Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Protezione Civile della Regione Campania, d’intesa con le locali Prefetture e gli altri Enti di Soccorso, in occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino ha partecipato, con la componente specialistica del Soccorso Alpino di Sant’Angelo dei Lombardi, con competenza territoriale su tutto la Regione Campania, a eventi esercitativi e dimostrativi organizzati a San Marco Evangelista, in provincia di Caserta e a Pertosa, in provincia di Salerno.
In tale ambito, i finanzieri della Stazione del Soccorso Alpino di Sant’Angelo dei Lombardi hanno simulato “sul campo” la ricerca di persona dispersa in superficie, a mezzo del Conduttore Unità Cinofila con il cane “JAQUE” e il successivo recupero di persona infortunata, a mezzo teleferica. Gli specialisti del Corpo hanno suscitato grande attenzione e molta curiosità, soprattutto tra i numerosi bambini presenti che hanno rivolto ai militari domande sull’attività addestrativa e operativa, sulla sicurezza in montagna e sull’allertamento dei soccorsi.
Gli specialisti del S.A.G.F. parteciperanno, unitamente a tutte le Istituzioni ed Enti di soccorso, anche all’esercitazione congiunta sul rischio sismico, alla presenza di Autorità locali e di studenti, organizzata dalla Protezione Civile a chiusura degli eventi, nella giornata del 14 ottobre, a Sant’Angelo dei Lombardi.
L’occasione sarà propizia per allestire una mostra espositiva per illustrare i propri compiti istituzionali, nonché il ruolo del Corpo nelle attività di soccorso in ambienti montani e in caso di calamità e, nel contempo, far conoscere agli studenti e ai cittadini le modalità di partecipazione al Concorso, per titoli ed esami, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, per il reclutamento di n. 1.673 Allievi Finanzieri per l’anno 2023, di cui n. 33 posti riservati agli aspiranti che intendono conseguire la specializzazione di “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)”, il cui termine di scadenza delle domande di partecipazione è fissato al prossimo 21 ottobre, entro le ore 12,00.
La domanda dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.