L’attesissima finale della Professional League, il campionato di calcio riservato agli Ordini Professionali ed ottimamente organizzato dall’AICS, Associazione Italiana, Cultura e Sport, si è conclusa con il trionfo della squadra dell’Ordine dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta allenata da Luca Iorio la quale, al suo esordio in questo importante torneo, ha vinto lo scudetto battendo i campioni in carica dei Commercialisti Nola con il risultato di quattro a uno.
Abbate, Passeri e Mastroianni, per lui una doppietta, sono stati i marcatori dei fisioterapisti mentre il goal della bandiera per i Commercialisti lo ha segnato il Presidente Prisco. Le reti messe a segno sono state tutte di ottima fattura, ma la più spettacolare è stato senz’altro l’eurogol di Diego Passeri.
Bello anche il colpo d’occhio riservato dagli spettatori presenti allo stadio “Alberto De Cristofaro” di Giugliano in Campania con sventolio di bandiere e cori da stadio.
Il Presidente dell’ordine dei Fisioterapisti, Dott. Paolo Esposito, ha espresso soddisfazione per la partecipazione alla Professional League. “Questi ragazzi vincendo lo scudetto – ha dichiarato il Dott. Esposito - hanno testimoniato in campo la stessa caparbietà e lo stesso impegno che quotidianamente mettono nella loro attività professionale dando ulteriormente lustro, così, alla fisioterapia tutta, non solo in Campania ma a livello nazionale. In questo campionato abbiamo dimostrato che fare gruppo ed essere uniti e compatti nel perseguire un obiettivo con determinazione e spirito di abnegazione, porta al raggiungimento dei traguardi che ci si prefigge di raggiungere. Mi piace sottolineare che questa squadra incarna alla perfezione quello che è lo spirito di impegno e di lavoro del Consiglio direttivo del nostro ordine professionale che mette quotidianamente il proprio operato a disposizione degli iscritti e, soprattutto, della cittadinanza”.
Entusiasta per la vittoria è anche il Presidente della squadra dei fisioterapisti, il Dott. Biagio Guarino. “È il primo anno – ha affermato il Dott. Guarino - che come fisioterapisti partecipiamo a questo campionato e subito abbiamo centrato la vittoria. E’ stato un onore rappresentare questa squadra. Tutti hanno fatto i sacrifici e tutti meritano questa Coppa”.
Il Dott. Roberto Ruggiero, titolare della “Ortopedia Ruggiero, sponsor della squadra dei fisioterapisti, ha sottolineato l’importanza di questi momenti di condivisione e socializzazione.
“E’ importante per la nostra categoria professionale – ha dichiarato il Dott. Ruggiero - la partecipazione a questo tipo di manifestazioni. Ed è bello vedere che tanti colleghi fisioterapisti vengono e a sostenere la squadra a dimostrazione che lo sport è socializzazione e condivisione”.
Prima dell’inizio della partita, il Presidente dell’Ordine dei Fisioterapisti Paolo Esposito, ha voluto premiare con una targa gli atleti, il coach, i dirigenti ed i genitori dell’Ischia Baskin, squadra campana inclusiva risultata quest’anno tra le prime otto squadre d’Italia. A ritirare la targa sono giunti da Ischia il Coach/Capitano dell’Ischia Baskin Elena Solmonese ed il giocatore Luca Di Palma.