Giovedì 8 agosto 2024, alle ore 21.15, in largo Santa Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno, per la XXXIX edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”, la Puteca degli Attori va in scena con “Dietro un fantasma”, testo e regia di Marco Reggiani.
(Ingresso 10 euro).
Giorgio, fotografo e giramondo di professione, fa ritorno a casa dopo vent’anni dall’aver abbandonato la moglie Cristina con il figlio Andrea di soli tre anni. La donna ha cresciuto il bambino con l’aiuto di suo fratello Arturo, amico di Giorgio, che nell’occasione ne favorisce il ritorno con la speranza di un riavvicinamento familiare. Ben presto però si scopre che l’uomo ha deciso di tornare solo perché costretto dalle difficoltà finanziarie e dalla mancanza di un posto dove stare. Il ripresentarsi a Cristina non sarà tuttavia l’unico problema da affrontare. Una ben più seria e delicata questione si presenterà ai suoi occhi, e sarà il banco di prova delle sue reali intenzioni.
“Dietro un fantasma – scrive Marco Reggiani nelle note di regia - è un testo teatrale contemporaneo, che ci invita a scoprire il nostro mondo, il mondo che viviamo. Non solo. Ci fa fare domande, ci fa venire dubbi, ci fa incuriosire su argomenti che inconsciamente o consciamente tendiamo ad evitare. Il testo consente di mettere in scena, in chiave comica, un tema forte quale quello dell’autismo, in maniera assolutamente delicata. Lo spettacolo fa entrare il pubblico in empatia con la sensibilità superiore di Andrea, ragazzo autistico interpretato da Francesco Mondelli, e lo coinvolge nel dolore della solitudine di Cristina, sua madre, interpretata da Romina Pastorino, e di suo zio Arturo, interpretato da Marco Reggiani. Danilo Vaccher ricopre il ruolo di Giorgio, padre di Andrea che ritorna dopo 20 anni di abbandono del figlio, mentre Danilo Candela è il filosofico e particolare vicino di casa. La storia, oltre a trattare il tema dell’autismo, tocca, in maniera assolutamente sensibile, altri temi: la famiglia, gli interessi personali, l’amore, l’amicizia”.