Avellino, stress da Pronto soccorso al “Moscati”: scatta l'indennità  aggiuntiva per infermieri e oss | Nurse Times

È stato attivato il servizio di prenotazione e disdetta delle prestazioni ambulatoriali erogate dall’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati “di Avellino nelle prime 37 farmacie provinciali. Grazie a una convenzione con Federfarma Avellino, cui hanno fatto seguito l’implementazione dei sistemi informatici e la formazione degli operatori, gli utenti possono sia prenotare o disdire le visite specialistiche che pagare il ticket presso le farmacie territoriali convenzionate.

L'intesa raggiunta con la Federazione dei Farmacisti mira a ottimizzare i tempi di attesa dell'utenza, potenziando il sistema di accesso dei cittadini alle prestazioni senza costringerli a recarsi agli sportelli del Centro Unico Prenotazioni dell'Azienda e va ad aggiungersi ai servizi già attivati in tal senso, come la prenotazione/disdetta telefonica (numero 0825.1806060, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 16,30) e il pagamento tramite le casse automatiche intraospedaliere.

Per il momento è possibile prenotare presso le farmacie esclusivamente le prime visite (non le visite di controllo) relative alle seguenti prestazioni:

                 visita

1.    cardiochirurgica

2.    senologica,

3.    chirurgica

4.    di chirurgia vascolare

5.    ematologica

6.    diabetologica

7.    di nutrizione clinica

8.    di nutrizione clinica artificiale

9.    per dislipidemia

10. infettivologica

11. epatologica

12. neurochirurgica

13. otorinolaringoiatria

14. dermatologica

15. dermochirurgica

16. dermatologica per immunologia

17. gastroenterologica

Per usufruire del servizio di prenotazione, gli utenti devono recarsi presso le farmacie abilitate già muniti di prescrizione del medico di medicina generale e tessera sanitaria. Il farmacista rilascerà uno stampato che certifica la prenotazione effettuata e il costo eventualmente dovuto dall’utente se non esente; lo stesso andrà poi esibito al momento della visita specialistica. Per il pagamento del ticket, andrà esibito al farmacista il foglio di prenotazione.

«Sono state già avviate le attività di potenziamento dell’offerta ambulatoriale con conseguente rimodulazione delle relative agende – precisa Maria Teresa Prizio, responsabile dell’Unità operativa Cup-ticket dell’Azienda “Moscati” -. Pertanto, il numero delle prestazioni al momento prenotabili come prime visite in farmacia è destinato gradualmente ad aumentare. Così come aumenterà anche il numero delle farmacie provinciali abilitate al sistema di prenotazione, cancellazione o variazione di una prenotazione e di pagamento del ticket».

Si allegano al presente comunicato l’elenco delle prime 37 farmacie associate a Federfarma nelle quali il servizio cup-ticket è stato attivato e due foto relative agli incontri tenutisi presso la sede di Federfarma Avellino per formare gli operatori delle farmacie e metterli nelle condizioni di collegarsi al sistema informatico di prenotazione/pagamento dell’Azienda “Moscati.