Nella città di Caserta, lunedì 20 maggio, avrà luogo la cerimonia di consegna del Premio “Luigi Vanvitelli” promosso dal Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli, guidato dal presidente Gianluca Parente. Il prestigioso riconoscimento, giunto alla quarta edizione, viene conferito a personalità di spessore collegate per motivi diversi alla città di Caserta e che hanno dato lustro al territorio con il proprio “genio”, le proprie opere o la propria vita.
Quest’anno il riconoscimento sarà consegnato a Matteo Garrone, regista pluripremiato, al concittadino casertano Mamadou Kouassi, che ha ispirato la storia del film “Io Capitano”, collaborando alla sceneggiatura, all’artista Luigi Esposito, in arte Gigi del duo comico Gigi e Ross, e, in memoria, al maestro Elvio Accardo.
Alla manifestazione sono state invitate autorità rotariane, civili e religiose. Il premio “Luigi Vanvitelli”, che porta il nome del Club Rotary che lo ha istituito quattro anni fa, consiste in una medaglia commemorativa in bronzo in edizione limitata e numerata appositamente realizzata per il Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli dal noto artista casertano Don Battista Marello.
Nella prima edizione hanno ricevuto il premio il prof. Antonio Giordano, fondatore dello Sbarro Institute; Giancarlo Nicoletti, Rettore dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Mons. Pietro Lagnese, Vescovo della Diocesi di Caserta, e il prof. Massimo Franco, ordinario di Organizzazione aziendale dell’Università degli Studi Federico II di Napoli; nella seconda edizione, i riconoscimenti sono andati all’allenatore di pallacanestro ed ex cestista casertano Nando Gentile e a Raffaele Fontana, fondatore dell’azienda vitivinicola Tenuta Fontana. Lo scorso anno sono stati premiati il Direttore del Mattino Franceso de Core, lo scrittore Maurizio de Giovanni e l’architetto Stefano Boeri.
L’appuntamento è per le ore 19 presso l’Hotel dei Cavalieri in piazza Vanvitelli a Caserta.