×

Messaggio

Failed loading XML...

Revocato lo stato di liquidazione della Samte, la soddisfazione di Nino  Lombardi

Si è tenuta stamani presso la sede di Viale Mellusi, l’Assemblea ordinaria della Società Sannio Europa, interamente partecipata della Provincia di Benevento.

Erano presenti: il Socio unico e Presidente della Provincia dott. Nino Lombardi, l’Amministratore Unico della Società avv. Giuseppe Sauchella, il Dirigente Amministrativo della Provincia e Responsabile del controllo analogo avv. Nicola Boccalone e la Revisore del conto Sindaco Unico dott.ssa Anna Buzzo. All’ordine del giorno del lavori l’approvazione del Bilancio 2023 della Società partecipata.

All’inizio della seduta, il Socio - Presidente della Provincia Lombardi ha chiesto l’integrazione con un altro punto all’ordine del giorno dei lavori: “Nomina del nuovo Amministratore Unico”.

L’Assemblea ha quindi approvato il Rendiconto di gestione 2023.

Passando quindi all’argomento inserito all’Ordine del giorno per la nomina del nuovo Amministratore Unico, il Presidente della Provincia Lombardi ha dato atto della qualità del lavoro svolto dal 2018 ad oggi dall’Amministratore Unico Sauchella che ha dato anche attuazione al contratto di servizio sottoscritto nel 2021 tra Provincia e Sannio Europa.

Lombardi ha quindi affermato che “si aprono nuovi scenari e prospettive per le attività culturali della Provincia che vedrà la stessa attratta dalla costituzione di una Fondazione partecipata dal Ministero dei Beni Culturali, Regione Campania e Comune di Benevento, con un già consolidato finanziamento di euro 2.000.000 che prevede la istituzione del Museo Egizio e la riorganizzazione dell’intera rete museale. Tale programmazione determinerà la riorganizzazione dell’intera rete museale provinciale (…) e effetti significativi sulla ristrutturazione dell’intera proposta organizzativa che non potrà non coinvolgere questa Società in house providing per non disperdere il capitale di conoscenza ed esperienza maturata nel settore” Lombardi ha quindi proseguito affermando che l’Organo Amministrativo Unico “è scaduto il 28.2.2024 o, al più tardi, alla data di convocazione dell’Assemblea odierna e, pertanto, (…) stante la scadenza occorre procedere alla nomina del nuovo Amministratore Unico”.

Ciò posto, il Presidente della Provincia di Benevento, nella qualità di Socio Unico di Sannio Europa, ha proceduto alla nomina dell’avv. Raffaele Del Vecchio “per precedenti, significative esperienze amministrative, professionali ed istituzionali”, attingendo il nominativo dalla short list per la designazione e nomina di rappresentanti provinciali presso Enti, Aziende, Istituzioni e Società partecipate approvata con determina dell’Ente”.

L’incarico, ha precisato infine il Presidente Lombardi, avrà durata di 3 esercizi sociali e terminerà con l’approvazione del Bilancio al 31.12.2026.