Archivio 2011


IL SANTO DI OGGI - SAN SILVESTRO PAPA - 2011-12-31 07:00:00
È il primo Papa di una Chiesa non più minacciata dalle terribili persecuzioni dei primi secoli. Nell’anno 313, infatti, gli imperatori Costantino e Licinio hanno dato piena libertà di culto ai cristiani, essendo Papa l’africano Milziade, che è morto l’anno dopo. Gli succede il prete romano Silvestro. A lui Costantino dona come residenza il palazzo del Laterano, affiancato più tardi dalla basilica di San Giovanni, e costruisce la prima basilica di San Pietro.
VICO EQUENSE - FESTEGGIAMO L'ARRIVO DEL NUOVO ANNO CON PRUDENZA - 2011-12-30 21:52:51
“Prudenza nell'uso di fuochi d'artificio per festeggiare l’arrivo del nuovo anno”, questo l’appello del Sindaco Gennaro Cinque che, a poche ore dal Capodanno, chiede alla cittadinanza la massima attenzione per evitare pericoli. “Festeggiamo l’arrivo del 2012 con gioia, - aggiunge il Primo Cittadino - e non lasciamoci andare a comportamenti che possano mettere a rischio la vita.
REGIONE - PRIMA VITTORIA PER RECUPERO DELLA REGGIA DI CARDITELLO - 2011-12-30 21:49:40
“Approvata in Consiglio Regionale, nell’ambito dei lavori della Finanziaria 2012, la “Fondazione Carditello” per l’acquisiszione e la gestione del Real Sito Borbonico di Carditello. “Certo si sarebbe potuto fare di più - dichiara Nicola Caputo Consigliere regionale Pd, da tempo impegnato in prima linea per trovare una soluzione alla complicata questione - ma purtroppo – continua - questa maggioranza non ha mostrato la disponibilità necessaria per approvare uno stanziamento economico che avrebbe reso tutta l’azione meno difficoltosa.
REGIONE - “SALUTIAMO IL NUOVO ANNO CON I PRODOTTI TIPIDI ED ATTIVITA' SPORTIVA" - 2011-12-30 21:47:35
Consuma Campano”, dalla Segreteria Regionale della Ugl Agroalimentare Campania. Ad alzare la coppa al cielo è stato Massimo Carrannante, capitano della squadra “Aglianico” che ha superato in finale la squadra della “Mozzarella”. Terzo posto a pari merito la squadra de “I Limoni” e quella de “Il Piennolo” che hanno pareggiato nella finale di consolazione. Una manifestazione più che riuscita che ha visto sfidarsi, davanti ad un folto pubblico (targato al femminile) quattro rappresentative formate dai rappresentanti dei lavoratori e delle professioni della Regione.
SALERNO - : CONCLUSA LA V^ EDIZIONE “SALERNO SPORT DAY” di Sergio Barletta - 2011-12-30 21:43:25
Si è conclusa a Salerno, organizzata nei minimi dettagli la V^ edizione della “Salerno Sport Day”. La manifestazione è stata posta in essere dalla Salernitana Sporting in sinergia con Sporteconomy e con il mensile “L’Atleta”. Le premiazioni e riconoscimenti vari sono stati consegnati nell’ elegante salone di rappresentanza del Win Bar “Dove c’è Gusto” di Salerno.
SALERNO - I FIGLI DELLE CHIANCARELLE RIVISITANO IL ''MERCANTE IN FIERA'' - 2011-12-30 21:08:52
Non si ferma la creatività dei “Figli delle chiancarelle”, il gruppo nato su Facebook lo scorso 25 novembre «dopo una dichiarazione contro la vecchia Salerno del sindaco De Luca», come si legge sul gruppo. Dopo il Salernopoly, versione rinnovata del Monopoli che sta spopolando sul web e la Salernombola, presentata in occasione del Chiancarella Day e che probabilmente sarà riproposta il prossimo 6 gennaio, ecco arrivare “Salerno in fiera”.
SALERNO - DIFFIDA DI ALLEANZA PER SALERNO ALLA MEMOLI AD UTILIZZARE IL SIMBOLO - 2011-12-30 20:34:58
Le dichiarazioni che, con grande sollecitudine, il consigliere Memoli continua a rendere alla stampa, si possono comprendere solo alla luce della sua inesperienza politica, ma certo appaiono vuote di sostanza e inutilmente giustificative di un atteggiamento che farebbe bene a definire, con minori infingimenti, per quello che è: un radicale cambio di giudizio sull’amministrazione comunale di sinistra che regge il destino della nostra città.
SALERNO - PAKY MEMOLI:SOLO IO RAPPRESENTO LA LISTA CIVICA ''ALLEANZA PER SALERNO - 2011-12-30 20:30:59
L’approvazione del bilancio comunale mi ha indotto ad intervenire in Consiglio Comunale rappresentando in maniera ancora più trasparente il ruolo che voglio ricoprire come rappresentante dell’opposizione. Un’opposizione etica, aperta, propositiva, un’opposizione che progetta, non schiava del proprio ruolo, perché io ho degli obblighi e delle responsabilità.
INTERNI - ESPORRE IL CONTRASSEGNO DI INVALIDITA' DI ALTRI NON E' REATO - 2011-12-30 19:34:57
Non incorre in nessun reato chi espone sul cruscotto della propria automobile il contrassegno per gli invalidi intestato ad altri. Lo chiarisce la sentenza n. 45328, del 6 dicembre 2011 della seconda sezione penale della Corte di Cassazione che Giovanni D’Agata componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori e fondatore dello "Sportello dei Diritti", riporta all’attenzione.
INERNI - CAUSE GIUDIZIALI AUMENTATE IN 8 ANNI DEL 50% - 2011-12-30 19:00:00
Giustizia: in otto anni le cause innanzi al giudice di pace sono aumentate del 50 % soprattutto per colpa dell’opposizione a sanzioni amministrative e multe. Lo rivela uno studio di Bankitalia: al giudice di pace il 40 per cento delle cause di primo grado. “Sellate la mula!” urlava Don Lollò Zirafa ogni qualvolta si presentava la benché minima questione legale tanto da dover recarsi pressoché quotidianamente dal proprio avvocato.
REGIONE - FORMISANO (IDV): CORRUZIONE, ‘ALLE PAROLE SEGUANO I FATTI’ - 2011-12-30 18:30:00
“Eventuali provvedimenti finalizzati ad una seria battaglia contro la corruzione, che gli esperti, in Italia, quantificano come danno valutabile in 60miliardi l’anno, non sarebbero una concessione all’Idv, che da anni e con insistenza pone questo problema, ma sarebbero una cosa giusta per l’Italia”. Ad affermarlo, e’ l’on. Nello Formisano (Idv), vicepresidente della Commissione Bicamerale per la Semplificazione e segretario regionale campano dell’Italia dei Valori, a margine di un incontro di fine d’anno con i militanti dei Comuni vesuviani, in cui si vota la prossima primavera.
NAPOLI - NO ALLA CHIUSURA DELLA LIBRERIA GUIDA MERLIANI - 2011-12-30 18:00:00
“ Stamani ho portato personalmente la mia solidarietà ai titolari ed ai dipendenti della libreria Guida Merliani, che rischia la chiusura dopo quasi quarant’anni di attività al Vomero – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Purtroppo le ultime notizie non sono incoraggianti per la permanenza della libreria nei locali in via Merliani “.
NAPOLI - NESSUN AUMENTO: BISOGNA ABOLIRE IL PEDAGGIO SULLA TANGENZIALE - 2011-12-30 17:30:00
Si moltiplicano le proteste dopo la notizia diffusa attraverso alcuni organi d’informazione di un possibile ulteriore aumento del pedaggio sulla Tangenziale di Napoli, che potrebbe scattare con l’inizio dell’anno nuovo, passando dagli attuali 85 centesimi a 90 centesimi. “ L’unica strada di questo tipo in tutta Italia dove gli automobilisti per transitare devono pagare un oneroso balzello – afferma Gennaro Capodanno, fondatore su Facebook di un gruppo che chiede l’abolizione del pedaggio sull’importante arteria cittadina, che conta già oltre 1.700 adesioni ( http://www.facebook.com/group.php?gid=209448173238 ) -.
NAPOLI - RUGGIERO (IDV): SVILUPPI POSITIVI DOPO INCONTRO CENTROSINISTRA-SINDACO - 2011-12-30 17:00:00
“L’incontro di stamane tra tutte le forze politiche e le liste di centrosinistra con il sindaco di Napoli puo’ segnare un vero punto di accelerazione e concretezza nei programmi di governo per la citta’”. Ad affermarlo, e’ Vincenzo Ruggiero (Idv), segretario cittadino di Napoli dell’Italia dei Valori.
CASTEL MORRONE - AL SECONDO POSTO NELLA CLASSIFICA DEI COMUNI VIRTUOSI - 2011-12-30 16:30:00
La Regione Campania e nello specifico l’Osservatorio Regionale sui Rifiuti certifica la virtuosità del piccolo centro morronese governato dal primo cittadino Pietro Riello. Questo è quanto si afferma ed emerge da un comunicato stampa inviato dallo stesso ente di Piazza Bronzetti all’indomani della pubblicazione dei dati ufficiali sul tema della raccolta differenziata, avvenuti tramite il Bollettino Ufficiale della Regione Campania dello scorso 27 dicembre.
POZZUOLI - IN AUMENTO I REATI DI USURA ED ESTORSIONE IN CAMPANIA - 2011-12-30 16:00:00
Si è tenuto giovedì 29 dicembre, alla Curia di Pozzuoli, la prima edizione del “Paulus Day”, un momento di incontro, di condivisione e di programmazione delle iniziative della Fondazione Paulus. La Fondazione è nata esattamente un anno fa per volere del vescovo di Pozzuoli. Ospite il senatore Franco Malvano, commissario al coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura della Regione Campania.
NAPOLI - Al VOMERO L'ANNO 2011 TERMINA PRIMA - 2011-12-30 15:19:15
“ Da quando, negli anni scorsi, è stato ripristinato, dopo decenni di onorato servizio, l’orologio di piazza Vanvitelli, ogni tanto dà i numeri – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Difatti negli ultimi giorni ha cominciato a galoppare per fatti suoi ed attualmente le lancette vanno circa un’ora avanti ( foto allegata ) “.
INTERNI - IN AUMENTO LA VENDITA DI ALCOL LA SERA IN INTERNET - 2011-12-30 15:15:56
La docente Nancy Puccinelli della prestigiosa Università di Oxford, studiosa del comportamento dei consumatori, non ha dubbi sull’influenza dell’alcol sulle scelte dei consumatori ritenendo che gli alcolici possono avere un effetto stimolante all'acquisto in quanto aumenterebbe l’interesse verso i prodotti in vendita.
NAPOLI - CAPODANNO IN DIRETTA SU TELECAPRI DA P.ZZA DEL PLEBISCITO - 2011-12-30 15:13:39
Grande appuntamento in Piazza del Plebiscito a Napoli per la notte di San Silvestro. TeleCapri trasmetterà in diretta la festa promossa dal Comune di Napoli per salutare l’arrivo del 2012. Quest’anno ad aspettare la mezzanotte ci saranno due grandi cantautori napoletani, stelle della musica italiana, i fratelli Edoardo ed Eugenio Bennato.
INTERNI - ROMA CAPITALE CHIUDE IL 2011 CON I BOTTI DELLA CRIMINALITA' - 2011-12-30 15:09:37
Anche gli ultimi giorni del 2011 hanno visto per le strade di Roma gambizzazioni e ferimenti di persone attraverso regolamenti di conti di inaudita violenza. Il Responsabile dell’Osservatorio per la Tutela e lo Sviluppo dei Diritti dell’Associazione “G. Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” (www.dossetti.it), Corrado Stillo, ha dichiarato: <
DAL MONDO - VENEZUELA, ROCAMBOLESCO INCIDENTE, 14 MORTI - 2011-12-30 07:42:47
Almeno 14 morti e numerosi feriti in Venezuela in un incidente in cui si sono scontrati un'autocisterna colma di combustibile, un bus e diverse auto. Lo rende noto la polizia.
IL SANTO DI OGGI - LA SACRA FAMIGLIA - 2011-12-30 07:41:20
La festa della Sacra Famiglia nella liturgia cattolica, nel secolo XVII veniva celebrata localmente; papa Leone XIII nel 1895, la fissò alla terza domenica dopo l’Epifania “omnibus potentibus”, ma fu papa Benedetto XV che nel 1921 la estese a tutta la Chiesa, fissandola alla domenica compresa nell’ottava dell’Epifania; papa Giovanni XXIII la spostò alla prima domenica dopo l’Epifania; attualmente è celebrata nella domenica dopo il Natale o, in alternativa, il 30 dicembre negli anni in cui il Natale cade di domenica.
SALERNO - REPLICA DI ALLEANZA PER SALERNO ALLE DICHIARAZIONI DELLA MEMOLI - 2011-12-30 00:23:32
Le dichiarazioni rese alla stampa e nel suo intervento in consiglio comunale da parte del consigliere Memoli, eletta nell’assemblea municipale per la lista Alleanza per Salerno non esprimono in alcun modo le posizioni politiche della lista stessa, e associazione. Sono pertanto da intendersi come estrinsecazione del libero pensiero del consigliere Memoli, non essendo frutto di una discussione né tanto meno di una condivisione all’interno di Alleanza per Salerno, la quale è al contrario impegnata in un lavoro di rafforzamento della coesione delle forze che rappresentano il centrodestra a Salerno.
PEDIMONTE MATESE - ATTO VANDALICO SEDE COMBATTENTI E REDUCI - 2011-12-29 21:00:00
Durante la notte scorsa, la porta d’entrata della sede dell’Associazione Combattenti e Reduci di Piedimonte Matese è stata imbrattata da scritte offensive contro i combattenti e reduci di guerra. Vivo lo sconcerto tra la popolazione della cittadina matesina che ha condannato il vile atto vandalico di cui è stato fatto oggetto la sede dell’Associazione Combattenti e Reduci di guerra.
REGIONE - PER IL CENONE DI CAPODANNO I PRODOTTI DOP DELLA CAMPANIA - 2011-12-29 20:00:00
Si è ridotta quasi 30% la spesa per gli alimenti dei pranzi di Natale e in previsione il dato rimane quasi invariato per il cenone di Capodanno, ma a rimetterci sono stati soprattutto il caviale e lo champagne, i prodotti stranieri simbolo del lusso. Nel biennio 2009/2010 per effetto degli scandali sul cibo e dell'andamento dei prezzi dovuti alla crisi, quattro campani su dieci (37%) hanno cambiato le abitudini alimentari.
REGIONE - LA MODELLA CAMPANA ELEONORA ARGANESE OSPITE DI MAGALLI - 2011-12-29 19:00:00
La Miss diventa dottoressa e va in onda su Rai Due. Eleonora Arganese, 24 anni, quinta assoluta al concorso di Miss Italia 2006 a Salsomaggiore, finalista anche a Miss Mondo Italia 2008, che qualche mese fa si è pure laureata all’Ateneo di Siena in scienze biologiche, infatti, domani venerdì 30 Dicembre alle ore 12,30 sarà ospite della trasmissione di Giancarlo Magalli "I fatti vostri" sul secondo canale pubblico.
CASTELLAMARE DI STABIA - CONCERTO DI FIORENZA CALOGERO - 2011-12-29 18:00:00
Lunedì 2 gennaio, ore 20, presso la chiesa Maria Santissima del Carmine con Fiorenza Calogero. Questo uno dei primi importanti appuntamenti del 2012 a Castellammare di Stabia dove musica e tradizione si sposeranno in un concerto dal titolo “Donna Maronna”. Protagonista dell’evento, organizzato dal Comune e dall’associazione Flying Events, sarà la cantante Fiorenza Calogero, originaria della città delle acque.
INTERNI - MONTI HA COMPLETAMENTE IGNORATO IL MEZZOGIORNO - 2011-12-29 17:00:00
‘I dati diffusi dall’Istat contenuti nell’indagine “Reddito e condizioni di vita” dimostrano in maniera drammatica la difficile condizione nella quale versano le famiglie del Mezzogiorno. Nonostante ciò, anche in occasione della tradizionale conferenza stampa di fine anno, assistiamo alla sconcertante indifferenza del Governo che dimostra di non avere un programma di rilancio del Sud’. Così Arturo Iannaccone, Capogruppo di NpS-Noi Sud a Montecitorio.
CASERTA - RITARDI SUI PAGAMENTI DEGLI STIPENDI DEI DIPENDENTI COMUNALI - 2011-12-29 16:00:00
Ancora una volta leggiamo dei ritardi sul pagamento degli stipendi dei dipendenti comunali, mentre il Sindaco e l’Amministrazione scaricano sulla Tesoreria quanto sta accadendo. Ma Speranza per Caserta non può non sottolineare l’atteggiamento equivoco ed ambiguo di questa amministrazione, che dopo aver denunziato in varie sedi l’utilizzo anomalo dei fondi a destinazione vincolata della precedente amministrazione, oggi non riesce a pagare nemmeno i servizi essenziali, quali gli stipendi dei dipendenti e il servizio di igiene urbana.
REGIONE - DAL PRIMO GENNAIO RINCARI ANCHE SUL FRONTE PEDAGGI STRADALI - 2011-12-29 15:00:00
FINE d’anno bollente e rischio aumenti anche sul fronte pedaggi. Strade che costano sempre più care, rientrando nel novero delle categorie più a rischio della spesa degli italiani. Ma in qualche caso anche strade che potrebbero restare allo stesso prezzo o addirittura costare meno. La possibilità che alcune tariffe in Campania gravino sul bilancio già sufficientemente appesantito dell’anno che ci aspetta, attende ormai soltanto la conferma ministeriale.


Showing 1 to 30 of 10634 Entries

Powered by ChronoConnectivity - ChronoEngine.com