Ravello Festival 2022: concerts are back in the suggestive Villa Rufolo

Dopo la breve pausa per il Ferragosto la programmazione della 70esima edizione del Ravello Festival vedrà il ritorno nella Città della Musica di uno dei più seguiti, idolatrati ma anche discussi direttori di oggi, Teodor Currentzis.

Il Teatro dei Dioscuri alla Cineteca Nazionale – dgCinews

Parafrasando il titolo di una delle commedie più conosciute di Peppino De Filippo, “Quaranta ma non li dimostra!” appunto, quest’anno la Compagnia salernitana festeggia il traguardo storico di un percorso iniziato nella primavera del 1982, col nome di “Amici del Teatro”, poco dopo il terremoto dell’ ’80. E lo fa con iniziative di rilievo nazionale ed internazionale.

Raffaele Lauro

di RAFFAELE LAURO*

Non è stato un mero consiglio nostalgico, sul tema delicato della riforma della Costituzione del 1948, quello rivolto da Unimpresa ai leader dei partiti che si presenteranno alle elezioni del prossimo 25 settembre, il riferimento storico al messaggio, inviato, nel giugno del 1991, dal presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, alle Camere.

A Santa Croce del Sannio - Benevento - a presentazione del libro di Angelo  Montella “La vita è una partita doppia – Storia di Angelo e del Teatro  Nuovo” -

Sabato 20 agosto 2022 la presentazione del libro di Angelo Montella “La vita è una partita doppia – Storia di Angelo e del Teatro Nuovo”. A Santa Croce del Sannio - Benevento, assieme all’autore, ne discutono Stefano De Matteis, Angelo Curti e Benedetto Casillo. A seguire, lo spettacolo “Il resto della settimana” con Peppe Servillo.

Antro 2021: cento vie, cento porte, cento voci. Arriva il primo Festival  del Parco Archeologico dei Campi Flegrei

Arte, teatro, musica e danza animeranno Antro 2022, il Festival del Parco archeologico dei Campi Flegrei, dal 26 agosto all'11 settembre tra il Castello di Baia, il Parco archeologico di Cuma e il Parco sommerso di Baia, per un totale di 19 eventi.

Napoli teatro del mondo nel trittico Giordano Bruno, Eduardo De Filippo,  Roberto De Simone (parte 1) - YouTube

Stati Uniti, Regno Unito, Brasile, Iran, India, Indonesia, Turchia, Giappone, Argentina, Grecia, Germania, Canada , Kenya, Cina, Repubblica Dominicana, Egitto, Svizzera, Belgio, Spagna, Francia, Filippine , Bolivia, Arabia, Iraq, Israele, Bangladesh, Australia , Germania, Pakistan, Armenia, Danimarca, Corea, turchia, Cina, Camerun, Tunisia, Messico, Polonia, Cuba, Kosovo, Croazia, Giappone, Armenia, Cile, Sud Africa, Israele, Senegal, Giordania, Australia. E ovviamente tantissima Italia.

A Serre l'Alburni World Jazz Festival - ècampania
Nel borgo medievale di Serre, in provincia di Salerno, situato alle porte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ai piedi dei Monti Alburni; si svolgerà nei giorni 10-11-12 agosto la ventottesima edizione dell'Alburni World Jazz Festival 2022.

Totò Cascio: «Il mio Cinema Paradiso 30 anni dopo» | La Sicilia

La rassegna letteraria “Amalfi d’Autore. Incontri letterari”, promossa dal Comune di Amalfi in collaborazione con la Delia Agenzia Letteraria, prosegue martedì 9 agosto, alle ore 21.00, in Largo Duca Piccolomini - Amalfi con Totò Cascio, autore di “La gloria e la prova. Il mio nuovo cinema paradiso 2.0” (Baldini+Castoldi). La rassegna si inserisce nel più ampio cartellone degli eventi estivi promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano.

Non temere, piccolo gregge - Sicilia ON Press

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno. Vendete ciò che possedete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro sicuro nei cieli, dove ladro non arriva e tarlo non consuma.

Achille Campanile critico televisivo su "L'Europeo": il convegno a Velletri  - Il Caffe

Sabato 6 agosto, alle ore 21.15, in largo Santa Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno, nell’ambito della XXXVII edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”, la Compagnia AmArte presenta “Battiti di Campanile”, di Antonio Cianciulli, Aldo Flauto e Ciro Girardi. Regia Antonello Cianciulli.

Campania Libri Festival - Fondazione Campania dei Festival

E’ una virtuosa e significativa collaborazione quella che nasce tra il Campania Libri Festival e il Premio Elsa Morante. Il Campania Libri - Festival della lettura e dell’ascolto, che si svolgerà a Napoli tra il 29 settembre e il 2 ottobre negli spazi di Palazzo Reale e della Biblioteca Nazionale, ospiterà infatti ben 7 eventi che vanno sotto il nome di Premio Elsa Morante spin off.

Luca e Marco, una biostoria di amicizia', online il quarto episodio sulla  sana agricoltura

È uscito il 4° episodio di “Luca e Marco, una biostoria di amicizia” il cartoon di Biologicamente per la promozione di un'agricoltura sostenibile e di una sana alimentazione.

 

Reggia Caserta Un'estate di eventi | Napoli Post | Notizie, turismo,  gastronomia, cultura, impresa

Giovedì 28 luglio, alle ore 12.00, presso la sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia (sede della Regione Campania), a Napoli, si terrà la conferenza stampa di presentazione della VII edizione di “Un'Estate da RE.

Collane d'oro": l'inno di rivalsa personale del rapper svizzero Kevin Lov3

Tra “1000 Sbatti” (feat. Papi Trujillo) e “Collane D’Oro”, prosegue inarrestabile il successo di Kevin Love, brillante rapper e tatuatore luganese che continua a tracciare il suo percorso di barre e sentimenti nel rap-game italiano, collezionando, release dopo release, una lunga serie di attestati di stima da parte di pubblico e critica.

Nei cento anni di Pier Paolo Pasolini c'è anche il filologo ignorato

Quinto appuntamento nell’atrio del Duomo di Salerno Domenica 24 luglio, alle ore 21, per l’Estate di questa seconda edizione di Salerno Classica, progetto ideato dalla Associazione Gestione Musica, che ha visto l’associazione concorrere e ottenere il finanziamento dal Fondo unico per lo Spettacolo.

Sottocategorie