Atena Lucana - Wikipedia

Archivio Atena intende promuove la nascita di una Cooperativa di comunità aperta a tutta la cittadinanza di Atena Lucana e degli altri Comuni del Vallo di Diano. L’obiettivo è quello di favorire nuove opportunità lavorative, in collaborazione con il progetto “Archivio Atena” che ha come obiettivo la costruzione di un archivio di comunità, finalizzato a censire e promuovere il patrimonio materiale, immateriale e naturale locale.

La Cooperativa di comunità è un modello di innovazione sociale in cui i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi, fornendo sostegno all’autoimprenditorialità. La Cooperativa di comunità, per essere considerata tale, deve avere come esplicito obiettivo, quello di produrre vantaggi a favore di una comunità alla quale i soci promotori appartengono o che eleggono come propria. Questo obiettivo deve essere perseguito attraverso la produzione di beni e servizi che incidano in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita sociale ed economica della comunità.

L’idea è di creare una Cooperativa di comunità, con lo scopo di favorire nuove opportunità occupazionali nello spazio di una piccola comunità, coerenti con le tipologie settoriali dell’intervento proposto nel piccolo centro di Atena Lucana. Il fine ultimo è quello di coinvolgere nel progetto cooperativo di sviluppo locale sostenibile il più alto numero di soggetti/attori che vivono e operano sul territorio. Tali azioni saranno determinanti per valorizzare energie e ricchezze locali, al fine di attirare e trattenere i componenti della comunità per il rilancio economico-sociale del territorio. Al fine di condividere il progetto e saperne di più, appuntamento per il prossimo 20 Febbraio alle ore 17.00, presso l’Auditorium Comunale Istituto Scolastico di Atena Lucana in via G. Marconi.

Di cosa si parlerà? - Coinvolgimento della Comunità, Condivisione del progetto imprenditoriale, Strategia e modello di business, Piano marketing, Sostenibilità economico finanziaria e Modalità di adesione alla Cooperativa. La Cooperativa di comunità è realizzata con il sostegno di LEGACOOP Campania.

Archivio Atena è un progetto del Comune di Atena Lucana realizzato in collaborazione con: Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione – ICCD, ISIA Urbino, MAXXI L’Aquila, Legacoop, MIDA, Associazione Studio Bellosguardo, Associazione Amici San Ciro, Associazione Leel, Associazione Le Case di Igea, Associazione Artem, Comunità Montana Vallo di Diano, Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, SC Hotel Cartolibreria, Etoile Cartolibreria, Cartolibreria ExLibris, Istituto Comprensivo Sala Consilina.