state denunciate. A Portici e a Ercolano, oltre alla denuncia di due persone, sono stati sequestrati 32 chilogrammi di botti. Un denunciato per possesso e vendita di materiali esplosivi a Torre del Greco, un altro a Sant'Anastasia. Due sequestri anche a Sorrento.
POZZUOLI - QUATTRO RAGAZZI FERITI NEL CORSO DI UNA LITE - 2006-12-31 15:00:00
Quattro ragazzi feriti a coltellate dopo una lite. E' successo a Pozzuoli, nel napoletano. I quattro, tra cui un minorenne, sono stati curati in ospedale. Hanno raccontato di essere stati aggrediti da alcuni coetanei mentre si trovavano a bordo di un'auto per una questione di viabilita'.
INTERNI - AUMENTANO I PENSIONATI, AL SUD E' RECORD - 2006-12-31 14:00:00
Tra il 2000 e il 2005, le pensioni in Italia sono aumentate di 1.221.616 unità e, in termini assoluti, hanno raggiunto la quota di 23.257.480 assegni erogati ai pensionati da tutti gli enti previdenziali italiani. A fotografare la situazione del nostro sistema pensionistico è l'Ufficio studi della Cgia di Mestre. Nei cinque anni considerati, l'incremento medio nazionale è stato del 5,54%, ma a livello regionale le variazioni di crescita sono state molto differenti. E a guidare la classifica degli incrementi, secondo la Cgia, ci sono le regioni del Sud.
PENSIERI & PAROLE - RIFLESSIONI SULLA MODERNITA' IRPINA - di Lucio Garofalo - 2006-12-31 13:00:00
Francamente non condivido, né ho mai condiviso, quella persuasione comune assai diffusa e corrente, troppo positiva e poco critica, attinente alla modernizzazione che è soprattutto un effetto ritardato e regressivo della post-modernizzazione delle economie e delle società capitalisticamente più avanzate del Nord Italia e del Nord del pianeta, la cui ricchezza e il cui potere derivano esclusivamente da un sistema di sviluppo che genera essenzialmente miseria, sottosviluppo e dipendenza in altre regioni del pianeta, comunemente identificate come "Sud del mondo", in cui annovero necessariamente anche il Meridione d'Italia.
MONTELLA - INTEGRAZIONE DEI DIVERSAMENTE ABILI NEL MONDO DEL LAVORO - 2006-12-31 12:00:00
Un progetto ambizioso, quello lanciato dalla cooperativa “Un posto nel mondo”. Un progetto in cui una vasta zona d’Irpinia si unisce per favorire l’occupazione attraverso l’integrazione dei portatori di handicap. L’idea è stata presentata a Montemiletto, nel corso di un convegno moderato da Emilio Fina, primario psichiatra dell’Asl Av1 e referente aziendale del progetto regionale, alla presenza di una vasta rappresentanza di amministratori, come i sindaci di Lapio, Vallata, Fontanarosa, Montemiletto ed altri, esperti e politici, tra cui il presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto Nicola Di Iorio e la presidente del Consorzio Servizi Sociali Alta Irpinia Rosanna Repole.
CAPACCIO - POSITIVO IL BILANCIO DELLA POLIZIA URBANA - 2006-12-31 11:00:00
Nel corso del 2006, il corpo di polizia municipale di Capaccio, esclusi i servizi interni e il coordinamento del personale, ha svolto oltre 5000 interventi, così ripartiti: polizia stradale e viabilità 1120; polizia edilizia 250; controlli ambientali e igiene urbana170; controllo territorio/sicurezza urbana 761; manifestazioni e ordine pubblico 210; commercio e mercati 150; incidenti stradali 33; presidio scuole 1724; ausilio ad altri organi di polizia o uffici 100; attività di supporto 301; missioni esterne 186. In particolare, per quanto riguarda l’attività svolta, sono da segnalare per il settore dell’edilizia: controlli effettuati 250; reati accertati 58; persone denunciate 81; sequestri operati (d’iniziativa o su delega della Procura) 46; richieste accertamenti tecnici e comunicazioni di attività d’indagine 25; violazioni dei sigilli accertate e denunciate 10; altri atti di indagine (interrogatori, ripristino sigilli, accessi, ecc.) 80.
STRIANO - POLIZIA SEQUESTRA 5 TONNELLATE DI 'BOTTI' - 2006-12-31 10:00:00
Oltre cinque tonnellate di botti proibiti sono stati sequestrati dalla polizia a Striano, nel napoletano. I fuochi si trovavano in un furgone condotto da un uomo poi arrestato dagli agenti del commissariato di Nola. Si tratta di Francesco Bifulco, 45 anni. L'indagato,m parcheggiato il mezzo in via Pianillo, e' stato bloccato dai poliziotti.
NAPOLI - 'MADRE CORAGGIO' ANTIDROGA RAPINATA DA FIGLI TOSSICODIPENTENTI - 2006-12-31 09:00:00
I fratelli Marco e Patrizio Prudele, rispettivamente di 29 e 38 anni, sono stati arrestati dalla polizia per rapina aggravata e resistenza a pubblico ufficiale. E' successo in una abitazione in Vico Santa Maria delle Grazie a Toledo, ai Quartieri spagnoli, nel centro di Napoli. A denunciare la rapina e' stata la vittima, cioe', la madre dei due indagati, tossicodipendenti. Lei, Enzina Equabile, e' una delle storiche ''madri coraggio'' antidroga, organizzazione sorta oltre venti anni fa, per combattere il traffico dell'eroina. La donna, picchiata ma, soprattutto, stremata per le continue richieste di denaro da parte dei figli, ha chiesto aiuto ai ''falchi'' che, poco dopo hanno arrestato i due fratelli. I Prudele hanno anche tentato di fuggire ma, sono stati bloccati.
A TAZZULELLA 'E CAFE' - TEMPO DI BILANCI - di Amedeo Fantaccione - 2006-12-31 07:56:04
Si chiude l'anno. E' tempo di bilanci. Questa mattina il caffè va giù che è una meraviglia. Sul tavolo ho i bilanci de ''L'Informazione". Non quelli economici, si badi bene, ma quelli relativi ai servizi offerti. Sono particolarmente soddisfatto dei risultati ottenuti che, per la vertà parlano da soli. Nel 2006 abbiamo avuto in totale 600.000 utenti, ovvero persone che hanno attinto da noi informazioni, soffermandosi sui nostri articoli e sui nostri servizi. Non solo, abbiamo pubblicato poco più di 12000 articoli ed infine siamo approdati finalmente al mercato pubblicitario, dopo quattro anni di solo servizio.
REGIONE - RONGHI (AN): IL CENTROSINISTRA SI VERGOGNI PER QUESTO BILANCIO - 2006-12-30 23:00:00
Il consigliere di An e vicepresidente del Consiglio Regionale Salvatore Ronghi, intervenendo nel dibattito sulla legge finanziaria 2007 e sulla finanziaria triennale 2007/2009 della Regione Campania, ha evidenziato che ''la maggioranza deve solo vergognarsi di questo bilancio che non produce sviluppo e occupazione e non presenta alcun rigore''. ''La Finanziaria del centrosinistra - ha aggiunto - presenta norme criptate finalizzate a dare contributi e prebende ad associazioni e feste varie, privilegi per consiglieri, il ritorno alle societa' miste''.
NAPOLI - MASSIMO RANIERI DOMANI SUL PALCO DI PIAZZA PLEBISCITO - 2006-12-30 22:00:00
''Qualcuno vuole oscurare il 'risorgimento' di questa citta', ma io saro' sempre in prima linea per difenderla e di questo vado orgoglioso e fiero''. Lo ha detto Massimo Ranieri, che si esibira' domani sera in piazza del Plebiscito, in occasione della notte di San Silvestro, intervenendo telefonicamente alla conferenza stampa di presentazione del Capodanno a Napoli, svoltasi in Comune.
NAPOLI - QUESTORE, PIU' SENSO CIVICO E CURA MINORI PER SVOLTA NEL 2007 - 2006-12-30 21:00:00
Maggior senso civico da parte di tutta la cittadinanza e particolare tutela e cura dei minori, sia per evitare fenomeni di bullismo che per garantire la slaute fisica e mentale dei piu' giovani. E' il forte appello a Napoli rivolto dal Questore Fiorolli in occasione del tradizionale incontro di fine anno con i giornalisti. Fiorolli si e' detto fiducioso di un ampio recupero sul fronte della sicurezza in citta' ricordando che ''a fine gennaio entrera' nel vivo il Patto per la sicurezza'' e che sono ''gia' arrivate 200 tra auto e moto nuove della polizia in modo da predisporre il potenzimento della presenza degli agenti su strada.
POMPEI - NON SOLO CABARET AL PREMIO TOTO' - 2006-12-30 20:30:00
Tutto pronto per la serata conclusiva della terza edizione del Cabaret festival - premio Totò alla comicità, che si terrà giovedì prossimo al teatro Di Costanzo - Mattiello. La manifestazione ideata da Pio Pinto, unica in Italia autorizzata dalla famiglia de Curtis, si avvale quest'anno dei patrocini di Regione Campania, Provincia di Napoli, Città di Pompei, Azienda autonoma di cura, soggiorno e turismo di Pompei e Aips. Conduce la brillante Teresa Ciardi, affiancata da Gianni Simioli e con la collaborazione di Angela Salzano. Madrina dell'evento come sempre Liliana de Curtis, presidente della severa giuria di qualità. Dieci i concorrenti in lizza, provenienti da Campania, Puglia, Abruzzo, Lazio Toscana e Piemonte.
NAPOLI - IERVOLINO, NEL 2007 MASS MEDIA GUARDINO ANCHE A COSE POSITIVE - 2006-12-30 20:00:00
''Non bisogna rinunciare alla speranza di un miglioramento. L'augurio e' che si verifichi nel 2007''. E' l'auspicio del sindaco di Napoli, Rosa Iervolino che oggi ha incontrato la stampa per gli auguri di fine anno e non ha perso l'occasione per invitare gli organi di informazine a guardare anche alle cose positive e non solo agli episodi negativi. ''Il 2006 e' stato un anno molto difficile - ha ricordato il primo cittadino - con recrudescenza della camorra e della malavita ed un attacco concentrico dei mass media, in buona fede, per denunciare quello che non va, come e' giusto. C'e' bisogno di maggiore attenzione alle cose positive''.
CASANDRINO - DUE PERSONE FERITE IN UN AGGUATO - 2006-12-30 19:20:12
Due persone sono state ferite da diversi proiettili esplosi da un motociclista a Casandrino, comune a nord di Napoli. Antonio Marrazzo e Anna Morra sono stati raggiunti dagli spari mentre si trovavano vicino ad una pescheria in via IV Novembre. Sull'agguato stanno ora indagando i carabinieri.
SAN GIORGIO A CREMANO - A VILLA BRUNO UN GRANDE PRESEPE DI CIOCCOLATO - 2006-12-30 19:18:57
La storica mostra di arte presepiale, che da tredici anni e' allestita in villa Bruno a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, dall'associazione 'Amici del Presepio', da qualche giorno si e' arricchita di un grande presepe di cioccolato, realizzato da uno dei piu' noti pasticcieri napoletani, Sabatino Sirica, che servira' a raccogliere offerte da destinare all'Unicef. Il presepe, che rappresenta il tempio della nativita' ed e' stato realizzato con piu' di 30 chili di cioccolato e' ormai una tradizione che si rinnova da diversi anni.
SPETTACOLO - OMAGGIO AI 30 ANNI DE ''LA SMORFIA'' - 2006-12-30 18:00:00
Da Villa Literno un tributo a Massimo Troisi, Enzo De Caro e Lello Arena, a 30 anni dalla nascita del trio comico che dominò la scena alla fine degli anni '70. Cominciarono con il nome "I Saraceni", poi cambiato ne "La Smorfia". Nell'ambito della rassegna natalizia "Natale Insieme 2006", un trio di attori di Villa Literno propone "Si ricominica da te", titolo che richiama il primo film di Troisi subito dopo la fine del trio e che soprattutto sottolinea la volontà degli organizzatori di richiamarsi alla figura dell'indimenticato attore di San Giorgio a Cremano.
TORRE ANNUNZIATA - NASCE IL CONSORZIO OPLONTIS ONLUS - 2006-12-30 17:00:00
Nasce a Torre Annunziata il consorzio di associazioni “Oplontis Onlus”, in prima linea sul territorio, contro i disagi sociali della città. L’organizzazione no profit nasce dalla volontà di vari enti del territorio, già impegnati dal punto di vista sociale (con varie iniziative che da anni si susseguono nel settore sportivo e culturale), di unire le forze nel tentativo di incidere positivamente nelle aree a rischio di Torre Annunziata. Aiutare i meno abbienti, con continue manifestazioni nei quartieri torresi maggiormente degradati, coinvolgendo persone di ogni fascia di età.
NAPOLI - SALDI AL VIA IL 5 GENNAIO - 2006-12-30 16:00:00
Saldi invernali al via dal 5 gennaio: anche quest'anno sara' Napoli la prima citta' a partire.La Confcommercio stima un giro d'affari di 4,5 mld . "Tra le altre citta' seguiranno il 6 gennaio Genova e Torino,il 7 Bari, Bologna, Firenze, Milano, Palermo, Venezia. A Roma gli acquisti a prezzi scontati si potranno fare dal 13 gennaio mentre le ultime citta' a partire saranno Catanzaro e Campobasso, il 15 gennaio".Ogni famiglia spendera' poco meno di 400 euro, il 4% in piu' rispetto allo scorso anno.
AVELLINO - CARABINIERI A CACCIA DEI KILLER DI SALVATORE VICINO - 2006-12-30 15:01:29
Questa mattina è stata effettuata l’autopsia sul corpo di Salvatore Vicino, il 44enne freddato giovedì sera con cinque colpi di pistola in via del Seminario, a due passi dal duomo di Avellino. Probabilmente nel pomeriggio di domani dovrebbero essere svolti anche i funerali presso la chiesa del popolare Rione San Tommaso. Il rito funebre sarò blindatissimo dalle forze dell’ordine. Intanto in un Avellino dal clima di piombo continuano le indagini e gli interrogatori da parte degli investigatori. Sono i carabinieri del reparto operativo del maggiore Merone a tentare di fare luce su questa spietata esecuzione.
PETRURO - ASSISTENTE SOCIALE UCCISO A COLPI DI COLTELLO - 2006-12-30 14:06:18
Massimo Zoina, assistente sociale di 27 anni, nella tarda mattinata di oggi è stata assassinato a colpi di coltello. L’ennesimo fatto di sangue è avvenuto a Petruro Irpino. A quanto sembra a compiere l’omicidio sarebbe stato un ragazzo che era stato affidato all’assistente sociale. Il giovane dopo aver ucciso Massimo Zoina è fuggito ed ora è attivamente ricercato dai carabinieri. Per il momento non si conoscono i motivi che hanno portato a compiere questo ennesimo omicidio.
SAN SALVATORE TELESINO - RIUNITO IL CONSIGLIO DIRETTIVO DEI DS - 2006-12-30 13:00:00
Il consiglio direttivo allargato si è riunito nei giorni scorsi per chiudere il tesseramento 2006/07 e riepilogare l’operato del nuovo corso sezionale. Il segretario Pierluigi Santillo ha riferito dell’esito dei primi incontri informali avuti con i rappresentanti di altri movimenti politici sansalvatoresi, in vista delle elezioni amministrative che si terranno nella prossima primavera.
SOLOPACA - IN VISITA AL MUSEO ENOGASTRONOMICO - 2006-12-30 12:30:00
Nei corridoi espositivi del MEG, Museo Eno Gastronomico in Solopaca, in una bacheca fa bella mostra di se un menù risalente all’anno 1933. Ormai il capodanno è alle porte e la curiosità ci ha spinto ad analizzare bene il contenuto del testo del pranzo di fine anno. La prima cosa che ci ha colpiti e che il cenone di fine anno 1933/34 si svolgeva a bordo di una nave, e precisamente il Piroscafo Esperia. Tutto avremmo immaginato tranne che attorno a questo semplice, ma raffinato, menù ci fosse stata una storia incredibilmente affascinante. La nave venne commissionata dalla SITMAR nel 1914 nei cantieri navali di Riva Trigoso (GE).
BELLIZZI - ASPETTANDO IL 2007 CON SANDRO GIACOBBE - 2006-12-30 12:00:00
Inserito nella rassegna “Natale in città…aspettando il 2007”, domenica 31 dicembre 2006 si terrà, al Palazzetto dello Sport “E. Berlinguer” di via Pescara, l’ormai tradizionale Capodanno con i cittadini, curato fin nei minimi particolari dall’Amministrazione Comunale. Guest star della serata sarà il cantante Sandro Giacobbe, stella del panorama musicale italiano negli anni 70-80. La colonna sonora della serata sarà affidata al gruppo musicale Albachiara. Il nuovo anno sarà salutato da fuochi d’artificio e dal consueto brindisi di mezzanotte, con spumante e panettoni per tutti i presenti.
CAVA DEI TIRRENI - AL VIA IL LABORATORIO DI ''COLPI DI SCENA'' - 2006-12-30 11:30:00
Al via i laboratori di “Colpi di Scena”, evento promosso da “Moby Dick” per permettere ai giovani cavesi di confrontarsi con il mondo dell’arte e dello spettacolo. Gran galà finale al termine della rassegna. Le iscrizioni entro il 31 gennaio 2007 Si avvicinano le selezioni di “Colpi di Scena”, laboratori promossi dall’Associazione “Moby Dick” per dare ai giovani di Cava de’Tirreni (Sa) la possibilità di confrontarsi direttamente con il mondo dell’arte e dello spettacolo.


Showing 1 to 30 of 11018 Entries

Powered by ChronoConnectivity - ChronoEngine.com