Solofra: ripercorsa la storia della fisioterapia dalle origini  all'istituzione dell'ordine - Lab TV Lab TV

“Fisioterapia: dalle origini al riconoscimento ordinistico – proiezioni verso il futuro”, è questo il titolo del convegno tenutosi presso la Sala Congressi del Centro ASI di Solofra, in Provincia di Avellino, e organizzato dall’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta in collaborazione con l’Accademia Nazionale della Sanità.

Si è trattato di un evento molto interessante in quanto è stata ripercorsa la lunga storia che ha portato al riconoscimento della fisioterapia come professione sanitaria sino all’istituzione, avvenuta l’8 settembre 2022, della Federazione Nazionale dei Fisioterapisti e dei relativi Ordini territoriali.

Un meeting, quello di Solofra, che oltre a ripercorrerne la storia, ha proiettato la fisioterapia nel futuro con interventi di esperti che hanno tra l’altro spiegato l’importante ruolo che ha la robotica in riabilitazione e analizzato in merito l’attuale il quadro normativo.

Al convegno moderato dal Prof. Raffaele Gizzi, e a cui il sindaco di Solofra Nicola Moretti e l’Assessore Mariangela Vietri hanno portato il saluto dell’amministrazione comunale, hanno relazionato Poalo Esposito, Vincenzo Avallone, Rosaria Vitale e Claudio Iovino, Vicepresidente dell’OFI NA-AV-BN-CE, che ha sintetizzato così la giornata di studio e di confronto.

“Partendo dall’uomo di Similaun – ha affermato Iovino – abbiamo fatto un excursus su tutte le radici storiche della nostra professione attraversando anche i momenti epistemologici che hanno dato quella esclusività scientifica alla fisioterapia. Con un excursus anche di tipo normativo fino ad arrivare alle moderne tecnologie in ambito riabilitativo come l’utilizzo della robotica per il recupero funzionale nelle varie patologie”.

Paolo Esposito, Presidente dell’Ordine, ha espresso soddisfazione per la riuscita del convegno sottolineando l’importanza di averlo tenuto nella provincia di Avellino. “Siamo molto soddisfatti per la riuscita del convegno – ha dichiarato Esposito – fatto a Solofra in provincia di Avellino. Una scelta voluta da tutto il Consiglio direttivo per andare incontro anche ai colleghi delle province, in questo caso di Avellino. C’è stata una grossa partecipazione e interesse sul tema scelto, ovvero la storia della fisioterapia e come si è arrivati alla costituzione dell’Ordine e quali sono le prospettive future”.