Sant'Arpino: sabato al teatro SMODA i Capolavori goliardici della musica  medievale - Caserta Notizie

Sabato 9 marzo il teatro SMODA di Sant'Arpino ospiterà, alle ore 19:30, il nono appuntamento del ciclo "Dove la musica incontra il suo tempo". Per l'occasione l'evento condurrà gli appassionati fuori dai consueti itinerari ed è intitolato "Capolavori goliardici della musica medievale".

Eseguiranno la cappella vocale e strumentale "I musici di corte" e Dame e gentilhuomini ballarini in abito antico e con strumenti copie dell’epoca. L'ingresso è libero ma con prenotazione obbligatoria visto che ci sono massimo 50 posti. Il concerto è organizzato grazie alla collaborazione logistica del teatro SMODA di Sant’Arpino.

"SMODA è l’acronimo di Spazio Maccus Officina Delle Arti - spiega Gianni Aversano, autore, attore, docente, animatore culturale che è il suo ideatore e curatore artistico -. Dal 2022 si offre come spazio/tempo di presidio culturale e resistenza nell’area tra Caserta, Aversa e Napoli atellana. Le stagioni teatrali ospitano protagonisti assoluti del teatro contemporaneo (P. Servillo, Trampetti tra gli altri) e giovani interpreti con la missione di rivivere il genio del passato in chiave contemporanea". Quindi, a differenza dei luoghi fisici della storia e dell’arte di consueto visitati dalla rassegna "Dove la musica", l’incontro della musica è questa volta con l’anima dell’eredità immateriale del passato.

Il filo rosso del concerto/spettacolo è la goliardia spaziando nel tempo (dal XII al XV secolo) e nello spazio (dall’Inghilterra al Regno di Napoli). Il tema è sviluppato proponendo musiche vocali e strumentali del repertorio trobadorico, dai “Carmina Burana”, dell’Ars Nova fino al repertorio frottolistico. Su alcune delle musiche strumentali saranno eseguite danze ricostruite a partire dai trattati scritti nei primi decenni del 1400: Il tutto in costume medievale e rinascimentale e con l’impiego di copie di strumenti d’epoca (ghironda, salteri, flauti, cornamuse, viella, liuto, organo portativo ecc.) per ricreare l’atmosfera di una festa gioiosa e allegra di altri tempi.

Il concerto è parte del programma della 22ma edizione di "Dove la musica incontra il suo tempo", organizzata da associazione culturale "Francesco Durante" e associazione culturale "Ave Gratia Plena".