Questa domenica, 22 settembre, alle ore 16.00, avrà luogo il Primo Convegno di Studi sui Santi Medici, “Uno medica e l’altro sana. Il Culto dei Santi Medici nella Storia”. Il titolo si ispira al noto motto con cui gli Ebolitani sono soliti rivolgersi ai Santi Taumaturghi per la loro potenza salvifica e, dunque, vuole creare un connubio tra ricerca, fede e tradizione.
L’iniziativa nasce nell’ambito del Programma dei Mese dei Santi e nel tentativo di apportare, da un lato, un contributo scientifico alla vicenda peculiare dei Santi Martiri in rapporto al contesto locale ebolitano e più in generale e, dall’altro, di valorizzare il patrimonio storico-culturale sul territorio, per “riscoprire” le origini del culto.
Il Convegno è stato organizzato dal dott. Paolo Di Benedetto, Coordinatore della Festa dei Santi Medici e dottore di ricerca in Storia greca e romana, che del progetto è il responsabile scientifico, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi della Basilicata, con il Dottorato in Patrimoni Archeologici, Storici, Architettonici e Paesaggistici Mediterranei istituito presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, e con l’Associazione “Memento. Centro Studi Mediterranei per il Medioevo e il Rinascimento”. Il Convegno ha anche ricevuto patrocinio morale del Comune di Eboli, della Pro Loco, della Consulta della Cultura, del Rotary Club Eboli e delle Associazioni culturali operanti in Città. All’incontro saranno presenti le autorità cittadine e il Vescovo Ausiliare, Monsignor Alfonso Raimo, oltre all’ex Rettore del Santuario dei Santi Cosma e Damiano, Padre Carmelo Gagliardi (ofmcap), e all’attuale Rettore, Padre Massimo Poppiti (ofmcap). Il Convento di San Pietro Alli marmi, sede delle attività, avrà il piacere di ospitare illustri studiosi affermati in ambito nazionale e internazionale come specialisti della materia nell’ambito di un incontro di Studi che vuol essere l’apripista per avviare una riflessione concreta e scientificamente adeguata sulla figura dei Santi Medici. Tra le personalità accademiche che parteciperanno vi sono: il dott. Antonio Tagliente, Assegnista di Ricerca in Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Salerno, che modererà le relazioni; don Sergio Antonio Capone, Direttore della Custodia delle SS. Reliquie dell’Arcidiocesi di SalernoCampagna-Acerno, che discuterà sulle Reliquie dei Santi a Salerno; Padre Ernesto Della Corte, importante biblista e formatore, nonché docente presso la Pontificia Università Teologica dell’Italia Meridionale, che si soffermerà sulle testimonianze di martirio nella Bibbia; il dott. Luca Guarnaccio, Assegnista di Ricerca in Storia Medievale presso l’Università degli Studi della Basilicata e Presidente dell’Associazione “Memento”, al quale sarà affidata la contestualizzazione storico-letteraria; la dott.ssa Silvia Possidente, Dottoranda di Ricerca in Antropologia Museale presso l’Università degli Studi di Bari, di cui sentiremo una comunicazione sugli ex voto; infine, la dott.ssa Maria D’Andrea, Specializzata in Archeologia Classica e Medievale presso l’Università degli Studi di Salerno, che ci darà un quadro archeologico sul sito ebolitano in rapporto a presenze anteriori al Culto dei Santi Medici . Dalla teologia alla storia, all’agiografia, alla diplomatica, all’antropologia, alla filologia, alla letteratura, all’archeologia: un’occasione unica per poter riflettere sulla storia dei Santi Medici nella storia e nel contesto locale.