Capuaonline.com - "Angeli e demoni tra vette e abissi". Medievalia A  Piedimonte Matese da domenica 6 agosto

Prosegue l’esplorazione innovativa e sempre diversa del medioevo in Terra di Lavoro ideata dal Sistema Museale “Terra di Lavoro” nel territorio intorno ai musei membri. Anche in questo evento c’è la collaborazione di Medievalia > cultura del medioevo, 15a edizione.

L’appuntamento è per domenica 6 agosto 2023 dalle ore 10.30 in Piedimonte Matese, convento di santa Maria occorrevole (san Pasquale). Partecipazione gratuita.

Questa volta l’evento è intitolato “Angeli e demoni tra vette e abissi” perché coniugherà esperienze immersive in natura, storia, giochi e musica del tempo.

Ecco il programma nel dettaglio.

Dopo i saluti istituzionali, con partenza alle ore 10.30 i giovani casertani di Raido Adventure (organizzazione di volontariato) guideranno la camminata in natura Camminando coi frati sulle orme dell’Angelo sul ciglio dell’abisso. La particolarità sarà la narrazione storica, in abito antico, organizzata dal Sistema Museale lungo tutto il tracciato. Il percorso è di facile accessibilità, dettagli sono disponibili su questa pagina del nostro sito

https://sistemamusealeterradilavoro.it/?event=suggestioni-medievali-e-rinascimentali

a questo link diretto:

https://sistemamusealeterradilavoro.it/wp-content/uploads/2023/07/percorso-Piedimonte-Matese-2023.pdf

La camminata è gratuita ma per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro sabato 5 agosto ore 22. Prenotazioni dalla pagina del sito

https://sistemamusealeterradilavoro.it/?event=suggestioni-medievali-e-rinascimentali

a questo link diretto:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScadErB4VYOFiYi_dEupUA-QJ49F32wHJ54T5RUdthq5GB23w/viewform

Rientrati al convento, alle ore 12, Raffaele Bove (Associazione Culturale “Francesco Durante”) terrà la breve conferenza-dimostrazione Giochi da tavolo tra tentazioni e proibizioni che offrirà ai partecipanti il divertimento di sperimentare i giochi dell’epoca, che spesso erano causa di risse, litigi e altre reati e peccati (specie per chi perdeva!).

Alle ore 12 si terrà la visita guidata alla chiesa per evidenziare soprattutto le storie e le testimonianze medievali, specialmente dello splendido affresco del catino absidale (di cui l’immagine allegata riprende un particolare).

Le suggestioni e le emozioni delle musiche medievali chiuderanno la mattinata culturale alle ore 12.35 con il concerto “Lodando la regina e il principe dell’esercito della corte celeste”, un viaggio sonoro tra la musica dall’8° al 14° secolo, proposto dal Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” che eseguirà in abiti e con strumenti copie di quelli dell’epoca

L’evento è parte del progetto 2023 del Sistema Museale Terra di Lavoro: “Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei”, organizzato grazie alla collaborazione di Raido Adventure OdV e di Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante” per la parte Medievalia.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Campania per il bando annuale della L. R. 12/2005, UOD 501201 Musei e Biblioteche.

Il Sistema Museale “Terra di Lavoro” è nato nel 2009 come associazione tra Enti titolari di musei riconosciuti di interesse dalla Regione Campania. E’ l’unico Sistema Museale riconosciuto dalla Regione Campania e l’unico del Centro-Sud Italia che soddisfa gli standard richiesti per i musei dai Livelli Minimi Uniformi di Qualità del Ministero della Cultura. Al Sistema Museale Terra di Lavoro hanno aderito ad oggi 7 Enti (6 Comuni e 1 Istituto Scolastico): Museo Arte Contemporanea Caserta (comune di Caserta, capofila), Museo Civico (Comune di Maddaloni), Museo Civico “B. Greco” (Comune di Mondragone), Museo Civico “Raffaele Marrocco” (Comune di Piedimonte Matese), Museo Civiltà Contadina (Comune di San Nicola la Strada), Parco Memoria Storica (Comune di San Pietro Infine), Museo “Michelangelo” (Istituto Tecnico Statale “M. Buonarroti” Caserta).