Un pomeriggio di cultura e condivisione quello in programma oggi pomeriggio, sabato 23 marzo, alla Biblioteca Comunale di Bellizzi, in piazza Giovanni XXIII: presentazione del libro “Erba. Verità, dubbi e misteri sulla strage di Erba” – nell’ambito del calendario di Bellizzi Racconta – Rassegna di libri, incontri e altre cose - con il giornalista de Le Iene Antonino Monteleone mentre alle ore 19.30 ci sarà il taglio del nastro della mostra Leonardo Da Vinci 3d. Due eventi imperdibili organizzati dal Comune di Bellizzi con l’assessorato alla cultura affidato ad Antonella Capaldo.
“Abbiamo fortemente creduto nel voler portare questo progetto così ricco, originale e innovativo nella nostra città – commenta l'assessore alla cultura del Comune di Bellizzi, Antonella Capaldo – nella quale a Leonardo Da Vinci è ststa intitolata la biblioteca comunale. Siamo sicuri che l'esposizione sarà d'ispirazione a grandi e piccini, che saprà restituire tutta la bellezza, la genialità e la complessità del pensiero, delle opere e delle scoperte di Leonardo da Vinci. Non potevamo immaginare modo migliore di proseguire questo viaggio che non mancherà di regalare altre sorprese. Ci fa piacere aprire questo pomeriggio con la presentazione del libro di Antonino Monteleone che, in queste settimane in particolare, sta interessando molto l’opinione pubblica nell’ambito di una rassegna letteraria che sta ospitando autori contemporanei molto apprezzati”.
Entusiasta anche il sindaco Mimmo Volpe: “Grazie al finanziamento accordato dalla Regione Campania siamo riusciti a organizzare un fitto programma di appuntamenti dedicati a Leonardo, trasversali e di grande interesse ed impatto sulla nostra comunità e non solo. A questo bisogna aggiungere l'importante opera di ristrutturazione della nostra amata biblioteca che, anche grazie a questa mostra, diventa sempre più cuore pulsante della vita culturale di Bellizzi offrendo ai cittadini, di tutte le età e di tutte le fasce sociali, un luogo di ritrovo e condivisione”.
La mostra interattiva Leonardo da Vinci 3D nasce in occasione delle celebrazioni del cinquecentesimo anniversario dalla morte dell’artista ed esibisce l’eleganza dell’arte di Leonardo attraverso la rappresentazione tradizionale e la moderna tecnologia multimediale. L’evento, che ha giò riscosso grande successo in Italia arriva Bellizzi il 23 marzo 2024 e stupirà il pubblico con effetti sorprendenti: fra realtà aumentata e gli oggetti museali come le macchine leonardiane, la mostra scardina i tradizionali confini museali. Creata per i giovani, la mostra sfida le barriere generazionali per rivolgersi a tutte le fasce d’età. Il suo linguaggio coinvolge un vasto pubblico appartenente a tutti i livelli culturali. La mostra è stata ideata e prodotta da Roberto Luciani, presidente di Medartec – Media Experiences con la collaborazione con eccellenze nell’ambito storico, artistico e tecnologico. L’esibizione fornisce un’ampia spiegazione del Rinascimento italiano, uno dei più importanti periodi della storia dell’arte in assoluto e del suo protagonista: Leonardo da Vinci. Il percorso espositivo offre al visitatore una chiara immagine non solo dell’arte leonardesca, ma sottolinea anche l’importanza del Rinascimento italiano per l’intera umanità. Questo avviene attraverso video introduttivo, pannelli didattici e da opere pittoriche di Leonardo. All’interno della mostra è possibile ammirare anche la collezione delle macchine di Leonardo, riprodotte fedelmente secondo i suoi disegni. I testi curati dal Comitato scientifico di Medartec nelle persone di Marine Kevkhishvili e Stefano Corazzini, spiegano ampiamente l’opera di Leonardo Da Vinci e quanto questa abbia inciso sul Rinascimento italiano.
Sede della mostra è la Biblioteca Comunale intitolata proprio a Leonardo da Vinci, tra l'altro recentemente riqualificata e ristrutturata grazie a un finanziamento complessivo di circa 100mila euro concesso attraverso i fondi ordinari della Regione Campania proprio per sostenere un progetto, immaginato dal Comune di Bellizzi, per celebrare l'Anno Leonardiano. La mostra è visitabile fino al 6 maggio secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 13.00. L'ingresso è gratuito.