Il villaggio, in programma dal 31 ottobre al 3 novembre, sarà aperto alle famiglie e in particolar modo ai bambini e ai ragazzi dalle 10 alle 19, presso i giardini della Certosa di San Lorenzo.
È stato inaugurato iei mattina a Padula “Il sentiero delle zucche”, un grande evento promosso dal Comune di Padula e organizzato dalla Cooperativa sociale Il Sentiero nei giardini della Certosa di San Lorenzo per festeggiare Halloween 2024.
Il villaggio “Il Sentiero delle Zucche”, in programma dal 31 ottobre al 3 novembre, sarà aperto alle famiglie e in particolar modo ai bambini e ai ragazzi dalle 10 alle 19.
Cuore pulsante dell’evento saranno i laboratori creativi, come La Bottega di Miss Zucca con l’intaglio creativo di zucche, Riccio Capriccio ossia ceramiche incantate, Pennelli Magici dedicato ai disegni d’autunno, e poi ancora Riciclo Fantasia, Fili e Magia, Racconti Incantati con letture animate per i più piccoli.
La kermesse vedrà inoltre momenti speciali, come l’Halloween Party con Baby Dj Set in programma il 31 Ottobre alle 17, e il Weekend Magico sabato 2 e domenica 3 novembre dalle 10 alle 19, con l’Area Giochi e gonfiabili (aperta tutto il giorno), il Trucca Bimbi (dalle 15.30 alle 18.30) e l’animazione dalle 15.30 alle 18.30.
L’iniziativa del Comune di Padula rientra nella progettualità “Crescere insieme in Certosa”, sostenuta dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, che prevede una serie di altri eventi educativi, culturali ed artistici, che coinvolgeranno i minori attraverso attività ludico-ricreative, con l’obiettivo di creare spazi per la socializzazione e il confronto, per stimolare la creatività ed approfondire la conoscenza del proprio territorio, sviluppando il senso di appartenenza e di comunità.
A questo proposito, la vicesindaca di Padula Caterina Di Bianco ha sottolineato lo sforzo messo in campo dal Comune e dalla Cooperativa sociale Il Sentiero per raggiungere gli obiettivi del progetto: “Il lavoro fatto è davvero notevole e si vede dai risultati raggiunti”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della cooperativa Fiore Marotta: “Questo progetto si inserisce nell’ambito dei servizi che già offriamo ai minori, ma è anche un’occasione per valorizzare questo territorio e la Certosa di San Lorenzo, attraverso una modalità educativa, socializzante e divertente”.
Anche gli altri eventi, curati sempre dalla cooperativa “il Sentiero Onlus”, si svolgeranno a Padula presso il parco e il “casone” della Certosa di San Lorenzo.
Oltre al “Il sentiero delle zucche”, è in programma per tutto il mese di novembre, il mercoledì e il sabato, il laboratorio artistico “Street art e fiaba digitale”, mentre il laboratorio teatrale de “La Cantina delle Arti” si svolgerà dal 26 ottobre al 29 dicembre. Il 30 dicembre, invece, sarà realizzato il laboratorio creativo “Aspettando la Befana”.