Trianon Viviani, Festa della Musica con “La Serva padrona” -

Il Trianon Viviani partecipa alla Festa della Musica, il 21 giugno prossimo, alle 20:30, con una nuova produzione: “La Serva padrona”, il capolavoro di Giovanni Battista Pergolesi su libretto di Gennaro Antonio Federico.

Presentata la 22esima edizione dell'Ischia Film Festival - Napoli Village -  Quotidiano di Informazioni Online

Prosegue l’impegno dell’Ischia Film Festival e dei suoi ideatori nel portare all’attenzione del grande pubblico opere d’autore nazionali e internazionali segnate da una forte presenza di ambientazioni d’eccezione.

Mancano poche ore all’apertura del Campionato Europeo di Calcio 2024, diciassettesima edizione del massimo campionato continentale per squadre nazionali. UEFA EURO 2024 vedrà grande protagonista la Nazionale Italiana, attuale detentrice del titolo europeo: gli Azzurri di Luciano Spalletti affronteranno il loro girone all’indomani di due amichevoli disputate in Italia.

Il 15 giugno a Teggiano l'evento di adesione alla Rete delle Città Marciane  con la tappa della Peregrinatio – Ondanews.it

Il prossimo mese “Nel nome di San Marco”: è questo, in sintesi, il forte sentimento condiviso che nelle prossime ore condurrà a Teggiano numerose delegazioni dei Comuni aderenti alla Rete delle Città Marciane, provenienti da diverse province e regioni d’Italia.

Nei mari del Sud: composizione del Maestro Enzo Manuel Siani - YouTube

Prosegue la programmazione del Salotto Culturale “Alfonso Grassi”- La Cultura dei Venerdì Letterari”, promosso dall’Accademia Internazionale d’Arte e Cultura “Alfonso Grassi” di Salerno.

d204f25b 1e6e 4f98 b35c 64bc3c22de70

Nei giorni scorsi, nei locali della prestigiosa Biblioteca Antoniana di Ischia ha avuto luogo la presentazione del libro di Yvonne Carbonaro: “Storia delle Donne di Napoli - Il lungo e difficile percorso verso l’emancipazione”, Edizioni Kairòs, che lungo 640 pagine ricostruisce la condizione di soggiogazione a cui l’universo femminile è stato costretto attraverso tanti secoli. Hanno dialogato con l’autrice: Lucia Annicelli, direttrice della Biblioteca e organizzatrice dell’incontro, e il noto giornalista Ciro Cenatiempo che, brillantemente, come il suo solito, con la padronanza di una cultura vasta e articolata e con fare vivacemente discorsivo, ha introdotto alla conoscenza del volume.

Alla Frame, arte nel segno del fuoco e della giovinezza

Ricomincia da tre, dai ragazzi che qui hanno iniziato il loro cammino, la galleria Frame Ars Artes di Paola Pozzi che, per i suoi primi dieci anni di attività ospita “Feuertanz”, mostra collettiva nel segno del fuoco dell’arte e della giovinezza di Maurizio Renzullo, in arte Piro, Gisella Trapani e Daniela Valentino. Testo critico di Rita Alessandra Fusco. Vernissage mercoledì 19 giugno, ore 19:00, a Napoli, in Corso V. Emanuele 525. Fino al 30 giugno. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 333.4454002.

Lodi sacre tra Maniera e Barocco a Firenze e Napoli", rassegna musicale il  15 giugno a Limatola

Con l'esordio di Medievalia a Benevento domenica scorsa è iniziata la 31ma edizione di "Il trionfo del tempo e del disinganno", la rassegna itinerante di musica antica eseguita in luoghi storici e naturali in sintonia con i repertori in programma illustrati da visite ideata e organizzata da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.

Le Giornate Europee dell'Archeologia a Castel Sant'Angelo - Ministero della  cultura

Anche quest’anno, dal 14 al 16 giugno, il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano partecipa alle Giornate Europee dell’Archeologia (#GEA2024), l’iniziativa annuale coordinata dall’Istituto Nazionale Francese di Ricerca Archeologica Preventiva (INRAP), sotto l’egida del Ministero della Cultura transalpino, con il patrocinio del Consiglio d’Europa, e promossa in Italia dal Ministero della Cultura, con la Direzione generale Musei e la Direzione generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

Matilde De Feo | Ramondino's Apologue - Madre Napoli

Dal 22 giugno al 3 agosto sarà possibile entrare nell’immaginario poetico della scrittrice Fabrizia Ramondino attraverso le porte di diversi luoghi meno noti di Napoli grazie ad un allestimento speciale dell’opera extended reality di Matilde De Feo, Ramondino’s Apologue, curato con Marco Izzolino de L’Arsenale di Napoli.

INTERLUDIO Mercoledì 19 giugno 2024 Sul palco del Teatro Posillipo di  Napoli un concerto/viaggio nella musica e nell'arte di SHARA Alla  cantautrice e performer è stato recentemente conferito il prestigioso Leone  d'Oro -

Sarà il palco del Teatro Posillipo di Napoli ad accogliere – MERCOLEDÌ 19 GIUGNO 2024 ALLE ORE 20.30 – “INTERLUDIO”, un concerto/spettacolo ma anche un viaggio nella musica, nel talento e nell’arte di SHARA, cantautrice, performer e artista che è voce del Mezzogiorno e dei sud del mondo.

ZOE' E ARMONIE SINGOLARI, AL MARINA 10 DI CASAMICCIOLA ECCO XENIA 2024 | Il  Procidano

Venerdì 14 giugno 2024 alle ore 18.30 l’Accademia di Belle Arti di Napoli presenta Zoé, una scultura antropomorfa in acciaio Corten che simboleggia un abbraccio nella sua più immensa dolcezza e coinvolge lo spazio esterno del Marina 10 boutique&design hotel.

Da Salerno alla storica 24 Ore di Le Mans - ExPartibus

Un weekend all'insegna del networking, della creatività e dell'innovazione tecnologica. L’azienda salernitana Santoro Creative Hub protagonista, questo fine settimana, agli Hexpert Days in Francia di Hexis, la multinazionale di Frontignan tra le principali al mondo a produrre pellicole autoadesive di alta qualità, che già da tempo ha riconosciuto nell’hub salernitano il suo partner.

NEL “SALOTTO MUSICALE DI NEVILE REID” GIOVANNI AULETTA OMAGGIA WILHELM  KEMPFF – Fondazione Ravello

Incursione nel mondo dell’opera per la rassegna “Il salotto musicale di Nevile Reid”, organizzata dalla Fondazione Ravello.

Portici, «MagicaMente» al via la quarta edizione: tre appuntamenti a teatro

È un racconto musicale, un concerto di parole per uno spettacolo che vorrebbe essere una preghiera laica dedicata all’immensità della letteratura l’allestimento di Annamaria Russo e Ciro Sabatino per Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez, in scena sabato 15 giugno 2024 alle ore 21.00 nel Campo della Pallacorda alla Reggia di Portici, nell’ambito di MagicaMente 2024, rassegna a cura del Pozzo e il Pendolo Teatro (in caso di pioggia gli spettacoli si sposteranno al chiuso nel Galoppatoio).

Sottocategorie