Giro d'Italia 2024: percorso, tappe e ciclisti in gara | Moveo

Dopo la pausa di un giorno, riprende domani, 14 maggio,  il Giro d'Italia 2024. La corsa riprenderà con la decima frazione di 141 chilometri. Per la tappa n.10 partenza da Pompei e arrivo in salita a Cusano Mutri, nel Sannio, precisamente a Bocca della Selva. Una frazione che potrebbe cambiare ulteriormente la classifica generale. Sarà una tappa interamente campana tra i borghi più belli del Sannio.


Tappa pianeggiante, ma molto articolata planimetricamente nella prima parte in zona vesuviana. Raggiunta la via Appia si comincia a salire lentamente fino a Montesarchio. Si scalano quindi alcune salite non classificate e la salita di Camposauro che porta prima a Solopaca e quindi a Guardia Sanframondi. Si percorrono strade di media larghezza con fondo a volte usurato e caratterizzate da numerose curve. Dopo Cerreto Sannita, superata la galleria illuminata che porta nella valle del Titerno, inizia la lunga salita finale di 18 km al 5.6% senza grandi picchi. La salita si snoda, lungo il pendio privo di alberi fino all’ultima parte, con ampie curve e brevi rettilinei. Gli ultimi chilometri sono in costante ascesa al 7% con brevi picchi superiori nell’ultimo chilometro. Rettilineo finale di 150 metri su asfalto con larghezza 5 metri.
Poi il giorno seguente l'undicesima tappa del 15 maggio 2024, si parte sempre dalla provincia di Benevento, da Foiano di Val Fortore e si arriva a Francavilla al Mare.

La seconda settimana si apre con un altro arrivo in salita. Si parte da Pompei e i primi 50 km sono facili. Dopo le ascese di Apraia e Bivio Taburno, i corridori affrontano la salita di Camposauro (6,1 km al 7,8%). Rapida discesa e poi la strada torna a guardare all'insù. Prima in maniera dolce, poi con decisione da Cusano Mutri. Si arriva a Bocca della Selva (17,9 km al 5,6%).