Un finanziamento di 1.750.000 euro per la realizzazione del Polo Museale della Provincia di Caserta, un progetto strategico che mira a rafforzare e valorizzare il ricco patrimonio culturale di Terra di Lavoro.
È quanto prevede la Regione Campania con la Delibera di Giunta n.50/25 che ha approvato - si legge nel comunicato - la proposta progettuale presentata nelle scorse settimane. Il finanziamento rientra nel Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027, nell’ambito dell’Accordo per la Coesione della Regione Campania, che prevede un totale di 8 milioni di euro destinati al miglioramento di musei, pinacoteche e biblioteche nelle province di Caserta, Salerno, Benevento e Avellino%u200B.
Il Polo Museale comprenderà il Museo Campano di Capua, il Museo "Olivetti" di Villa Vitrone, la Biblioteca “Federico Scialla” e il Museo dello Sport, dando vita a un sistema integrato che offrirà - si legge ancora - ai cittadini e ai visitatori un’esperienza culturale più ampia e strutturata. "Il finanziamento della Regione Campania – ha detto il presidente Marcello De Rosa - rappresenta un passo fondamentale per la crescita e il rilancio del nostro patrimonio culturale. La Provincia di Caserta lavora per valorizzare i propri siti museali, a partire dal Museo Campano, punto di riferimento della nostra identità storica e artistica. Con questo progetto, vogliamo rafforzare l’intera rete museale, integrando realtà come il Museo Olivetti di Villa Vitrone, che testimonia la nostra tradizione industriale e tecnologica. L’obiettivo è quello di migliorare - recita ancora il comunicato - gli spazi, potenziare l’offerta espositiva e creare un sistema capace di attrarre un numero sempre maggiore di visitatori. Un investimento che guarda al futuro, coniugando tradizione, innovazione e sviluppo culturale per il nostro territorio". Grazie a questa importante risorsa, la Provincia di Caserta si prepara a compiere un ulteriore passo verso un'offerta culturale sempre più accessibile - prosegue il comunicato - moderna e attrattiva".