Domenica 24 novembre 2024 (ore 11), giorno della vigilia della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, alla Pinacoteca Provinciale di Salerno, con “Don’t Explain” Mario Maysse, in dialogo con Concita De Luca, racconterà di Billie Holiday, Tina Turner, Mia Martini e Mariah Carey, donne in musica che sono state vittime di violenza.
Le loro storie hanno lasciato un segno, al di là delle luci del palcoscenico, e le loro canzoni riportano tracce di un manifesto sociale di cui oggi è urgente recuperarne il valore. Sarà questa la formula con la quale si darà voce all’appello contro ogni forma di violenza: fisica, verbale ed economica. L’appuntamento rientra nel cartellone di “Domeniche ad Arte”, il percorso organizzato dalla Provincia di Salerno con il CTA Salerno aps e le Acli Provinciali di Salerno e con la partnership della Camera di Commercio-Coldiretti Salerno-Campagna Amica. L’ingresso è libero.
Billie Holiday ha trasformato l’infanzia difficile e le lotte contro il razzismo in pezzi immortali, lei è simbolo di resistenza con brani come Strange Fruit. Tina Turner, vittima di abusi da parte del marito, ha ricostruito la sua carriera con coraggio, affermandosi come “regina del rock” e icona di emancipazione. Mia Martini, isolata da assurde dicerie, ha lasciato di lei una robusta memoria con brani come Almeno tu nell’universo. Mariah Carey, un’infanzia di abusi e un matrimonio oppressivo, ha trasformato il dolore in forza; lei è una leggenda musicale e simbolo di resilienza.