Sabato 13 settembre 2025 alle ore 18:00, presso la tenuta “Il Pizzo” di Sant’Agnello, si terrà la seconda edizione del Premio internazionale dedicato al mondo della ricerca e dell’archeologia e intitolato alla studiosa Paola Zancani Montuoro, napoletana d’origine e santanellese di adozione.
Il Premio, promosso dal Comune di Sant’Agnello, è assegnato a studiosi del mondo antico che, con le loro ricerche, hanno particolarmente contribuito alla crescita della disciplina di riferimento. Durante la cerimonia verrà consegnato anche il Premio “Caterina Cicirelli”, pensato per valorizzare l’operato dei giovani ricercatori e intitolato alla memoria della cittadina di Sant’Agnello, funzionaria archeologa del Parco Archeologico di Pompei e studiosa specialista del territorio vesuviano e peninsulare.
Per l’edizione 2025 il Comitato Scientifico ha assegnato il Premio “Paola Zancani Montuoro” a Claude Albore Livadie, etruscologa di formazione, Direttrice emerita del CNR francese, collaboratrice e amica di Georges Vallet e di Paola Zancani Montuoro. Il Premio “Caterina Cicirelli” è stato assegnato invece ad Aurora Raimondi Cominesi. Laureata all'Università di Pisa, ha conseguito il dottorato presso la Radboud Universiteit di Nimega e, di recente, è stata nominata Conservatrice archeologa del Museo di Santa Giulia e del Parco Archeologico di Brescia romana.
Alla premiazione interverranno il Sindaco del Comune di Sant’Agnello Antonino Coppola, il Segretario del Comitato Scientifico Fabrizio Vistoli, il Professore di Preistoria e Archeologia Egea dell’Università di Palermo e dirigente di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche Massimo Cultraro, il membro dell'istituto di Archeologia Classica della Freie Universität di Berlino Domenico Esposito e il Funzionario del Parco Archeologico di Pompei Giuseppe Scarpati, moderati da Felice Senatore, direttore della rivista Oebalus. Studi sulla Campania nell’Antichità.
«Siamo orgogliosi di presentare, alla cittadinanza, agli studiosi e agli appassionati di archeologia, la seconda edizione del Premio Internazionale “Paola Zancani Montuoro” - dichiarano congiuntamente il Sindaco Antonino Coppola e l’Assessore al Turismo Marcello Aversa - Premiamo quest’anno due donne e, insieme a loro, manteniamo alta l’attenzione su un settore affascinante e significativo per il nostro territorio, che ci ricorda l’importanza di custodire, interpretare e tramandare la nostra storia. Ringraziamo le personalità di spicco che anche quest’anno fanno parte del Comitato scientifico, quanti si stanno prodigando per l’organizzazione e la signora Irene Imperiali, unitamente ai familiari di Paola Zancani Montuori, per aver accettato di ospitare, con entusiasmo, la seconda edizione del Premio nella meravigliosa tenuta “Il Pizzo”, facendoci vivere i luoghi che la studiosa amò tanto da sceglierli come sua dimora. Un ringraziamento sentito va infine alla famiglia Cicirelli che, dopo aver donato libri scientifici appartenuti alla studiosa santanellese, ha scelto di sostenere generosamente i giovani ricercatori con una donazione ventennale, impegnandosi attivamente nella tutela dell’eredità culturale e archeologica del territorio».
Il Comitato Scientifico del Premio “Paola Zancani Montuoro” è composto da eminenti esponenti del mondo accademico quali Fabrizio Vistoli, già Segretario esecutivo della Società Magna Grecia, William van Andriga, direttore di ricerca presso l’École Pratique des Hautes Études di Parigi, Maria Paola Guidobaldi, già Direttrice degli Scavi di Ercolano (2000-2015) e ora Conservatore Capo e Curatrice di varie sezioni archeologiche del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, Reine-Marie Bérard, ricercatrice CNRS presso Centre Camille Jullian di Aix-en-Provence, Nathalie de Haan, Professore di Storia e Antichità Classiche presso il Radbout Institute dell'Università di Nijmegen, Domenico Esposito, membro dell'istituto di Archeologia Classica della Freie Universität di Berlino, e Felice Senatore, direttore della rivista Oebalus. Studi sulla Campania nell’Antichità.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 13 settembre 2025 alle ore 18:00 presso la tenuta “Il Pizzo” (ingresso via Iommella Grande), luogo iconico della Penisola Sorrentina, dove Paola Zancani Montuoro studiò e visse. L’evento, che gode del patrocinio della Città Metropolitana di Napoli ed è inserito nel cartellone degli eventi metropolitani 2024-2025 nell’ambito del progetto “Sant’Agnello. Luci, colori e musica” III edizione, è su invito, fino a esaurimento posti. I presenti potranno assaggiare il cocktail di benvenuto ideato appositamente per l’occasione dall’A.B.E.S. Penisola Sorrentina.
INFO LOGISTICHE: È possibile ritirare l’invito presso l’Info Point di Piazza Matteotti negli orari di apertura di questa settimana: fino a venerdì la mattina dalle 10:00 alle 12:00 e il pomeriggio dalle 17:00 alle 20:00. Sabato 13 settembre di mattina dalle 09:30 alle 12:30 e di pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00
Per i giornalisti è possibile accreditare max 2 nominativi per testata, contattando la Portavoce del Comune di Sant’Agnello, Azzurra Iole Filosa, al numero 331.7488453