Campania, sciopero di 8 ore del personale mobile di Trenitalia

Il comunicato dell’ufficio stampa EAV giunge opportuno, come al solito, per (dis)informare stampa e cittadini, o forse per far credere alla politica regionale che i “cattivi” siano sempre i Lavoratori.

Se dalla direzione dell’EAV definiscono “inconcepibili” le ragioni di uno sciopero lo avevamo capito da tempo, essi vedono la contrattazione coi sindacati come un mero dialogo a senso unico. Per i dirigenti l’azienda propone ed i sindacati sottoscrivono. Il dialogo a cui essi fanno riferimento è sbilanciato, è un confronto tra un soggetto sordo (EAV) ed uno che cerca di far rispettare una organizzazione del personale prevista accordi sindacali regolarmente sottoscritti ed attualmente validi, normative e regole nazionali e ordini di servizio e regole aziendali (il sindacato OR.S.A.).

Domani non sciopereremo per chiedere aumenti salariali, lo faremo per chiedere il rispetto verso tutti i dipendenti perché in questa situazione i funzionari aziendali si sono trasformati in un perfetto strumento di repressione di qualsiasi forma di dissenso all’interno dell’azienda, anche se questo è fondato da ragioni giuste, dettate da normative nazionali o interne.

In merito alle ferie, il comunicato stampa aziendale si “confonde” sui contenuti dell’intesa raggiunta in Prefettura. Non abbiamo mai richiesto più giorni di ferie oppure i fine settimana “liberi”, abbiam chiesto che essi venissero concessi rispettando le regole (aziendali, peraltro), cosa che non avveniva sempre, anzi… In sede prefettizia l’EAV ha ammesso le proprie colpe ed ha disposto di rimborsare tutti coloro che avendo prenotato un viaggio, non avevano potuto farlo perché non gli erano state concesse le ferie, pur avendone il diritto, non altro…

Per quanto riguarda l’accordo sindacale sottoscritto “con tutte le sigle (tranne OR.S.A.)”, intanto c’è anche USB che non lo ha firmato, ma ci sono centinaia di Lavoratori che ne hanno sottoscritto la non adesione e che sono pronti anche ad azioni legali per non farlo applicare, per cui pensiamo proprio che la questione  del “superamento completo della problematica” non sia definitivamente chiusa, anzi…

Riteniamo che sia il comunicato dell’ufficio stampa ad essere inconcepibile, perché dimostra chiaramente quanto affermiamo da sempre. L’EAV sottoscrive accordi, intese o verbali con le organizzazioni sindacali e poi? Delle due l’una, o non ne capisce il senso, oppure non ha nessuna intenzione di rispettarle. Per questo sciopereremo domani!!