Risultato immagini per VIOLA ARDONE

Martedì 11 febbraio, alle ore 16,00, nell’Aula Magna del liceo “Federico Quercia” di Marcianise sarà presentato il romanzo di Viola Ardone “Il treno dei bambini”.

Promossa dal Dipartimento di lettere, l’iniziativa rientra negli “Incontri con l’autore”, progetto attraverso cui, da diversi anni, il liceo marcianisano, diretto dal dirigente scolastico Diamante Marotta, promuove tra gli studenti l’interesse per la lettura.

Sarà presente l’autrice e modererà il giornalista del Corriere del Mezzogiorno Piero Rossano.

Il lavoro di orientamento dei ragazzi ai contenuti del romanzo è stato curato dai docenti Maria Delle Curti, Angelo Credendino, Giulio Coppola, Rosaria Racioppoli e Tina Carugo.

Storia dura, quella narrata dalla Ardone. Siamo nell’immediato Dopoguerra, in una Napoli lacerata e disperata. Amerigo, figlio unico senza padre, è destinato alla miseria. Ma la mamma, Antonietta, decide per lui un futuro diverso. Con l’intermediazione del Partito Comunista lo affida ad una agiata famiglia del Nord. Pur sfuggendo alla miseria, il bambino sarà costretto a vivere una perenne e staziante doppiezza: la sconfitta della fame al prezzo della perdita della madre.

Viola Ardone ha raccontato una pagina triste e ancora poco conosciuta della nostra storia, raccogliendo consensi dalla critica e dal pubblico.

L’autrice insegna latino e italiano nei licei. Tra le sue opere ricordiamo La ricetta del cuore in subbuglio (2013) e Una rivoluzione sentimentale (2016).