Caserta. Al Liceo Manzoni inizia il nuovo anno "internazionale" • Clarus

Questa mattina, presso l'Aula Magna del Liceo Manzoni, si è celebrata la Giornata Mondiale dell'Ascolto, fondamento dell'empatia e delle relazioni umane.

Ad aprire i lavori la Dirigente scolastica Adele Vairo, che ha sottolineato come l'ascolto rappresenti una sfida cruciale nella società odierna. A seguire, sono intervenuti Giuseppe Dessì, Presidente ANSPI, Gabriella Montanaro, Presidente del Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli, Anna Di Felice, Presidente Inner Wheel Caserta, Emanuele Adiletta sessuologo ed esperto in psicodiagnostica, Alessandra Ragozzino psicologa e psicoterapeuta dell' età evolutiva; i lavori sono stati conclusi da don Antonello Giannotti, parroco di Nostra Signora di Lourdes.

Il dibattito è stato ulteriormente arricchito dalle testimonianze di due allieve del Liceo Manzoni, Claudia Pane e Giorgia Bisogno, animatrici ANSPI, che hanno condiviso le loro esperienze sull'importanza dell'ascolto all'interno delle relazioni quotidiane.

"In un'epoca ed in una età in cui spesso ci si sente incompresi, l'ascolto attivo e consapevole può essere la chiave per creare relazioni autentiche e basate sulla comprensione reciproca, motivo per cui il Campus Manzoni si è attivato sul tema, dichiara la DS Adele Vairo che ha fortemente sostenuto il dibattito.

Un incontro all’insegna di valori quali l’ascolto, la reciprocità e l’incontro con l’altro, che si configurano come elementi fondanti per una cultura educativa volta all’inclusione. Da qui il coinvolgimento del Liceo “Manzoni”anche in qualità di CTS-Scuola Polo per l’Inclusione. Da diversi anni, il CTS del Liceo “Manzoni” coordina le proprie attività con gli enti locali, servizi sanitari ed associazioni, nonché centri di ricerca', per essere il traino ed il paradigma del territorio tutto in materia di inclusione.