Castellammare - Festa di compleanno nell'androne di una scuola comunale.  Insegnanti e cittadini: «Siamo indignati» | StabiaChannel.it - Libera  Informazione

A 30 metri  dalla sede del Comune e dal Comando dei vigili urbani di Castellammare, in piazza San Giovanni XXIII , l’androne dell’Istituto comprensivo Pansini – ex Seminario -  si è trasformato in  location per una festa di compleanno, con cantanti neomelodici  e luci da discoteca. “ Siamo indignati, Castellammare è oramai terra di nessuno.

Come è possibile che nessuno sia intervenuto? Agli ultimi piani dell’Istituto abitano delle famiglie dal terremoto dell'Ottanta, e non potrebbero più stare lì. Da un particolare delle foto pubblicate sui social abbiamo  notato che nell’androne la porta in ferro è aperta. Quella porta e le relative chiavi  sono in dotazione della scuola e dei collaboratori scolastici dunque chi ha oltraggiato la nostra scuola è qualcuno che si muove con familiarità”, lo hanno detto insegnanti e cittadini al consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli a cui si sono rivolti manifestando la loro profonda contrarietà. ”Sconcertante episodio, non solo perché una scuola pubblica è stata  utilizzata per uso privato, ma perché è stato violato con fare camorristico un luogo votato alla diffusione della cultura e alla formazione della future generazioni, in cui l’insegnamento del rispetto delle regole e della comunità in cui si vive con  le sue Istituzioni è sacro. Trovo assordante il silenzio della Preside, doveva tuonare la sua disapprovazione per tutte le strade di Castellammare, e la distrazione delle istituzioni locali. Abbiamo inviato una nota al Comune per avere spiegazioni su quanto accaduto, un fatto che non può passare in sordina. I nomi dei responsabili devono venir fuori, chi ha sbagliato deve pagare”, ha detto Borrelli.