Le bellezze storico-archeologiche di Quarto e dei Campi Flegrei sono candidate a diventare patrimonio Unesco. L’ufficialità è arrivata durante il World Tourism Event-Salone Internazionale del Turismo Unesco, che si è tenuto a Roma, ad inizio ottobre, nelle bellissime sale di Palazzo Venezia.
La candidatura è stata riproposta con determinazione dal Sindaco di Quarto Antonio Sabino, intervenuto nel corso della manifestazione insieme agli assessori Raffaella De Vivo ed Angela Di Francesco.
Alla conferenza internazionale hanno partecipato, su invito della città Metropolitana, anche tutti gli altri sindaci dei comuni flegrei per valorizzare un territorio talmente unico che basta la sua unicità a candidarlo naturalmente ad essere Patrimonio dell’Umanità. Un patrimonio da conoscere e far conoscere con una promozione reale ed attiva.
“Sono un territorio pieno di ricchezze paesaggistiche, di storia, di cultura, di sapori – ha detto Sabino – I Campi Flegrei rappresentano una terra ardente che deve crescere”. Ha poi aggiunto: “Ecco perché sono qui. Per la prima volta Quarto partecipa ad una conferenza internazionale sulla valorizzazione turistica: è stata una bella occasione per far sapere a tutti quanto è bello e ricco il nostro territorio.
Con gli altri sindaci dei comuni flegrei si è creata una bella sinergia, abbiamo tanti progetti in cantiere e tanti che si stanno realizzando per fare in modo che la nostra terra sia conosciuta da un pubblico sempre più vasto, in modo da poter progettare un turismo accessibile, responsabile e sostenibile.”