Al "Fuori Porta" di Cappella un evento da non perdere: il 21 la leggenda  dei Raw Power - OglioPoNews

Sono stati la prima band hardcore/Punk italiana in tournée negli USA, e quella che ha portato l'hardcore italiano sulla mappa musicale internazionale.


Giuseppe Codeluppi, uno dei due fondatori, inizia a suonare la chitarra nel 1979 assieme ad alcuni ragazzi del suo paese e forma una piccola cover rock band, gli Off Limit, coinvolgendo sporadicamente suo fratello Mauro alla voce. In questo periodo, senza ancora una vera e propria identità musicale, Giuseppe si avvicina al punk grazie ai primi concerti nella penisola e conosce a Piacenza, in una taverna che dà spazio ai gruppi del genere che stanno nascendo, Maurizio Dodi. È proprio con Maurizio che ha inizio un nuovo progetto, ripartendo dal principio, trovando Helder Stefanini, poco più che un ragazzino, come batterista, e suo fratello maggiore Silvio come bassista. Il gruppo tiene per pochi mesi il nome Off Limit, dopodiché, grazie ad un disco degli Stooges, cambia e diventa Raw Power. Mauro, che già aveva cantato nella band di Giuseppe, viene coinvolto anche questa volta, ma, vivendo in Inghilterra, spesso per tutto il primo periodo viene sostituito alla voce da suo fratello.
Il debutto discografico, YOU ARE MY VICTIM, avviene nel 1983 per una piccola etichetta italiana. Nello stesso anno il gruppo firma un contratto con l’americana Toxic Shock e due anni dopo esce SCREAMS FROM THE GUTTER, seguito da un primo tour negli Stati Uniti.
I successivi album - WOP HOUR, AFTER YOUR BRAIN e MINE TO KILL - consolidano la fama dei Raw Power soprattutto negli USA, L’album FIGHT, 1995, riporta una breve visibilità italiana ai Raw Power, grazie a un video trasmesso da MTV.
Poco dopo la registrazione di STILL SCREAMING (AFTER 20 YEARS), il 6 ottobre 2002 il co-fondatore Giuseppe Codeluppi muore d’infarto a Carpineti (Reggio Emilia) durante un incontro amatoriale di calcio. La band decide comunque di continuare l’attività discografica e live,
Nel corso dei loro 40 anni di carriera i RAW POWER hanno condiviso il palco con alcune delle band più importanti della scena punk, hardcore e metal mondiale: Dead Kennedys, GBH, Corrosion of Conformity, Suicidal Tendencies, Motorhead, Cro Mags, Sick of it All , Agnostic Front, Circle Jerks, Scream, Adolescents, Rancid, Poison Idea, Slayer, Venom, DRI, solo per citarne alcuni, e sempre nel 1985 in un piccolo club di Seattle, i Guns N Roses una band ancora sconosciuta aprono per uno dei i loro spettacoli!!! Appuntamento Sabato 14 Ottobre 2023 al Periferica Konnection in Via Roma, 19, 84084 Fisciano SA.