La neonata Comunità Slow Food Travel Costa d’Amalfi si presenta al pubblico con un vasto programma di esperienze sul territorio, dal 11 al 13 aprile 2025.
L’iniziativa coinvolge viaggiatori e appassionati in esperienze dirette a contatto con la comunità locale insieme a produttori, cuochi e artigiani che ogni giorno lavorano per custodire la biodiversità del territorio della Divina e si inserisce ne più ampio ventaglio di appuntamenti promossi in Costa d'Amalfi dal 10 al 13 aprile. Sono 19 gli appuntamenti in programma nel corso del week-end e vanno dai trekking alla scoperta di luoghi incantevoli tra i quali i sentieri di Agerola, la valle dei Mulini di Amalfi, la sorgente del Cesare a Vietri sul Mare, le cooking class alla scoperta dei piatti tipici della tradizione locale, le visite nei limoneti dell'intero territorio e nei vigneti di Tramonti alla scoperta dei segreti dell'agricoltura eroica dei terrazzamenti e molto atro ancora. Ovviamente tutto unito a degustazioni e momenti d'incontro con i produttori. Momenti unici, che rispettano i principi di Slow Food Travel che così mette radici in Costa d’Amalfi, proponendo anche in questo particolare territorio i cardini del viaggiare lentamente, assaporare, esplorare e toccare con mano le meraviglie del territorio, accompagnati da chi custodisce saperi, tecniche e ricette con passione. La Comunità è composta da cuochi, osti, guide esperte, contadini, pescatori, pastori, casari e artigiani, uniti dall’obiettivo di salvaguardare la biodiversità e tecniche antiche e offrire esperienze autentiche, aprendo le porte delle loro botteghe, laboratori, campi e luoghi di vita quotidiana.Per Slow Food Travel, il cibo è la lente attraverso cui osservare mondi diversi, una destinazione nelle destinazioni, ma anche il varco per entrare in un viaggio fatto di relazioni ed esperienze uniche e indimenticabili.
In sostanza, un modo per praticare forme di turismo sostenibile, nel quale la sostenibilità oltre al basso impatto dei flussi è collegata in particolar modo all'ecologia comportamentale dei visitatori, che sono pronti ad un rapporto più autentico e lento col territorio, un vero e proprio percorso di conoscenza e non un consumo istantaneo dei porti in una logica da selfie usa e getta. Queste esperienze vanno così a comporre la parte di conoscenza e incontro col territorio nel corso del più ampio week-end di appuntamenti in programma dal 10 al 13 aprile 2025 e promosso dalla condotta Slow Food Monti Lattari - Costa d’Amalfi, in collaborazione con il Distretto Turistico Costa d’Amalfi, la Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi e la comunità Slow Food Travel. Il week-end prevede per il 10 aprile una giornata a Maiori, con il patrocinio del Comune, che vedrà il “Mercato della Terra Slow Food” a partire dalle 16.00 in Corso Reginna e poi dalle 19.00 a palazzo Mezzacapo la "Festa Slow Food" con i cuochi selezionati della Costiera Amalfitana che proporranno piatti in degustazione realizzati con prodotti tipici locali, Presìdi Slow Food e specialità dell’Arca del Gusto. Poi, da venerdì 11 aprile fino al 13 il fitto programma di eventi della Comunità Slow Food Travel Costa d'Amalfi. Eccolo qui in elenco. Ogni appuntamento è su prenotazione e a pagamento, con sconti riservati ai tesserati Slow Food.
Programma degli eventi della Comunità Slow Food Travel Costa d'Amalfi
11 aprile 2025:
Trek tra i boschi di Agerola con colazione e aperipranzo slow – A cura di Cartotrekking
Praiano Hiking Tour – Weekend Slow Food in Costa d’Amalfi - A cura di Costa Natura Trekking
Positano Trekking Tour – Weekend Slow Food in Costa d’Amalfi - A cura di Costa Natura Trekking
Wine tour e degustazione alla scoperta degli antichi vitigni di Tramonti – A cura di Azienda Agricola Reale
Lemon Tour dell’Azienda Agricola “Le Formichelle”, Tramonti – A cura di Azienda Agricola Le Formichelle
Cooking Class “Pasta e Sapori in Costa d’Amalfi” – A cura di Hosteria Baccofurore 1930
12 aprile 2025:
Passeggiata gastronomica e pranzo in terrazza in Costa d’Amalfi – A cura di CookEatSquare e Ristorante M'ama di Praiano
Cooking Class “Pasta e Sapori in Costa d’Amalfi” – A cura di Hosteria Baccofurore 1930
Trek tra i boschi di Agerola: colle Sporviere e convento di Cospiti - A cura di Cartotrekking
Il Sentiero degli Dei ad anello pomeridiano con pranzo pre-trek - A cura di Cartotrekking
Sentiero dei Limoni con aperitivo con pranzo o cena tra Maiori e Minori – A cura di Costa Natura Trekking
Lemon Tour dell’Azienda Agricola “Le Formichelle”, Tramonti - A cura di Azienda Agricola Le Formichelle
Trekking & Ceramica: Alla Scoperta di Vietri sul Mare - A cura di Mammamia Amalfi Trails and Tales
Trekking tra le Perle di Vietri sul Mare - A cura di Mammamia Amalfi Trails and Tales
13 aprile 2025:
Amalfi – Valle dei Mulini Trekking A cura di Costa Natura Trekking
Lemon Tour dell’Azienda Agricola “Le Formichelle”, Tramonti - A cura di Azienda Agricola Le Formichelle
Passeggiata gastronomica e pranzo in terrazza in Costa d’Amalfi – Cook Eat Square e Ristorante M'ama di Praiano
Cooking Class “Pasta e Sapori in Costa d’Amalfi” – Hosteria Baccofurore 1930
Escursione da Raito a Cetara e pranzo Slow Food – A cura di Mammamia Amalfi Trails and Tales