Da più di 40 anni vive in Francia, dove i fumettisti come lui trovano asilo e rispetto – sia come illustratore che come autore – ma dai primi anni 2000 ha abbandonato le nuvole parlanti e ha deciso di dedicarsi soprattutto alla pittura.
Di questo ed altro ancora Tanino Liberatore domani sera (giovedì 16 novembre 2023), alle ore 21, parlerà in Sala Pasolini per il consueto “Ring” con Boris Sollazzo, direttore artistico della 28esima edizione di Linea d’Ombra Festival con Peppe D’Antonio. L’evento, che potrà essere seguito anche in diretta streaming sui canali del festival, è realizzato in collaborazione con il Comicon.
La carica dei 240 giurati che quest’anno sta visionando i 100 film in concorso darà il via ai lavori alle 17.30 al Piccolo Teatro di Porta Catena con la sezione VedoAnimato (“Let’s Roll” di Chloé Musa, Annabelle Tamic, Alexandre Terrier, Louis Lukasik, Yann Laurent, Camille Flinois e Philip Gonçalves Francia / 2022 / 5’27”, “Melting” di Susana Miguel António e Filipa Gomes da Costa / Portogallo 2022 / 12 e “Black Eyed Dog” di Alessandro Cino Zolfanelli Italia / 2023 / 15’); alle 18.30 in Sala Pasolini sarà proiettato “Ann” di Ciaran Creagh (Irlanda 2022 / 90’) in concorso per Passaggi d‘Europa e alle 19 al Piccolo Teatro di Porta Catena ci sarà LineaDoc (“The Far And The Near” di Justin Jinsoo Kim Corea del Sud / 2023 / 10’, “Dildotectonica” di
Tomas Paula Marques Portogallo / 2023 / 15’, “Aqueronte” di Manuel Munoz Rivas / Spagna 2023 / 25’, “Solo La Luna Comprenderà” di Kim Torres / Costa Rica 2023 / 18’ e “Dormire A Natale” di Luca Lazzaruolo / Italia 2023 / 20’).
Ad aprire la sesta giornata del festival saranno gli studenti coinvolti nel percorso Media Education Factory con la proiezione in Sala Pasolini, alle ore 9.30, del film “Mad Max – Fury Road” di George Miller (USA/2015/120’). Alle 10.30 al Piccolo Teatro di Porta Catena ci sarà la masterclass con lo scrittore e sceneggiatore Diego De Silva, L’evento, rivolto ai vincitori del concorso Premio Corto Nexsoft e ad un gruppo ristretto di partecipanti che hanno interesse professionale per la scrittura, avrà un carattere fortemente operativo, e partendo dall’analisi delle quattro sceneggiature finaliste del concorso, esaminerà le caratteristiche di un buon script per l’audiovisivo. A moderare l’incontro, Miki Rosco.
QUINTO ELEMENTO. Ancora una nuova declinazione del rapporto tra cinema e videogioco è quello che sarà condiviso alle 22.30 nella Sala Pasolini dal gamer professionista Andrea Facchinetti con l’incontro dal titolo “Gran turismo” che è uno dei grandi successi della storia di Sony Playstation e dei videogiochi in generale. Nato come driving game (il suo sottotitolo è infatti “The Real Driving Simulator”), il gioco ha affascinato negli anni generazioni di videogiocatori sia per la quantità e il dettaglio di auto presenti sia per la sua capacità di essere un gioco di corse estremamente competitivo, che ha portato alla costituzione di un florido mondo di competizioni eSport ad esso dedicato. Interverrà Anna Chiara Guerra; a moderare, Mario Petillo.
Linea d'Ombra Festival XXVIII edizione è un'iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Regione Campania con la Film Commission Regione Campania, del Comune di Salerno, della Direzione generale Cinema e audiovisivo - Ministero della Cultura, della Camera di Commercio di Salerno. Main Sponsor: Banca di Credito Cooperativo Campania Centro / Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Nexsoft S.p.A. Altri enti sostenitori: Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana. Altri Sponsor: E-Campus. Sponsor tecnico: Fondazione della Comunità Salernitana.