Dopo il regolamento approvato lo scorso mese per la lotta all’evasione, il Comune di San Marco Evangelista, guidato dall’arch. Marco Cicala, punta adesso a “PREMIARE” chi è in regola con i pagamenti e chi dona beni alimentari.
Tutto questo per contrastare lo spreco alimentare e attuare una politica sostenibile di riduzione dei rifiuti e recupero delle derrate alimentari in eccesso, da destinare alle categorie più fragili della comunità.
Sono queste le novità approvate ieri sera in Consiglio Comunale con la modifica al Regolamento Tari del Comune, approvato per la prima volta lo scorso giugno 2023. Precedentemente, infatti, il Comune non aveva un regolamento ad hoc per la tassa rifiuti. Esso è stato istituito per la prima volta dall’Amministrazione targata Marco Cicala, che poi ha puntato alla lotta all’evasione con l’approvazione di un regolamento per il contrasto all’evasione, e in ultimo con l’istituzione di nuove premialità.
Grazie al lavoro degli uffici competenti e dell’assessore al ramo, infatti, si è riusciti ad alzare a 7000€ la soglia per i benefici sulla quota variabile Tari, ad introdurre una premialità per i contribuenti in regola con i pagamenti e per quelli che dimostrano di aver donato ad Associazioni no profit beni alimentari eccedenti. Un grande risultato, dal quale ci si aspetta una forte risposta della cittadinanza sammarchese.