Sabato 15 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 20.00 e Domenica 16 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso il Teatro La Mennola si terrà un workshop di dizione, articolazione, fonetica, interpretazione, tono timbro e volume, respirazione diaframmatica, ortoepia – un viaggio affascinante tra le parole.
Le parole sono importanti, così come la loro corretta pronuncia. Saper parlare è elemento essenziale del “muoversi fra il pubblico” – tutti noi non possiamo sottrarci alla corretta pronuncia e diventa essenziale sapersi districare fra accenti gravi ed acuti delle parole.
Ecco perchè Scena Teatro dedicherà il fine settimana del 15 e 16 giugno alla cura della corretta pronuncia delle parole – un workshop di 14 ore condotto dalla docente Antonella Valitutti.
Antonella Valitutti, attrice, doppiatrice e docente, ha cominciato, fin da piccola, a studiare canto e pianoforte presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno. Ha poi intrapreso lo studio della recitazione prima presso la Scuola di Teatro Popolare Salernitano e poi a Napoli con gli attori Franco Angrisano e Mario Scarpetta. Si dedica allo studio dei classici latini e greci, della pedagogia e dell’arte moderna e si laurea prima in Lettere Classiche (1995) e successivamente sia in Scienze della Formazione (2000) che in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (2020). Amante della tragedia greca, si occupa di progetti di formazione al Teatro Classico. Ha studiato e lavorato con attori e registi come Lorenzo Salveti, Armando Punzo, Michele Monetta, Emma Dante, Patrizio Cigliano, Pietro Carriglio, Maurizio Lupinelli. Numerosi i ruoli ricoperti dall’attrice salernitana dal 1996 ad oggi in svariati progetti cinematografici e teatrali.
Il workshop intensivo è aperto a tutti coloro che desiderano apprendere le tecniche del saper parlare. Il corso prevede anche la sezione per soli uditori, con rilascio di attestazione ufficiale e riconosciuta. Ci si può iscrivere attraverso una candidatura per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 089/9307727 – 3922710524-3333067832