Tutto pronto per la Terza edizione della ciclostorica cittadina Epica Vanvitelliana, il prossimo 30 Marzo, dal Borgo di Casertavecchia, prenderà il via la 1° Tappa del Giro delle Regioni Ciclostoriche.
Ciclisti provenienti da più parti di Italia con biciclette d’epoca e abbigliamento d’epoca, si raduneranno nel Borgo cittadino, tappa obbligata per gli amanti del ciclismo.
La ciclostorica Epica Vanvitelliana può essere racchiusa e sintetizzata in cinque aggettivi:
Magica – Un’esperienza che ti immergerà in paesaggi da sogno, tra storia e natura.
Indimenticabile – Un percorso che ti lascerà ricordi unici, tra la bellezza della Reggia e l’imponenza dell’Acquedotto Carolino.
Affascinante – Un viaggio attraverso luoghi storici, che ti cattureranno con il loro fascino e la loro grandiosità.
Avventurosa – Un’avventura ciclistica che sfida te e la tua passione, in un contesto straordinario.
Esclusiva – Un'opportunità rara di vivere un'esperienza unica in uno degli scenari più belli d'Italia.
Tante le novità della terza edizione, tra queste l’ingresso di tutti i partecipanti all’interno del Parco Reale, infatti Epica Vanvitelliana manifestazioni patrocinata dalla Reggia di Caserta, guidata sapientemente dal Direttore dott.ssa Tiziana Maffei.
Dare la possibilità ai partecipanti di poter percorrere i viali del parco vanvitelliano, spiega l’ideatore e organizzatore Arturo Bernardo insieme a tutti i soci del asd Velo Club Caserta, arricchisce e valorizza l’intera manifestazione, proiettando L’Epica tra le manifestazioni di questo genere, di maggiore interesse in Italia e Europa. Creare qualcosa di diverso in un territorio capace di attrarre un turismo in bicicletta, diffuso, far riscoprire le Borgate e i piccoli comuni della Provincia di Caserta e Benevento, ricchi di storia e bellezze architettoniche e paesaggistiche.
Due sono i percorsi il primo di 40 km per i meno esperti e l’altro di 80 km, dopo il via, direzione Reggia di Caserta e parco Vanvitelliano a seguire il Belvedere di San Leucio, i primi chilometri saranno un immersione totale nei siti Unesco della città di Caserta, dopo la sosta al Belvedere accolti dalla proloco di San Leucio, gli epici raggiungeranno l’Acquedotto Carolino, accolti dalla proloco di Valle di Maddaloni tra figuranti in abiti borbonici e musica; Dopo un breve ristoro direzione il Borgo di Sant’Agata de Goti, si percorrerà la via Francigena, antico sentiero dell’acqua di Vanvitelli su Monte Longano. Dopo il passaggio a Sant’Agata de Goti e attraverso le colline della Frazione presta si raggiungerà il Comune di Limatola accolti dalla stessa proloco locale, per proseguire poi lungo le strade caiatine e di Piana di Monteverna fino a rientrare nel capoluogo di provincia e iniziare l’ascesa verso il traguardo finale di Casertavecchia.
Il Presidente della Velo Club Caserta Ammirati Mariagrazia insieme a tutto il comitato organizzatore e alle Proloco di Casertavecchia, Caserta, San Leucio, Sant’Agata de Goti, Valle di Maddaloni e Limatola ha pianificato tutto affinchè i partecipanti possano essere accolti nel migliore dei modi, facendo loro scoprire e degustare i prodotti del nostro territorio lungo tutto il percorso.
Gli Enti Comunali coinvolti, in primis le Proloco di Casertavecchia, San Leucio Valle di Maddaloni, e Limatola credono in maniera univoca nella possibilità di trovare uno sviluppo diverso di queste zone, fatto di turismo lento ed ecosostenibile che porta alla scoperta profonda anche delle piccole realtà locali.
Lo scopo della ciclostorica è quello di riavvicinare il ciclismo alla gente riportando la gente in bicicletta e in questo modo tenere in vita queste terre”. Un ciclismo che riparte dalle bici in acciaio, dalle maglie in lana, dalle strade bianche, che vuole provare a contagiare quell’altro di mondo, quello delle andature forsennate dell’esasperazione alle prestazioni agonistiche nel mondo amatoriale.
Un immersione totale lungo un percorso che si dispiega tra le bellezze paesaggistiche, monumentali e enogastronomiche di terra di lavoro, un occasione in più per diffondere la cultura e lo sport fatto di aggregazione e genuinità.