di Raffaele Lauro

Il legame tra alta moda e profumeria di nicchia appartiene alla storia del lusso e della bellezza.

Diritto al lavoro: cosa dice la legge italiana? - Edizioni Simone

di Lucio Garofalo

In Alta Irpinia, come in altre aree interne del Sud Italia, la negazione della "cittadinanza" (così tanto decantata, ma soltanto a chiacchiere), ovvero la negazione dei diritti civili e politici per i ceti sociali popolari e, quindi, il loro asservimento ai notabili locali, obbliga da secoli le giovani generazioni a mendicare elemosine e favori elargiti seguendo prassi di tipo clientelare e paternalistico, retaggio feudale ereditato dal passato.

Kiss Day 2025: Date, history, significance, interesting facts and all you  need to know about Valentine's Week day 7 - Hindustan Times

di Clementina Leone

Un bacio è un piccolo gesto che può trasformare l'ordinario in straordinario, cambiando la vita in un attimo. Un momento di emozione pura, capace di aprire la porta a nuove avventure e lasciare un segno eterno nel cuore.

I temi di tipologia A alla Maturità 2025, Pasolini e Tomasi di Lampedusa  nelle tracce dell'analisi del testo

di CLEMENTINA LEONE

Com’è andata la prima prova della maturità 2025? Tra gli studenti circa 1 su 5 è riuscito a fare l’analisi del testo di Pasolini o Tomasi Da Lampedusa: tra i motivi, probabilmente, il fatto che non sono stati argomenti trattati in classe.

Il Ministro Santanchè incontra i Sindaci di Capri e Amalfi / Comunicati /  Novità / Homepage - Città di Amalfi

Nel corso della sua visita a Capri, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato il Sindaco di Capri, Paolo Falco, e il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano. L’incontro, durato circa un’ora, ha offerto un confronto costruttivo sulle criticità del turismo nei territori a maggiore pressione turistica. Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di garantire strumenti adeguati per la gestione dei flussi turistici, salvaguardando l’equilibrio tra attrattività, sostenibilità ambientale e qualità della vita per residenti e visitatori.

Chi è Antonio Fiore, Costabile di Un posto al sole

di Clementina Leone
Antonio Fiore, originario della Campania, artista elegante e dalla forte tecnica, capace di catturare l’ammirazione incondizionata del pubblico, un talento puro, brillante danzatore, coreografo e non solo, ex allievo della scuola di Amici, il talent più famoso della tv italiana, dopo la sua partecipazione al programma, ne ha fatta tanta di strada nel mondo della danza, in quello della pubblicità, a teatro, al cinema ed in tv la sua interpretazione del personaggio di Costabile in ‘Un posto al sole’ ha lasciato un segno in tutti i fan affezionati alla soap opera e non solo.

Mamma è festa!!! - Comune di Barlassina

di Clementina Leone

MAMMA, MADRE. Parole che hanno un suono simile in tutto il mondo. Vengono dal sancrito “ma”: che significa misurare, preparare, formare. Il termine è quasi universale: mater in latino, mad in persiano, mae in portoghese, mamma in norvegese, man in hindi, mama in mandarino cinese. In ogni parte del mondo si festeggia la mamma. Un momento speciale dell’anno in cui si rende omaggio a una delle figure più importanti della vita di tutti noi. 

1000091507

di Clementina Leone

“Sono tempi cattivi, dicono gli uomini. Vivano bene ed i tempi saranno buoni. Noi siamo i tempi.” Sant'Agostino. Il nuovo Vescovo di Roma ha scelto il nome di Leone XIV. In pochi sanno che il nuovo Sommo Pontefice, la scorsa estate è stato in visita in Campania a Montoro in provincia di Avellino per un importantissimo evento.

Il 25 aprile nelle poesie che odorano di libertà

di Clementina Leone

L'Anniversario della Liberazione ricorre ogni anno il 25 aprile, per ricordare la liberazione d'Italia dal governo fascista e dall'occupazione nazista del paese. La stessa, è nota anche come anniversario della Resistenza perché dedicata al valore dei partigiani di ogni fronte che, a partire dal 1943, contribuirono alla liberazione del paese. Un evento considerato “di parte” e che invece fu un moto collettivo.

Testimonianze su Papa Francesco-2 / Il suo pontificato un'eredità luminosa  che non si spegnerà - La Voce dell'Jonio
di Raffaele Lauro
In queste ore di tristezza, di emozioni e insieme di riflessione, seguite alla scomparsa di Papa Francesco, sono stato sollecitato da molte persone amiche e da moltissimi conoscenti a manifestare, per iscritto, il mio sentimento, il mio stato d’animo, il mio pensiero. Per un innato senso del pudore, di fronte al tripudio artificioso di tante dichiarazioni, non di rado del tutto banali e puramente autoreferenziali, finora non mi ero espresso e non intendevo farlo.