Rivive l'antica Betlemme nel centro storico di Salerno: la XXVI ...

Doppio appuntamento per un Natale “più buono”, presso la Chiesa Santa Maria dei Greci di Fratte (di fronte al parcheggio del centro commerciale Le Cotoniere), a Salerno.

Per iniziare, la cooperativa sociale Galahad insieme all’associazione Erchemperto, in collaborazione con la Parrocchia Santi Felice e Giovanni in Pastorano, ha organizzato “Aperitivo a Betlemme”, per aiutare un giovane straniero, Samson, a realizzare il suo sogno, che è il sogno di tutta la sua gente e che porterà speranza e opportunità al suo villaggio: costruire una fattoria presso Idumoza Uromi, in Nigeria. L’iniziativa che ha goduto anche del supporto di Daniela Brancatelli e Irma Pastore di Erchemperto, è in programma venerdì 6 dicembre 2024, alle ore 18:30, presso la chiesa di Santa Maria dei Greci e propone una visita guidata nella storica chiesa, a cura della guida turistica Paola Valitutti, anima della stessa associazione. A seguire, squisite degustazioni salate offerte dai maestri pizzaioli Antonio, Aniello e Vincenzo Mansi e sublimi assaggi di panettoni artigianali sfornati dal maestro Remo Mazza della storica pasticceria Romolo, in un’atmosfera suggestiva ambientata, per l’appunto, nell’antica Betlemme, realizzata dallo scenografo e costumista Maurizio Maffei. L'intero ricavato della serata sarà devoluto per la fattoria di Samson (Costo biglietto: 10 euro). La prenotazione è obbligatoria (è possibile telefonare al 3389249773 o scrivere via whatsapp al numero 3287354728).

A seguire, il 13 dicembre 2024, dalle ore 17 alle 20, presso la stessa chiesa Santa Maria dei Greci si terrà il Presepe vivente con la partecipazione dei ragazzi e dei bambini del Centro per la Legalità, nonché di diversi salernitani. “L’obiettivo è quello di promuovere valori positivi, tra grandi e piccini – ha osservato la presidente della cooperativa Galahad, la giornalista Marilia Parente- In un mondo frenetico, troppo spesso concentrato sui beni materiali e poco attento ai più piccoli, riportare lo sguardo sull’antica Betlemme e sul vero senso del Natale, attraverso l’impegno e le attività del Centro per la Legalità, è per noi motivo d’orgoglio che riscatta anche la parte più bella e sana della comunità in cui vivono i nostri ragazzi”. Organizzata nell’ambito del Piano sociale di zona Ambito S5 delle Politiche Sociali del Comune di Salerno guidate dall’assessore Paola De Roberto, l’iniziativa conta sulla collaborazione di Don Marco Raimondo della Parrocchia Santi Felice e Giovanni in Pastorano che benedirà, per l’occasione, i Bambinelli. Coinvolti, inoltre, numerosi alunni del plesso di Matierno dell’I.C. San Tommaso d’Aquino, con la dirigente scolastica Annamaria Martulano, nell’ottica della sinergia e della collaborazione tra tutte le realtà del territorio. L’ingresso al presepe è gratuito. Appuntamento, dunque, per il 13 dicembre dalle ore 17, presso la chiesa Santa Maria dei Greci, a Salerno.