Domenica 13 Ottobre il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano ‘Gli Etruschi di frontiera’, in collaborazione con Argonauta–Didattica e servizi per la cultura e Avalon-Associazione di promozione sociale, aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo(#FAMU2019) con un appassionante programma di attività dedicato a bambini e ragazzi, in linea con il tema di quest’anno “C’era una volta al Museo…”
Il racconto dei reperti - Laboratorio di archeologia -domenica 13 ottobre, ore 10.30 – 13.00
Non esistono altri luoghi in grado di raccontare storie quanto le sale di un Museo! Il laboratorio Il racconto dei reperti consentirà ai piccoli visitatori di osservare, analizzare e “leggere” le storie dei manufatti in esposizione al museo, con la guida di archeologi esperti nella didattica museale. Bambini e ragazzi realizzeranno poi, con le loro mani, un simpatico oggetto ispirato alla collezione del MAP, che potranno conservare come ricordo della giornata. Il laboratorio e le attività didattiche sono a cura degli archeologi di Argonauta – didattica e servizi per la cultura.
Attività adatte ai bambini dai 4 anni in su.
Prenotazione consigliata: telefonare al n. 3393499773.
Giochi al Museo - Laboratorio di gioco educativo - domenica 13 ottobre, ore 17 – 19
"Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione. " (Platone).
La giornata dedicata alle famiglie proseguirà nel pomeriggio con giochi da tavolo intelligenti in grado di stimolare fantasia, memoria e abilità.
Laboratorio di gioco educativo a cura di Avalon - Associazione di Promozione Sociale
Attività adatte ai bambini dai 6 anni in su.
La partecipazione a tutte le attività è gratuita per i bambini e i ragazzi fino ai 18 anni mentre per gli adulti è previsto il pagamento del biglietto d’ingresso al Museo (2 euro).