- Dettagli
- Visite: 59
Con un debutto atteso e carico di suggestioni, prende il via sabato 17 maggio dal Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano Mare Nostrum – Il Mediterraneo che danza, la rassegna internazionale di danza contemporanea ideata e diretta da Claudio Malangone. Un progetto che unisce istituzioni, territori e artisti in una visione comune: quella di un Mediterraneo narrato attraverso il corpo, il movimento, la memoria e l’arte.
- Dettagli
- Visite: 91
Giovedì 15 maggio, a partire dalle ore 18:30, il Villaggio "IN Italia" ospiterà l’incontro “Napoli è…Innovazione”, promosso nell’ambito della partnership tra la nave della Marina Militare Vespucci e il Comune di Napoli, capofila del progetto Casa delle Tecnologie Emergenti - Infiniti Mondi.
- Dettagli
- Visite: 67
Sono attesi lunedì 19 maggio ad Aversa i pellegrini - provenienti dalle vicine diocesi campane - che partecipano al Pellegrinaggio Giubilare sulle orme della Laudato Si’. Promosso dalla Conferenza Episcopale Campana, in occasione del decimo anniversario dell'enciclica di Papa Francesco, il pellegrinaggio partirà il 16 maggio dal Santuario di Pompei e si concluderà il 24 maggio a Piazza del Gesù a Napoli.
- Dettagli
- Visite: 93
Milk (R)evolution è un progetto promosso dall’APS Comunica Sociale, sostenuto con i fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, che ha attivato un collettivo di artisti attraverso varie azioni che coinvolgano i giovani dell’area a Nord di Napoli nella rigenerazione di spazi urbani nella loro comunità, attraverso l’arte.
- Dettagli
- Visite: 153
Castellammare di Stabia è tra le città protagoniste del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura di Venezia 2025, dedicata al tema "Terrae Aquae", e che sarà aperta al pubblico fino al 28 novembre 2025. Per l’occasione è stato realizzato un suggestivo video/progetto che mette in luce il profondo legame tra la città e l’acqua: un elemento che da sempre ne definisce l’identità, la storia e il paesaggio urbano.
- Dettagli
- Visite: 151
Cresce l’attesa ad Amalfi per la 70ª Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, in programma da giovedì 15 a domenica 18 maggio 2025. Un appuntamento organizzato a turno dalle quattro regine dei mari per rievocare i fasti e le vicende storiche più significative vissute nel Medioevo e che quest’anno tocca alla cittadina capofila della Costiera ospitare con tutto il carico di fascino e storicità.
- Dettagli
- Visite: 209
di Harry di Prisco
Dal 14 al 16 maggio 2025 il Ministero della cultura parteciperà alla XXX edizione del Salone Internazionale del Restauro, dedicato all’ Economia, Conservazione, Tecnologie e Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali, di Ferrara.
- Dettagli
- Visite: 158
Appuntamento VENERDÌ 18 APRILE 2025 alle ore 18:00 presso la Casa del Giallo di Napoli (via Enrico Alvino, 129 – quart. Vomero) per la presentazione in anteprima nazionale di BONDOLOGY (Independently published, dicembre 2024), il recente libro dedicato al mito di James Bond da Francesco Bellofatto: nelle pagine del volume di Bellofatto si svela – come recita il sottotitolo del libro – “Tutto quello che c’è da sapere sull’Agente Segreto più famoso del mondo”.
- Dettagli
- Visite: 214

- Dettagli
- Visite: 209
“Una mostra polivalente che ruota su due grandi assi. Il primo basato sulla tipologia artistica che Pablo Picasso ha utilizzato nella sua lunga vita con lavori su carta, su ceramica e con le incisioni. Il secondo racconta i rapporti di amicizia che ha avuto con diversi artisti, come Angel Fernandez de Soto, del quale è esposta un’opera interessantissima, e i gli amici fotografi dell’ultimo periodo della sua vita, come Edward Quinn e Andrè Villers, che l’hanno accompagnato in diversi posti in Costa azzurra in Francia, dove Picasso ha realizzato alcune grandi opere prima di morire nell’aprile del 1973”.
- Dettagli
- Visite: 194
Il Limen Salerno Festival è pronto per tornare nella sua veste migliore. Il Parco dell’Irno sarà nuovamente teatro di un’edizione emozionante come non mai: dal 26 al 28 giugno l’Arena Ghirelli si colorerà a festa per un festival che spinge ogni anno di più l’asticella in avanti, tra concerti, esposizioni, workshop, numerose attività e associazioni. Con il sostegno e il patrocinio di Regione Campania e Camera di Commercio e con il patrocinio della Provincia di Salerno, Comune di Salerno e Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno.
- Dettagli
- Visite: 180
Palazzo Reale di Napoli aderisca all’edizione di quest’anno del Maggio dei Monumenti con l’iniziativa “I racconti del fuoco”, con visite tematiche dedicate ai sistemi di riscaldamento e illuminazione storici presenti negli ambienti del Museo.
- Dettagli
- Visite: 284
Da sabato 10 Maggio, ore 17,30, Samuel “Mas” Di Mattia esporrà alla MCD Gallery, Via Santa Lucia 25 a Napoli, colla mostra “Colori Urbani”, opere recenti con chiari riferimenti alla Street Art. Saranno presenti la gallerista Maria Cristina d’Onofrio, il sociologo e critico d’arte contemporanea Maurizio Vitiello, il giornalista e sociologo dell’arte Ivan Guidone, che motiverà la serata inaugurale, e che precisa, al momento, quanto segue: “La pittura di Di Mattia è fortemente orientata verso coordinate stilistiche vicine alla Street Art di Banksy, con leggere contaminazioni legate alla Pop Art americana.
- Dettagli
- Visite: 188
Al celebre regista Britannico Christopher Nolan è stato attribuito il prestigioso Foreign Award dell’Ischia Film Festival, un riconoscimento assegnato alle migliori produzioni straniere che hanno scelto l’Italia come set cinematografico, valorizzandone il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, un premio, che in passato ha onorato registi del calibro di Mel Gibson per La Passione di Cristo, Ron Howard per Angeli e Demoni, David Leland per Decameron e Marc Forster per Quantum of Solace.
- Dettagli
- Visite: 217
Enzo Amendola, domani a Napoli, per la presentazione del suo libro: 'L'Imam deve morire'.
Sottocategorie
Pagina 1 di 49