DiSPaC - Coltivare idee 📅Giovedì 16 ottobre ore 17 📍Museo archeologico  nazionale di Pontecagnano Il paesaggio. Storie, visioni, trasformazioni  Introduce Serena De Caro, direttrice del Museo Ne discutono Maria Giovanna  Mancini, docente

Giovedì 16 ottobre alle ore 17.00 presso il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano si terrà il nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Coltivare idee”, organizzato nell’ambito del progetto “Disseminazioni. Indagini artistiche e archeologiche del vivente nel paesaggio degli Etruschi di frontiera” della Direzione regionale Musei nazionali Campania sostenuto da Il Museo Rigenera, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.


In linea con gli obiettivi del progetto, che individua nel dialogo tra le discipline e nel rapporto creativo tra passato e presente un elemento centrale della propria proposta partecipativa, il secondo seminario sarà dedicato a “Il paesaggio. Storie, visioni, trasformazioni”, mettendo a confronto studiose e studiosi che hanno fatto del paesaggio un luogo privilegiato di ricerca attraverso i metodi e gli strumenti dell’archeologia, della critica e dell’arte contemporanea.
L’incontro sarà introdotto dalla direttrice del Museo archeologico nazionale e Parco archeologico di Pontecagnano, Serena De Caro, e coordinato da Stefania Zuliani, Direttrice della Fondazione Filiberto e Bianca Menna di Salerno. Interverranno Maria Giovanna Mancini, docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Bari, Amedeo Rossi, archeologo e ricercatore, Alfonso Santoriello, docente di Archeologia dei paesaggi e topografia del DISPAC - Università degli Studi di Salerno.

Disseminazioni, a cura di Serena De Caro, direttrice del MAP, e Stefania Zuliani, docente di Teoria della critica d’arte presso l’Università degli Studi di Salerno, con l’intervento della visual artist Rosita Taurone, è un percorso artistico partecipativo che pone l’accento su come l’archeologia e l’arte possano contribuire a diffondere un più rispettoso rapporto tra l’uomo e la natura. Il progetto che vede coinvolti, insieme alla Direzione regionale Musei nazionali Campania, il Comune di Pontecagnano Faiano, il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno, la Fondazione Filiberto e Bianca Menna – Centro Studi d’Arte Contemporanea, Legambiente Campania - Circolo “Occhi Verdi” Pontecagnano, le Associazioni Avalon e Spontanea, prevede da ottobre a dicembre 2025 un’operazione “disseminata” in più punti della città di Pontecagnano Faiano e della sua periferia, con performance, seminari, laboratori e workshop sui temi della rigenerazione urbana a base culturale indirizzati alla comunità residente, ai giovani, agli specialisti, agli stranieri.