Il 12 Febbraio alle 18.00 ci sarà a Palazzo Pinto (Pinacoteca Provinciale) l’inaugurazione di “LUCI DI SALERNO by ARTIGIANI IN MINIATURA”
L’evento è il momento di chiusura di un progetto iniziato e concluso nel 2024 presso la struttura Riabilitativa di Via Bastioni (UOSM7 Salerno) in collaborazione con l’Asl Salerno, nella figura di Germano Fiore.
In esposizione 11 riproduzioni in scala di alcuni "MOMENTI" nostra città e della nostra provincia tra cui il CAMPANILE DEL DUOMO, il CAMPANILE DELL'ANNUNZIATA, la TORRE DELL'OROLOGIO, la TORRE della PREFETTURA fino ad arrivare agli SKYLINE di SALERNO.
Il progetto prevedeva che VIVESSERO DI LUCE PROPRIA... e così è stato.
Alla fine sono diventate, con la fattiva collaborazione degli ospiti del Centro di Via Bastioni, delle magnifiche lampade.
MA COSA E’ ARTIGIANI IN MINIATURA…
E’ un progetto della Cooperativa Sociale Laboratorio dei Pensieri Scomposti ideato da Rosanna Giannino e nasce sulla necessità di attivare professioni di implementazione manuale ma ha acquisito nel suo percorso più sensi tra cui quello di un vero e proprio cammino come esempio di “arte tattile”.
Perché quel nome?
ARTIGIANI, perché chi lo implementa, FORMA E INFORMA, e lo fa rispetto all’unicità del prodotto ed alla singolarità della tipologia di attività.
IN perché la manualità è sempre IN voga.
MINIATURA, poiché i manufatti, frutto di questa esperienza, sono sempre “riduzione in scala”, e perché chi li realizza o è piccino di età, o è piccino rispetto all’esperienza.
Come già sottolineato, ARTIGIANI IN MINIATURA 2024, ha interessato molti utenti del Dipartimento di Salute Mentale.
IMMAGINATE LE FORMICHE LABORIOSE…ECCO, i PICCOLI ARTIGIANI SONO PROPRIO COSI’.