ManutenzioneVerde2

Sono partiti stamani dal plesso scolastico di via Montale dell’Istituto Comprensivo “Ruggiero – Terzo Circolo” i lavori di taglio dell’erba e di manutenzione del verde all’interno delle scuole della città.

La ditta incaricata opererà al fine di garantire la realizzazione di tutti gli interventi previsti entro l’inizio dell’anno scolastico - si legge nel comunicato - in programma il 12 settembre. Sul fronte scuola, poi, stanno partendo anche i lavori di manutenzione straordinaria nelle scuole primarie e secondarie inferiori di competenza comunale. La somma stanziata dal Comune di Caserta è pari a 260mila euro, che saranno utilizzati per eseguire interventi di manutenzione straordinaria nei plessi scolastici di competenza comunale e per risolvere criticità impreviste dovute a malfunzionamenti e a danni provocati da fenomeni metereologici, con particolare - si legge ancora - riguardo alla segnalazione di infiltrazioni alle coperture, pervenute dai Dirigenti degli Istituti Scolastici nel corso dell’anno.

Per quanto concerne le scuole, dalle ore 12 di domani, mercoledì 28 agosto, aprirà il portale per la presentazione delle istanze di esenzione alla mensa scolastica per l'anno 2024-2025. Potranno fare domanda solo i residenti nel comune di Caserta, con una fascia ISEE da € 0,00 a € 4.000,00. Le domande vanno presentate - prosegue il comunicato - online al seguente indirizzo: 'servizionline.comune.caserta.it'. È necessario utilizzare SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica). È obbligatorio allegare un ISEE valido, pena l’esclusione. Il termine ultimo - si legge ancora - per la presentazione delle domande è fissato per le ore 12 del 15 settembre. Se è presente un importo negativo riferito al servizio di refezione dello scorso anno, l’istanza non sarà accettata. Dopo aver versato l’importo corrispondente e registrato automaticamente (come indicato dalle modalità del PagoPA), passate 24 ore dal pagamento, sarà possibile completare il processo di iscrizione al servizio di refezione scolastica per l’alunno. Le richieste inoltrate saranno oggetto di valutazione da parte - prosegue il comunicato - del Settore Terzo Servizio Politiche Sociali del Comune di Caserta. Sarà stilata una graduatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sempre a partire da domani, mercoledì 28 agosto, sarà possibile accedere al modulo per l’iscrizione al servizio di refezione scolastica delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria a tempo pieno del Comune di Caserta. Questo modulo consentirà di gestire in modalità integrata l’iscrizione al servizio, la prenotazione del pasto, i pagamenti online - si legge ancora lo scarico della certificazione 730 e le comunicazioni mediante un portale web multilingua e un’app per smartphone. Per accedere, è possibile utilizzare il link presente sulla home page del sito del Comune di Caserta nella sezione Pubblica Istruzione/Servizio di refezione scolastica-mensa o accedere direttamente al sito 'eticasoluzioni.com/casertaportalegen'. Anche gli utenti già registrati lo scorso anno dovranno iscrivere il proprio/a figlio/a al servizio per l’anno scolastico 2024-2025. Vanno utilizzate le proprie credenziali - si legge ancora - per accedere al “Portale Genitori”, poi bisogna accedere alla “Sezione Anagrafica” e cliccare su “Rinnovo Iscrizione” per completare la domanda. Se risulta un importo negativo riferito al servizio di refezione dello scorso anno, il sistema bloccherà l’iscrizione finché il pregresso non sarà saldato. Una volta versato l’importo - recita ancora il comunicato - e registrato, sarà possibile completare l’iscrizione.

Infine, tornando alla manutenzione del verde, sta proseguendo il programma complessivo di diserbo e di taglio dell’erba su tutto il territorio cittadino. Al momento, si sta lavorando in Viale Carlo III di Borbone e presso il Cimitero cittadino. Successivamente, diverse squadre saranno impegnate presso il Rione Tescione, il Rione Vanvitelli e il Rione Cappiello, per poi proseguire con costanza nel centro cittadino e in ogni frazione. Sarà svolta anche un’attività - si legge ancora - di verifica e controllo delle attrezzature ludiche e degli elementi di arredo urbano, nonché la sistemazione e il ripristino delle fioriere con essenza arbustive".