Tempus" - prima sessione - Inaugurazione della mostra di arti figurative al Museo  archeologico nazionale di Eboli - Ministero della cultura

Sabato 2 novembre il ManES, Museo archeologico nazionale di Eboli, prolungherà il suo orario di apertura fino alle ore 21.30 e insieme al CANA, Centro Astronomico “Neil Armstrong” di Salerno, presenterà l’evento AstroManES – Serata tra le stelle. L’apertura straordinaria serale si inserisce nell’ambito delle iniziative, promosse dal Ministero della Cultura, per la valorizzazione dei musei e luoghi della cultura statali mediante il prolungamento degli orari di accesso ai musei.

Il Centro Astronomico “Neil Armstrong” nasce a Salerno nel 1982 dalla passione di un gruppo di giovani per l’astronomia e per l’esplorazione spaziale. Molteplici le iniziative del CANA, come conferenze, seminari, osservazioni aperte al pubblico, eventi online e collaborazioni con numerosi enti del territorio. L’evento al ManES sarà l’occasione per scoprire da vicino le stelle e i pianeti che ogni giorno guardiamo dalla Terra e le storie e i miti che hanno ispirato fin dai tempi più antichi. La serata inizierà alle ore 18.30 con i saluti della direttrice del Museo Ilaria Menale a cui seguirà la conferenza Le costellazioni tra miti e leggende, a cura del Presidente del CANA Vincenzo Gallo. A partire dalle ore 19.30, entreremo nel vivo dell’evento con l’osservazione del cielo al telescopio, guidati dal dott. Paolo Rota e dal dott. Biagio De Simone, insieme ai soci del CANA. L’osservazione si focalizzerà sulle meraviglie che il cielo di novembre ci offre. Infatti, con l’accorciarsi delle ore diurne a favore di quelle notturne, aumenta il tempo per osservarle e, con la Luna in fase nuova, potremo ammirare tutti i corpi celesti nel migliore dei modi. Si potranno osservare alcuni dei pianeti del Sistema Solare, come Venere e i giganti gassosi Giove e Saturno. Inoltre, in questo periodo sta solcando i nostri cieli la spettacolare cometa C/2023 A, che è ancora possibile vedere con la sua splendida coda. Osserveremo anche importanti costellazioni, come Cassiopea, il Toro, Orione, l’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore con la Stella Polare. Insomma, un vero e proprio spettacolo ricco di meraviglie, fascino e mistero. La partecipazione all’evento è gratuita, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Sarà possibile prenotare esclusivamente al numero telefonico 0828332684, a partire da venerdì 25 ottobre 2024, nei giorni e negli orari di apertura del Museo (dal martedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 18.30 e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00). In occasione dell’evento, a partire dalle ore 18.30, anche l’ingresso al Museo sarà gratuito (ultimo ingresso ore 21.00).